Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

I vincitori di Living Steel - Extreme housing
Nel gruppo del masterplan anche gli italiani di modostudio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/07/2008 - Lo studio d’architettura australiano Peter Stutchbury Architects, rappresentato da Peter Stutchbury e Richard Smith, è stato selezionato quale vincitore del 3° concorso Living Steel, per la costruzione di edifici residenziali “extreme housing” a Cherepovets, in Russia.
 
Secondo il rapporto della Giuria, il progetto vincitore è stato selezionato perché rappresenta il tipo di pensiero che il concorso Living Steel intendeva inspirare. E’ radicalmente differente rispetto ai progetti concorrenti, offrendo una visione molto fantasiosa del tema del paesaggio e dello sviluppo dell’intero quartiere, suggerendo un’imponente area dedicata al divertimento dei bambini in una cornice da parco per l’intera comunità”.
 
Sono state inoltre assegnate menzioni d’onore a due partecipanti, RVTR di Toronto, Canada, guidato da Kathy Velikov e Paul Raff, e gli Australiani di Bligh Voller Nield (BVN) Architecture, rappresentati da Chris Clarke and Joel Kelder.
 
“Ho fatto parte delle precedenti giurie di Living Steel e posso dire che i lavori presentati in questo ultimo concorso sono di qualità superiore. La diversità dei progetti è più ampia e l’impegno verso la visione del concorso è più forte”, così ha affermato Glenn Murcutt, Presidente della Giuria. “Credo che questa sia una conseguenza di come Living Steel ha condotto il concorso, in cui ognuno dei team partecipanti è stato invitato a presentare il proprio lavoro. C’è una grande differenza tra presentare le proprie idee di persona e lasciare che altri interpretino i tuoi disegni”.
Living Steel ha infatti proposto un format innovativo per quest’ultimo concorso, invitando tutti i 12 team pre-selezionati a Helsinki, nello storico Suomenlinna per la presentazione diretta alla giuria dei propri progetti.
Il processo di valutazione della giuria si poi è svolto dividendo i team finalisti in quattro gruppi invitati a condividere un approccio collaborativo (Design Charrette) inteso a definire il master plan della comunità di Cherepovets, in Russia.
I lavori sono iniziati con una presentazione di Mark Verdier, Professore a l'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture di NANCY, che ha suggerito alcune considerazioni per la pianificazione della comunità. I gruppi sono stati quindi informati circa i requisiti per lo sviluppo della comunità di Cherepovets ed invitati a sviluppare in una giornata e mezza il master plan della comunità.
Il gruppo vincitore, che ha condiviso il Premio degli Architetti di € 24,000, era costituito da Daniel Jenkins (ECD Architects, UK), Lourenço Gimenes (FGMF Arquitetos, Brasile), Pekka Pakkanen (Huttenen-Lipasti-Pakkenen Architects, Finlandia), Philip Wells (Hugh Broughton Architects, UK), Vimal Jain (ARCHITECTURE PARADIGM, India) e Fabio Cibinel (modostudio, Italia).
 
Peter Stutchbury Architects inizierà la collaborazione con il promotore immobiliare in Russia e SeverStal (membro di Living Steel in Russia), oltre a collaborare con un architetto locale, per definire il proprio progetto per la costruzione degli edifici residenziali a Cherepovets.
 
Living Steel intende completare l’edificio dimostrativo a Cherepovets entro la fine del 2009.
Le case costruite secondo il progetto vincitore faranno parte dello sviluppo della comunità di Cherepovets e saranno destinate ad alloggiare gli impiegati di SeverStal, che ha un grande impianto produttivo a Cherepovets.
 
Fonte: Locomia Srl – Comunicazione Integrata



Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata