Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

‘Tra architettura e città’: concorso per studenti
Progettazione di un teatro temporaneo e all’aperto
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/11/2007 - Nell’ottava edizione del Concorso Internazionale per Idee d’Architettura, si è instaurata una collaborazione con l’Associazione Culturale Multipromo che è attiva nella produzione di opere liriche, spettacoli di prosa e concerti di vario genere, e dal 2004 realizza "OperaFestival", Festival Lirico della Toscana che si svolge in numerose città della regione, tra cui il Giardino di Boboli a Palazzo Pitti, Firenze.
Il concorso propone la progettazione di un teatro temporaneo e all’aperto per l’evento “OperaFestival” che si svolge annualmente all’interno del Giardino di Boboli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Multipromo.
Il Giardino di Boboli è un parco storico della città di Firenze, connesso con Palazzo Pitti e col Forte di Belvedere; l’area di intervento è la porzione di giardino situata più a ovest, con accesso dal piazzale di Porta Romana. Il progetto dovrà ricreare l’atmosfera dell’ambiente teatrale in relazione all’importanza del luogo storico in cui è posto, rispettandone i vincoli.
Si richiede la progettazione di un teatro temporaneo e aperto, ricreando l’atmosfera dell’ambiente teatrale in relazione all’importanza del luogo storico in cui è posto, rispettandone i vincoli(non si possono abbattere né spostare statue, colonne, alberi e siepi), tenendo presente che non si possono modificare:
• l’ingresso e il percorso carrabile dei mezzi per il montaggio e lo smontaggio;
• l’ingresso e il percorso carrabile dei mezzi di pronto soccorso e la loro piazzola di sosta;
• l’ingresso pubblico.
La progettazione prevede:
1. teatro:
• una pedana palco, sopraelevata, di 655 mq circa;
• una pedana per l’orchestra, a quota 0,00, di 100 mq circa;
• 3000 max posti a sedere;
2. strutture per l’illuminazione e le scenografie;
3. servizi igienici pubblici;
4. una biglietteria;
5. un bar pubblico;
6. percorsi di accesso pubblici;
7. percorsi di accesso per gli artisti;
8. 650 mq di camerini, bar e servizi igienici per gli attori.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria d'Europa iscritti all’anno accademico 2007/08.

L'iscrizione è gratuita ed avviene inviando entro e non oltre VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2007.

Gli elaborati dovranno pervenire mercoledì 5 dicembre 2007 (dalle ore 10.00 alle ore 19.00) o giovedì 6 dicembre 2007 (dalle ore 10.00 alle ore 17.00).


  •   bando


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU CONCORSI
    03.04.2026
    Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
    02.04.2026
    'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
    02.04.2026
    Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
    le altre news

     NEWS CONCORSI
    +03.04.2026
    Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
    +02.04.2026
    'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
    +02.04.2026
    Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
    +01.04.2026
    ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
    +30.03.2026
    Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
    tutte le news concorsi +

    interno_Partner_material-bank
    inarch_2026
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
    2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata