27/07/2007 - La Bezalel Academy of Arts and Design,Jerusalem ha rivelato i vincitori del concorso bandito qualche mese fa e che aveva per oggetto il Nuovo Campus da ubicare nel centro della città di Gerusalemme.
Lo scorso 8 luglio The Bezalel Academy of Arts and Design ha dichiarato vincitori STUDYO Architects – Aysin Ipekci + Cem Yurtsever (Cologne + Istanbul)
Secondo la Giuria il progetto vincitore risponde più efficacemente al contesto e propone un Campus unificato e coeso che ottimizza le qualità del luogo e integra con successo spazi interni ed esterni.
Il disegno risponde con sensibilità al contesto storico connettendosi all'area circostante e interpretando efficacemente gli elementi tradizionali di Gerusalemme come corti, giardini, tetti e facciate schermate. Il progetto prevede, con ottimo esito, la presenza di servizi accessibili al pubblico, e interpreta più efficacemente la missione e visione di Bezalel.
La Giuria ha, inoltre, conferito la menzione speciale allo schema particolarmente originale e innovativo del progetto dello studio Marazzi Architetti di Parma.
«Come in una cava l’architettura è ottenuta per sottrazione dal terreno, a generare una sorta di habitat naturale per l’insegnamento; la terra stessa protegge il campus contro l’aggressività del sole mediorientale e contro le interferenze e i disturbi esterni. La discrezione del progetto è il risultato di una scelta di responsabilità verso la storia ed il profilo urbano di Gerusalemme: dalle aree circostanti il campus apparirà più come un parco attrezzato che come una composizione di edifici.
La complessità del disegno architettonico riflette l’articolazione e la multi-disciplinarietà del programma, senza compromessi con la funzionalità del sistema; il canyon centrale funziona come una sorta di spina est-ovest a connettere in modo chiaro le aree ed i dipartimenti e costituirà altresì luogo privilegiato di scambio ed interazione tra gli studenti.
L’organizzazione a strati del programma garantirà parallelamente vita pubblica e vita privata al campus, sempre nel rispetto dei requisiti di sicurezza; tutte le aree dell’Accademia aperte al pubblico quali lo spazio espositivo centrale, l’auditorium, la biblioteca e la caffetteria sono previste ai due livelli superiori.
Grande rilevanza è attribuita agli spazi aperti: costruendo nel terreno, quasi il 100% della superficie del lotto è recuperata ed utilizzata a terrazza, giardino, patio e piazza; gli studenti potranno lavorare ed esporre le opere direttamente all’aperto».
I sette finalisti sono:
• Ada Karmi-Melamede Architects, Israel
• Foreign Office Architects, United Kingdom
• LoT Architecture, Israel
• Rosenfeld Arens Architect Ltd.+ Daniel Mintz Architect, Israel
• Stadler Prenn Architects, Germany
• Xaveer De Geyter Architecten, Belgium
• Zarhy Architects Ltd., Israel
Per maggiori informazioni e per visionare tutti i progetti visita il sito ufficiale del concorso A New Campus for Bezalel in the Center of Jerusalem_International Architecture Competition
|