Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Ceramic Tiles of Italy Design Award 2008
Michael P. Johnson insignito del Legendary Award alla carriera
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/05/2008 - Confindustria Ceramica e l’Istituto per il Commercio Estero hanno annunciato i vincitori del Ceramic Tiles of Italy Design Award 2008. Il concorso, che quest’anno giunge alla 15ª edizione, premia gli architetti nordamericani eccezionalmente distintisi nella creazione di opere che utilizzano in modo innovativo le piastrelle di ceramica italiane. I premi vengono consegnati per le migliori realizzazioni nell’ambito dell’architettura residenziale, commerciale e istituzionale. I progetti premiati quest’anno hanno dimostrato livelli di inventiva mai raggiunti, sottolineando la diversità e la sostenibilità quali caratteri intrinseci delle piastrelle di ceramica italiane.
Per valutare gli aspetti artistici e tecnici di ciascun progetto, è stata chiamata una giuria internazionale. I giudici hanno valutato non solo l’uso creativo della piastrella, ma anche il suo inserimento nel contesto estetico complessivo del progetto.

Dopo un severo processo di selezione, vincitore per la categoria dell’architettura commerciale è stato dichiarato lo studio BKA Architects. Questo studio ha utilizzato piastrelle di ceramica italiane per disegnare in maniera molto ingegnosa un motivo fluido sul pavimento della sede centrale della Samsonite, collocando quale elemento centrale della composizione il logo della nota fabbrica di valige. Il motivo grafico è stato creato attraverso un contrasto cromatico, usando piastrelle di porcellanato Floor Gres Ceramiche da 24 x 24 pollici.
“Il motivo a volute sul pavimento è stato concepito per guidare i visitatori attraverso l’atrio e portarli alla nuova sede centrale di Samsonite” , ha dichiarato David Seibert, Senior Vice President e Senior Designer di BKA. Il progetto, che copre un’area di 6000 metri quadrati, riflette gli eccezionali risultati che si possono ottenere quando un grande studio di architettura collabora con un cliente importante.

L’altro concorrente premiato con la menzione d’onore per questa categoria è stato Gieseke Rosenthal Architecture + Design (GRA+D) di Columbus (Ohio) per l’ottima realizzazione eseguita per il Northstar Cafè. Il progetto denota numerose e ammirevoli caratteristiche di sostenibilità per preservare acqua ed energia, in totale sintonia con la filosofia ambientale del cliente. GRA+D ha selezionato con molta attenzione tutti i materiali impiegati in questo ristorante, che offre pasti di elevato livello qualitativo, preparati con ingredienti prodotti localmente da aziende biologiche, per garantirne il carattere ecologico. Le pareti della sala da pranzo sono ricoperte di sottili piastrelle da 1 x 6 pollici, che creano un interessante effetto visivo senza tuttavia sacrificare in alcun modo l’eleganza. Per le pareti della cucina e delle toilette sono state invece utilizzate piastrelle in porcellanato di grande formato da 12 x 24 pollici.


Il premio per la categoria dell’architettura istituzionale è invece andato al Richard Fleischman + Partners Architects per la realizzazione eseguita presso il Cleveland Job Corps Center del Ministero del Lavoro, un progetto nel quale le piastrelle sono state utilizzate in modo innovativo come rivestimento esterno principale di una struttura composta da nove edifici.
Il progetto studiato per il Cleveland Job Corps Center denota un’applicazione progressiva ed eccezionalmente creativa delle piastrelle di porcellanato italiane. Piastrelle della Impronta Ceramiche nei formati 12 x 12 e 12 x 24 pollici sono state impiegate per rivestire la superficie esterna di tutti gli edifici di questo complesso da 10 ettari. Il sito è stato selezionato dal Ministero del Lavoro per ospitare un programma di istruzione locale legalmente riconosciuto, comprendente scuole medie superiori e college. Il variopinto rivestimento di piastrelle è la caratteristica visiva principale del complesso edilizio. Esprime lo spirito della missione del Cleveland Job Corps Center, che è quella di motivare e sostenere. Fleischman si è affermato come uno dei principali architetti dell’Ohio grazie ai suoi progetti innovativi e al suo impegno a favore della sostenibilità.

