24/12/2007 - Il Premio “Pasquale Culotta” è ideato e promosso dalla Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti, P.P.C. della Sicilia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Palermo in occasione del VII Congresso Nazionale degli Architetti, P.P.C per commemorare la scomparsa del Prof. Arch. Pasquale Culotta eminente architetto e professore ordinario di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Palermo.
Il premio nasce dalla volontà di premiare l’opera prima costruita in Sicilia su progetto di architetti, ma anche di premiare i committenti delle opere realizzate in Sicilia su progetto di architetti. L’intimo rapporto tra il progetto dell’opera, la sua committenza e la concretezza delle contingenze del sito vogliono essere l’interpretazione sintetica dell’insegnamento del compianto professore Culotta.
I risultati del Premio convergeranno in una mostra organizzata in occasione del VII Congresso Nazionale degli Architetti, P.P.C. che si terrà a Palermo il 7, 8, e 9 febbraio 2008 che permetterà di far conoscere ad un ampio pubblico architetture, architetti e committenti che abbiano dimostrato di aver saputo porre in relazione equilibrata e sapiente la tradizione siciliana con l’innovazione della sperimentazione architettonica contemporanea internazionale.
La finalità culturale dell’iniziativa diventa allora il premio per quanti abbiano saputo attingere agli insegnamenti della storia locale, e attraverso i suggerimenti del luogo ed in contemperanza con le esigenze funzionali e di programma, abbiano offerto adeguate risposte progettuali alle necessità della costruzione dell’architettura contemporanea in Sicilia.
Il premio è rivolto ad architetti, nonché a committenti italiani e stranieri ed è suddiviso in due sezioni:
• Sezione 1: premio all’opera prima realizzata in Sicilia da professionisti architetti iscritti agli Albi degli Ordini degli Architetti, P.P.C.
• Sezione 2: premio al committente pubblico o privato di opera realizzata in Sicilia e commissionata ad architetti iscritti agli Albi degli Ordini degli Architetti, P.P.C.
Il Premio si sviluppa mediante modalità di comunicazione e trasmissione elettronica. Tutte le attività di pubblicazione del bando e dei documenti allegati, contenenti le indicazioni delle procedure tecniche operativi, di iscrizione al Premio e di trasmissione degli elaborati saranno effettuate avvalendosi esclusivamente dell’ausilio di sistemi telematici mediante il sito ufficiale dell’evento: www.pa.archiworld.it
Non è prevista l’attribuzione di premi in denaro e non si presuppone il conferimento di incarichi di nessun tipo.
Il Premio consiste nella promozione delle opere presentate, da attuare in diverse forme, quali:
• Alla conclusione del Premio, con la proclamazione dei vincitori, tutti gli elaborati pervenuti saranno inseriti nel sito internet ufficiale del premio;
• Tutti i progetti vincitori e i progetti segnalati, nonché i premi e le segnalazioni assegnati ai committenti, andranno a far parte di una pubblicazione monografica che verrà messa a stampa e diffusa a livello nazionale. La stessa pubblicazione conterrà l’elenco di tutti i partecipanti al Premio, anche se non premiati o segnalati;
• Vincitori e segnalati saranno posti in evidenza alla mostra organizzata in occasione del VII Congresso Nazionale degli Architetti, P.P.C che si terrà il 7, 8 e 9 febbraio 2008;
• Ai vincitori e segnalati verrò conferito il Premio “PASQUALE CULOTTA”, consistente in una targa e nel rilascio di uno specifico attestato, nell’ambito di cerimonia ufficiale di premiazione.
Si prevede l’attibuzione di n.1 Primo Premio, n.1 Secondo Premio, n.1 Terzo Premio per ogni sezione, nonché l’attribuzione di n.3 menzioni speciali per ogni sezione. Gli enti banditori e gli enti partecipanti si adopereranno altresì a diffondere, nelle sedi di maggiore rilevanza, i progetti premiati, quelli segnalati oltre quelli che riterranno meritevoli.
La candidatura al Premio dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2007.
|