02/11/2007 - Il 26 ottobre scorso AdF Aeroporto di Firenze SpA ha annunciato la conclusione della prima fase del Concorso internazionale di idee per il concept architettonico esterno dell’aerostazione dell’aeroporto ‘Amerigo Vespucci’.
Sono stati ammessi alla fase finale 5 progettisti di fama internazionale e 2 giovani professionisti.
Il Concorso, bandito per la realizzazione del nuovo concept architettonico esterno dell’aerostazione, ha visto partecipare alla prima fase diciannove professionisti di tutto il mondo, esperti in progettazione di grandi infrastrutture pubbliche come aeroporti, stazioni, porti, uffici pubblici.
Una commissione qualificata, composta anche da autorevoli membri esterni ad AdF, ha selezionato e quindi ammesso alla seconda fase del concorso cinque tra i concorrenti di fama internazionale:
• Kisho Kurokawa Architect and Associates (Tokyo)
• Pascall + Watson (Londra)
• arch. Noebel (Berlino)
• Hok International (Londra)
• Coop Himmelb(L)Au (Vienna).
Inoltre, sono stati ammessi due raggruppamenti di giovani professionisti, rispettivamente
sotto i capigruppo arch. Filippo Innocenti (Firenze) e arch. Alessandro Pianetti Della Stufa (Roma).
I sette selezionati dovranno adesso presentare ognuno tre progetti diversi entro il 28 dicembre che saranno valutati sia nelle loro caratteristiche progettuali che nella loro fattibilità . Il vincitore finale sarà incaricato della direzione artistica del proprio progetto, supervisionando la fase di progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, e riceverà un premio di 250.000 €.
Il rifacimento della architettura esterna dell’aerostazione è parte del piano complessivo di interventi che hanno l’obiettivo di sviluppare l’attuale aerostazione da un punto di vista funzionale e dimensionale, di garantire inoltre un adeguato standard architettonico in linea con le aspettative dei passeggeri che transitano dall’aeroporto fiorentino.
Fonte: comunicato stampa Aeroporto di Firenze-AdF Spa
|