Per la categoria dell’architettura residenziale, quest’anno sono stati conferiti due premi.

Il primo è andato al Division1 Architects, studio di Silver Spring (Maryland), per la Roberts Residence, che ha fatto uso di piastrelle di ceramica italiane sia per i rivestimenti esterni che per quelli interni. La Roberts Residence utilizza piastrelle da 12 x 24 pollici della Ceramiche Caesar, su una parte della facciata esterna e buona parte degli interni. Oltre che nella tradizionale copertura del pavimento, le piastrelle sono state utilizzate anche in numerose applicazioni innovative, come ad esempio la creazione di un ponte, il rivestimento di una parete di una vasca per pesci e la decorazione delle sale da bagno. Il sito dove è stato eseguito il progetto è noto per le condizioni topografiche molto particolari e Division1 ha saputo usare le piastrelle di porcellanato italiane su superfici di diversi livelli. La giuria è stata anche favorevolmente impressionata dagli altri progetti presentati da Division1, vale a dire l’Harris Residence il progetto commerciale A Place to Cleanse.

Il secondo è toccato al Koji Tsutsui di San Francisco per la Industrial Designer House, una realizzazione incredibilmente moderna. La struttura, che si trova in un sobborgo di Tokyo, utilizza un’elegante pavimentazione bianca eseguita con piastrelle Stile della Refin. Le piastrelle Refin costituiscono il motivo e simbolo grafico centrale di continuità del progetto. Tsutsui ha affinato le proprie competenze lavorando per 6 anni con Tadao Ando, architetto vincitore del Pritzker Prize. Nel 2001, Tsutsui ha lasciato Tadao Ando Architect & Associates per seguire un percorso professionale personale. I numerosi progetti di Tsutsui sono stati oggetto di plauso internazionale per la loro sommessa complessità e l’estetica pura che li caratterizza.

In riconoscimento del costante impegno all’innovazione attraverso l’impiego di piastrelle di ceramica italiane, il grande architetto e due volte vincitore della Ceramic Tiles of Italy Design Competition Award, Michael P. Johnson dello studio Michael P. Johnson Design Studios, ha ricevuto Ceramic Tiles of Italy Legend Award.
La Bradley Residence e Ia Ellsworth Residence, i due progetti presentati dall’architetto di Scottsdale (Arizona), hanno ancora una volta lasciato a bocca aperta la giuria con il loro sofisticato approccio minimalista e le moderne soluzioni estetiche. Nella Bradley Residence, sono impiegate piastrelle in porcellanato Imola da 12 x 24 pollici per la pavimentazione sia esterna che interna. Il bianco brillante delle piastrelle sottolinea la policromia delle decorazioni e degli accenti accolti in quello spazio. La Ellsworth Residence, dal canto suo, salta immediatamente all’occhio come un’oasi nel deserto dell’Arizona. Qui Johnson ha utilizzato piastrelle Imola da 24 x 48 pollici per creare un’atmosfera immacolata e aperta. In entrambi i progetti, l’utilizzo delle piastrelle ha permesso di conseguire vantaggi sostenibili. Le piastrelle, infatti, colpite dalla luce del sole attraverso le vetrate che danno a mezzogiorno, creano un serbatoio di calore che consente di abbassare i costi del riscaldamento e ridurre i consumi di energia.

Per maggiori informazioni su Ceramic Tiles of Italy, è possibile visitare il nuovo portale www.italiantiles.com

Fonte: NovitĂ  Communications

  Scheda progetto: Bradley Residence
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Ellsworth Residence
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/07/2008
“Made in Impronta”: un logo tricolore per Impronta Ceramiche
Il logo certifica che la produzione dell’azienda è esclusivamente italiana



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
ďż˝ le altre news

  Scheda progetto:
Michael P. Johnson Design Studios

Bradley Residence
  Scheda progetto:
Michael P. Johnson Design Studios

Ellsworth Residence

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata