04/09/2008 - Lo studio norvegese Space Group si è aggiudicato il primo premio del concorso per la Nuova Stazione Centrale di Oslo, che accoglie attualmente 150.000 persone al giorno destinate a raddoppiarsi nei prossimi anni.
Per la realizzazione di questo progetto sarà demolita parte della costruzione esistente per dar luogo ad una struttura lineare, rettilinea, ad archi, alta quattro piani, che ospiterà uffici nei due piani superiori alla stazione.
Il progetto include una torre a forma di U sede di un hotel nelle cui sale potranno svolgersi le maggiori conferenze della Norvegia. Gli 80.000 mq previsti ospiteranno oltre ai servizi ferroviari e all’hotel, negozi, ristoranti e spazi per eventi. L’ambizione è quella di rendere questa stazione il più moderno sistema di trasporto pubblico d’Europa.
L’attuale stazione centrale di Oslo era una volta l’accesso orientale alla città . La situazione con due stazioni cambierà radicalmente. Il progetto di Space Group, difatti, propone un “declassamento” dell’asse Est-Ovest a favore di quello Nord-Sud, dalla foresta ai fiordi, dal centro città a Bjørvika. La nuova stazione di Oslo apparterrà all’intera città e il nuovo asse neutralizzerà la vecchia stigmatizzata divisione est-ovest.
I lavori di realizzazione del progetto, il cui costo è di 361 milioni di euro, avranno inizio nel 2013 e dureranno tra i 5 e i 10 anni durante i quali la stazione continuerà a funzionare regolarmente.
|