Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

A Mecanoo il Cityscape Architectural Award
Design for an Emerging World
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
©Mecanoo Architects ©Mecanoo Architects
08/10/2008 – Col progetto del National Performing Arts Center a Kaohsiung, Taiwan, lo studio Mecanoo si aggiudica il Cityscape Architectural Award.
 
Il premio è stato assegnato al team di progettazione olandese il 6 ottobre scorso dall’emiro di Dubai, Sjeik Mohammed bin Rashi al-Maktoum, nel corso della serata d’inaugurazione del settimo Cityscape Dubai
 
La vittoria della competizione, il cui tema è stato “Design for an Emerging World”, è stata così commentata da Francine Houben (Mecanoo): “Sono davvero contenta di ricevere questo premio per il National Performing Arts Center. Questo significa che Dubai premia i progetti che hanno a cuore la questione ‘clima’, mostrando attenzione per le soluzioni innovative e sostenibili”.
 
Il progetto prevede la realizzazione di un parco metropolitano di 65 ettari che ospiterà il complesso dove avranno sede: una sala concerti da 2300 posti, un’opera house da 2000 posti, un teatro da 1000 posti, una black box sperimentale da 500 posti, ed un teatro all’aperto.

Il volume, largo 200 metri e profondo 160, sarà dotato di numerose aperture nei corridoi, negli spazi aperti e sul tetto. Su quest’ultimo, un manto di vegetazione consentirà il naturale abbassamento della temperatura interna alla struttura, soggetta all’umidità del clima subtropicale. La grande copertura “verde”, che fungerà anche da spazio comune nel quale rilassarsi, degraderà progressivamente verso un’area dove sarà collocato un teatro all'aperto, la cui quinta scenica “naturale” sarà costituita dal parco stesso.
 
Pendii leggeri, valli e stagni caratterizzeranno la zona, ritmata da spazi comuni di variabili proporzioni. Passeggiando lungo i sentieri s’incontreranno un giardino botanico, un boschetto di bambù, un campo da gioco, un padiglione del tè e un giardino delle farfalle.

La data d’inizio dei lavori di realizzazione è fissata al 2009, per un costo complessivo di 200 milioni di euro.
 
Nel 2007, Mecanoo aveva già vinto la competizione per il National Performing Arts Center, lanciata dal Council for Cultural Affaire di Taiwan, superando Zaha Hadid e i giapponesi di AMORPHE Takeyama & Associates. Nella motivazione ufficiale per l’assegnazione del premio si legge: “Il progetto di Mecanoo è stato scelto dalla Giuria per la forza espressiva dell'edificio, per l'integrazione del complesso con il parco, per le tecnologie avanzate e l’innovativo design del teatro e, infine, per la “risposta” fornita al problema del clima subtropicale della città di Kaohsiung”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/04/2007
Taiwan: vince il National Performing Arts Center di Mecanoo
Zaha Hadid e il giapponese amorphe al 2° e 3° posto



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata