Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

USA: Zaha Hadid vince ancora
L’Eli & Edythe Broad Art Museum nel Michigan
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/02/2008 - Zaha Hadid e Patrik Schumacher si sono aggiudicati il concorso bandito dalla Michigan State University per progettare la sede dell’Eli and Edythe Broad Art Museum.

Gli altri quattro gruppi finalisti erano:
• Coop Himmelb(l)au
• Morphosis
• Kohn Pedersen Fox Associates
• Randall Stout Architects.

L’ubicazione dell’Eli and Edythe Broad Art Museum, nello spigolo nord del Michigan State University Campus, è influenzata da un insieme di percorsi confinanti con il campus o che lo attraversano. La vitalità della strada sul lato settentrionale della Grand River Avenue e il cuore storico della vita universitaria del campus sul lato sud generano un reticolo di strade e connessioni visive. Il trafficato collegamento tra la città e il campus ha un layer aggiuntivo costituito dal flusso veicolare lungo la Grand River Avenue in direzione est-ovest. L’attraversamento pedonale e la vita sul lato nord della strada, così come le fermate dei bus, introducono il layer di un percorso trasversale, che rallenta il traffico e attira l’attenzione sulle strutture che sorgono lungo questa direttrice.
Il momento iniziale del progetto di Zaha Hadid è generato dallo sviluppo di una trama che raccoglie in sé le parti terminali slegate del tessuto urbano intrecciandole con i diversi percorsi che attraversano il sito e lo costeggiano.
Questa configurazione si sviluppa da una estremo della città fino al lato occidentale del lotto. Da quest’ultima estremità, dove il lotto dell'Eli and Edythe Broad Art Museum confina con la grande Berkey Hall, la nuova piazza rende visibile il lato occidentale del sito dando luogo ad un profondo asse di penetrazione da ovest a est lungo la Grand River Avenue.

La struttura leggera dell’involucro esterno del Museo è costituita da un corpo lineare appuntito, un insieme di elementi posizionati su delle “pieghe” direzionali che riflettono la geometria del “trama”. In tal modo vengono sottolineati entrambi i percorsi, all’interno e intorno al sito, così come lo sviluppo dall’estremità urbana occidentale al lato est del lotto.
Ogni elemento della facciata racchiude in sé una diversa direzione della composizione della trama, dichiarando la propria origine sia all'interno sia all’esterno dell'edificio.
La forma scultorea e allungata dell'edificio si inclina ad ovest in un gesto drammatico, un “movimento” contrario e diretto verso il vicino traffico formando una testa a rilievo con una facciata anteriore alta 40 piedi rivolta verso la piazza urbana e la Berkley Hall.
Il lato est è scolpito da un gioco di volumi alternati “positivo-negativo” e da elementi orientati a formare un cortile chiuso su tre lati con una facciata interna aperta che mette in scena un spazio fluttuante tra gallerie e panorami. La pelle esterna dell’edificio, una struttura in acciaio traforato e vetro, racchiude in sé il gioco delle differenti direzioni alternando superfici opache e superfici trasparenti. La scelta di materiali riflette il volume e la forma chiara dell'edificio e crea un insieme armonioso di pareti intonacate, che fanno sì che l'opera d’arte parli da sé, pavimenti in cemento e assiti in legno.

Guarda il video del volo 3D attraverso il progetto.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata