Dimensione testo  |
|
22/11/2007 - L’intervento oggetto del concorso è localizzato nel territorio del Comune di Porto San Giorgio e prevede la “Riqualificazione di Viale Buozzi – Piazza Matteotti e zona limitrofa” . E’ individuato con l’agglomerato edilizio e le vie di transito nonché le aree e tutti gli spazi urbani compresi tra la linea ferroviaria adriatica ad est, il tratto urbano della SS 16 Adriatica denominato Corso Garibaldi ad ovest, Via Gentili verso nord e Via Sacconi a sud. Il Piano Regolatore Generale classifica l’area come Borgo Marinaro (BM) cui appartengono diverse sottozone dove è previsto il recupero del tessuto edilizio esistente. All’interno dell’area è inserita anche la Z.P.U. n. 5 (area a progettazione unitaria).
L’Amministrazione Comunale ha deciso di ricorrere alla procedura del concorso di idee per avere un ventaglio di proposte e poter procedere alla riqualificazione dell’area in virtù della particolare posizione centrale della zona e della nuova idea di viabilità dell’intera area. Il concorso ha l’obiettivo di acquisire la migliore idea, tenendo presente i seguenti indirizzi:
- creare un asse viario nord sud lungo via Mazzini;
- realizzare una nuova intersezione viaria in accesso al sottopasso di via Montebello, al parcheggio rialzato di via Crispi (ex scalo merci), a via A. Caro e via della Resistenza (parallela alla linea ferroviaria lato sud);
- riqualificazione dell’area denominata Piazza Marina con accesso al sottopasso ferroviario di via Oberdan;
- sistemazione del tratto del viale Buozzi ad est di via Mazzini comprensivo dell’area antistante la stazione ferroviaria (Piazza Matteotti);
- valorizzazione del tratto ovest di Viale Buozzi in considerazione della posizione e dell’ambientazione;
- armonizzare il progetto con il contesto esistente.
Per partecipare al concorso il soggetto concorrente dovrà presentare una richiesta di iscrizione che dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 07/01/2008.
Entro il 31/01/2008 l’Ente banditore provvederà all’invio al soggetto iscritto della documentazione di concorso.
I progetti dovranno essere consegnati perentoriamente entro le ore 12:00 del 14/03/2008 a pena di esclusione.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio al primo classificato dell’importo di € 5.000,00.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|