19/09/2008 - L'Associazione internazionale non-profit "Fight for the Children" ha bandito un concorso di progettazione dal titolo "Design for the children" allo scopo di raccogliere idee innovative e sostenibili per la costruzione di cliniche pediatriche da realizzare in Africa.
Fight the Children è una associazione che ha una lunga storia in tema di costruzione di ambulatori pediatrici in Africa, e opera nel tentativo di diminuire l'alto tasso di mortalità infantile.
Le idee progettuali dovranno prevedere che l'impiego di materiali e delle tecniche di costruzione siano eseguibili in loco da persone residenti in modo da coinvolgere la comunità nella realizzazione del progetto. Inoltre anche la organizzazione della struttura sanitaria dovrà tener conto delle tradizioni culturali, sociali, religiose del posto.
Questo aspetto risulterà primario nella scelta delle idee vincenti poichè si intende realizzare strutture nel pieno rispetto della comunità locale cui sarà affidata la gestione in modo da rendere le cliniche autosufficienti,e non dipendenti da alcuna organizzazione straniera. Nelle strutture verranno impiegati infatti medici e infermieri e altro personale del posto.
In particolare l'oggetto del concorso è sia la costruzione di nuovi ambulatori pediatrici che l'ampliamento di uno già esistente.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 ottobre prossimo mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino il 15 novembre.
Il bando di concorso è in lingua inglese.
|