11/01/2008 – Il Riva Lofts Florence, progettato dall’arch. Claudio Nardi, si è aggiudicato il primo premio come Best Hotel, dei Wallpaper Awards 2008.
Un connubio tra l’essere a casa e l’essere altrove, testimoni e partecipi della contemporaneità ma anche di esperienze di viaggio nel tempo e nello spazio.
È un’eredità del passato anche lo spirito di condivisione, legato alla cultura del fare, che storicamente appartiene alla vocazione di questi luoghi: nel 1880 il complesso di edifici, che appare come un piccolo borgo della campagna toscana, era un opificio, poi si è trasformato in un insieme di laboratori artigianali, per poi diventare, dal 1999, l’atelier di progettazione architettonica di Claudio Nardi, luogo deputato alla nascita e al confronto delle idee e alle evoluzioni necessarie al farle diventare concretezza.
La tradizione continua nella nuova esperienza che questi spazi vivono oggi, grazie alla trasformazione in “dimora per ospiti” firmata dallo stesso architetto con la collaborazione di Patrizia Massetti.
Nove suites concepite con lo spirito degli "studio" francesi, che fondono uno stile di vita metropolitano e un’atmosfera accogliente e domestica che riflette la personalità della padrona di casa Alice Nardi, l’eclettica figlia di Claudio. La fusione è il filo conduttore della concezione della struttura: i volumi articolati, netti e contemporanei si “scaldano” grazie alla presenza di elementi storici recuperati - oggetti di modernariato – gli arredi anni Cinquanta –, materiali antichi e nuovi – legno e corian -, pezzi di sofisticato design – come le cucine disegnate dallo stesso Claudio Nardi.
Così, a un unico carattere ben definito e riconoscibile, corrispondono nove ambienti caratterizzati da dimensioni, forme e disposizioni distinte che permettono anche percezioni diverse del contesto grazie alla possibilità di scegliere la suite con terrazza privata, quella con affaccio diretto sul giardino, o ancora con vista panoramica verso il Parco delle Cascine o verso la più classica delle icone di Firenze: la Cupola di Brunelleschi.
In continuità con l’idea di fondere esperienze, gusti, filosofie e stili di vita, accanto alle Suites private è a disposizione degli ospiti un ampio salone con pareti in pietra, volte a crociera, libreria e grande camino affacciato, attraverso un’ampia vetrata, sul giardino privato e sulla spettacolare vasca in pietra arenaria bianca.
Il verde della campagna toscana disegna il giardino del Riva Lofts da cui si aprono scorci suggestivi sul Parco delle Cascine. La vasca, interamente in pietra arenaria, é caratterizzata da forme regolari e geometriche che, unite alla nitidezza del materiale, le attribuiscono un carattere quasi metafisico.
|