Dimensione testo  |
|
07/05/2008 - L’Autorità Aeroportuale dell’India ha reso noto il vincitore del concorso internazionale per la progettazione del Nuovo Terminal Nazionale di Kolkata. Si tratta dello studio RMJM supportato da Sikka Associates di Delhi.
La prima fase di costruzione del nuovo aeroporto prevede una superficie di 40.000 mq destinata ad accogliere un flusso di passeggeri fino a 1800 all’ora; la seconda fase raddoppia approssimativamente questi dati.
RMJM ha lavorato sin dall’inizio con dei landscape designers per assicurare la perfetta integrazione della struttura nel paesaggio ispirandosi concettualmente ai testi di Rabindranath Tagore, scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo indiano, Premio Nobel per la letteratura nel 1913. La natura grafica dei suoi scritti è visibile in larga scala nei pattern impressi sull’intradosso della copertura principale e nella progettazione dei piazzali antistanti l’aeroporto. Gli alberi secolari sono stati conservati come contrappunto alla linearità della forma dell’edificio.
Nello sviluppare la forma di edificio e nel progetto di dettaglio della sua “pelle” RMJM ha garantito servizi che raggiungano i più alti standard internazionali di sostenibilità . La luce naturale diurna è portata ai massimi livelli, al contrario dei sistemi di raffrescamento ridotti al minimo grazie all’ombreggiamento della copertura aggettante rispetto alla facciata e alle doppie pareti ventilate che smaltiscono il calore della luce solare. La forma del tetto è concepita anche per raccogliere le acque piovane per l’irrigazione e i bagni.
Il progetto è ora nella fase dell’esecutivo e il cantiere dovrebbe avviarsi entro la fine del 2008.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|