|
29/07/2008 – Sono tre le Amministrazioni selezionate per il bando 2008/2009 del programma Sensi Contemporanei Qualità Italia_Progetti per la qualità dell'architettura:
- Puglia - Comune Di Bisceglie con il “Progetto per la scuola in Piazza Levante”
- Sicilia - Comune Di Pantelleria (TP) con il progetto per la “Riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del Lungomare”
- Calabria - Comune di San Giorgio Morgeto (RC) con il progetto per il "Completamento ed integrazione urabinistica delle opere di consolidamento realizzate lungo la via Florimo finalizzata alla rivitalizzazione economica, sociale culturale dell'area interessata e della latistante piazza Ammendolea".
Il bando è indetto ogni anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee (PARC) d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione (DPS) e con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Oggetto è la selezione di Amministrazioni alle quali offrire un finanziamento e un supporto tecnico per l’organizzazione e la gestione di un concorso di progettazione. Il concorso deve essere finalizzato alla realizzazione di un‘opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e del paesaggio.
L'obiettivo specifico del programma Qualità Italia è, dunque, promuovere lo strumento del concorso di progettazione come occasione di confronto e garanzia per la realizzazione di architetture di qualità .
Per ciascuna delle Amministrazioni selezionate il Programma mette a disposizione un finanziamento di € 100.000,00 a copertura delle spese relative all'organizzazione e gestione di un Concorso di progettazione, finalizzato alla realizzazione dell’opera indicata nella domanda di partecipazione.
Detto finanziamento sarà corrisposto a seguito della stipula di una Convenzione con la quale le Amministrazioni selezionate si impegnano a bandire sotto la propria responsabilità , previa approvazione del bando da parte dell’Unità tecnico-scientifica Qualità Italia, il concorso di progettazione entro il 5 dicembre 2008, con impegno a concludere le procedure concorsuali entro il 15 luglio 2009.
|