Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

JDS vince ad Aarhus con l’Iceberg Project
Vette e canyon si fronteggeranno sul nuovo lungomare
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/06/2008 - JDS/Julien De Smedt Architects e lo studio danese CEBRA, in collaborazione con lo studio  tedesco SeARCH e l’architetto francese Louis Paillard, ha vinto il concorso per l’edificazione di un complesso residenziale di 25.000 mq nella nuova zona portuale di Aarhus. La costruzione, ad opera di Tækker Group e Brabrand Boligforening, sarà completata nella primavera del 2010.
L’espansione del porto di Aarhus offre un'opportunità enorme alla seconda città della Danimarca di svilupparsi in un modo socialmente sostenibile rinnovando il suo vecchio  terminal ormai in disuso.
L'area è destinata a divenire un quartiere urbano vivo, che comprenderà una serie di attività culturali e sociali, che daranno luogo a molti posti di lavoro e un’estrema varietà di tipologie abitative.
Il progetto Iceberg è fra le mete dello sviluppo urbano globale. Un terzo dei 200 appartamenti progettati saranno riservati per essere affittati come abitazioni economiche, puntando ad integrare nello sviluppo del nuovo quartiere un profilo sociale diverso.
L'ostacolo principale del progetto è la densità di sviluppo, i metri quadrati richiesti sono in conflitto con le restrizioni di altezza specificate dal piano regolatore e le intenzioni di offrire viste panoramiche sull’oceano oltre alle buone condizioni di illuminazione diurna.
L'Iceberg supera questo problema, restando complessivamente al di sotto delle altezze massime e superandole solo per punti; dando agli edifici una sagoma “dentellata” composta da "vette" e "canyon", che costituiscono la forza iconica del progetto, si assicurano, al contempo, illuminazione naturale e viste sul lungomare a tutti gli appartamenti.

  Scheda progetto: Iceberg
Mikkel Frost | CEBRA
Vedi Scheda Progetto
Julien De Smedt
Vedi Scheda Progetto
Julien De Smedt
Vedi Scheda Progetto
Julien De Smedt
Vedi Scheda Progetto
JDS
Vedi Scheda Progetto
JDS
Vedi Scheda Progetto
Mikkel Frost | CEBRA
Vedi Scheda Progetto
Julien De Smedt
Vedi Scheda Progetto
Mikkel Frost | CEBRA
Vedi Scheda Progetto
Mikkel Frost | CEBRA
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
JDS/CEBRA/Louis Paillard/SeARCH

Iceberg

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata