27/05/2008 - L’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili bandiscono la terza edizione dei Premi Nazionali di Architettura IN/ARCH - ANCE.
L’obiettivo è promuovere il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.
Questo approccio risulta di particolare attualità oggi che le trasformazioni del territorio, in tutte le loro forme, tendono ad essere sempre più il risultato di un processo complesso ed articolato che vede la partecipazione di molteplici soggetti di natura diversa.
L’iniziativa è articolata in diverse tipologie di Premi, e precisamente:
1. Premio nazionale per un intervento di nuova costruzione assegnato ad una nuova costruzione terminata in un arco temporale compreso tra il 2003 e il 2008 e realizzata da soggetti italiani.
2. Premio nazionale per un intervento di riqualificazione edilizia assegnato ad un intervento di riqualificazione giudicato quale esemplare esito di un processo edilizio integrale.
3. Premio nazionale per un intervento realizzato e progettato da un giovane progettista assegnato a tre interventi giudicati quale esemplare esito di un processo edilizio integrale.
4. Premio nazionale “Bruno Zevi” per la diffusione della cultura Architettonica assegnato ad una testata giornalistica non di settore che costituisca un esempio qualificato di promozione e diffusione presso un pubblico vasto della produzione di architettura contemporanea di qualità in Italia.
5. Premio alla carriera assegnato ad un progettista italiano vivente, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell'architettura contemporanea e la cui figura rappresenta con eccellenza la cultura architettonica italiana.
Le realizzazioni candidate al premio saranno segnalate entro il 30 settembre 2008 dagli esperti, nominati dagli enti banditori. Le modalità ed i criteri per la selezione e la presentazione delle candidature da parte degli esperti sono stabiliti da un apposito regolamento che sarà pubblicato sui siti internet degli enti banditori.
I Premi, che saranno conferiti nel corso di una manifestazione pubblica, consistono in una opera d’arte di un artista/designer italiano che reca la stampigliatura “Premio Nazionale INARCH – ANCE terza edizione per…………………..”, con l’indicazione del tipo di Premio conferito.
|