10/05/2007 - La Rete Ferroviaria Italiana SpA, ha bandito un concorso che ha per oggetto la mitigazione acustica ed il miglioramento dell’impatto ambientale della linea ferroviaria denominata “cintura sud Milano” nella tratta dalla stazione Milano San Cristoforo (esclusa) all’inizio dello scalo di Porta Romana (escluso) e dalla fine dello scalo di Porta Romana al cavalcavia di Viale Puglie per un totale di km 6.7.
Il Concorso ha lo scopo di studiare le opere di mitigazione acustica sulla base dei modelli di esercizio ferroviario nella tratta Milano-Mortara utilizzati per le simulazioni.
Si richiede una valutazione architettonica che comprenda le tematiche legate alla definizione dell’impatto visivo delle opere di mitigazione acustica, del loro inserimento ambientale, del miglioramento di strutture quali muri di sostegno, scarpate o altri manufatti inerenti il rilevato ferroviario che attualmente risultano presenze dequalificanti dell’infrastruttura in ambito urbano. Il tutto viene richiamato in ottemperanza all’accordo procedimentale tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Rete Ferroviaria Italia RFI S.p.A.
Il tetto di spesa stabilito da “RFI” per la realizzazione delle opere è di venti milioni di euro al netto di IVA.
Il concorso si svolge mediante procedura ristretta, articolato in un unico grado, o fase, preceduto da una preselezione.
Al vincitore del concorso potrà essere conferito l’incarico per il completamento della progettazione preliminare e definitiva. La progettazione dovrà essere sviluppata secondo il disciplinare che sarà fornito da “RFI”, che peraltro si riserva la facoltà di chiedere modifiche o perfezionamenti al progetto vincitore.
Il vincitore otterrà un premio di € 20.000,00 onnicomprensivo.
Gli altri 3 concorrenti risultati non vincitori riceveranno ciascuno un rimborso spese di € 15.000,00 onnicomprensivo.
Le istanze di partecipazione dovranno giungere entro e non oltre l'11 giugno 2007, mentre gli elaborati entro il 25 ottobre 2007.
|