Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Progetti di luce: materiali e tecnologie per illuminare
Istanze ed elaborati entro il 14 settembre 2007
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/05/2007 - “Materiali e tecnologie innovative per illuminare”: questa la headline della nuova edizione del concorso "progetti di luce" che si rivolge ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, italiani ed europei in genere, chiamati a progettare apparecchi di illuminazione ponendo particolare attenzione all’uso ditecnologie e materiali innovativi.

Il concorso, organizzato dalle riviste Illuminotecnica e Flare e patrocinato da Matech, Centro di eccellenza sui materiali innovativi del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, è sponsorizzato da aziende produttrici del settore illuminazione fra cui GiPlast, Philips Lighting, Steab, Vetreria Lux e Vetreria Nuova Stilvetro, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Bergamo, nonchè da manifestazioni fieristiche come Light & Building di Francoforte e Matelec di Madrid,dove verrà presentata una mostra con gli elaborati vincitori e segnalati.

I designer che parteciperanno a progetti di luce avranno l’opportunità di presentare le loro idee ai produttori di apparecchi di illuminazione italiani e di tutta Europa, anche grazie all’ampia copertura mediatica che sarà data all’evento, attraverso le riviste edite da Editrice Habitat e Maggioli, con interviste ai designer vincitori, l’organizzazione di mostre ed eventiper presentare i progetti e favorire l’incontro tradesigner e aziende, la promozione attraverso il sito www.progettidiluce.com.

Il concorso richiede la realizzazione di progetti di apparecchi o soluzioni illuminanti, da interni ed esterni, che rispondano ai requisiti richiesti dai briefing degli sponsor proponendo al contempo elementi di innovazione tecnologica e di materiali. I progetti verranno valutati in base a criteri di originalitĂ  del design, qualitĂ  di presentazionee producibilitĂ .

Il Premio Speciale Gi Plast riguarda l'utilizzo di tubi e diffusori estrusi sia in Policarbonato che in PMMA,scelti da catalogo aziendale nelle varie finiture e colori disponibili.

Il Premio Speciale Philips Lighting per la migliore interpretazione di un corpo illuminante che utilizzi una delle seguenti sorgenti luminose a LED String e LED Module di Philips, in applicazioniper interno o esterno.

Il Premio Speciale Steab sarĂ  come di consueto conferito per la fattibilitĂ .

Il Premio Speciale Vetreria Lux e Vetreria Nuova Stilvetro sarà assegnato alla miglior proposta che prevede l’utilizzo di vetro soffiato a bocca e lavorato a mano.

Infine la Menzione Speciale MaTech al miglior progetto caratterizzato da materiali innovativi.

La Giuria sarà presieduta dall’Arch Simone Micheli, da un rappresentante delle aziende sponsor, di Matech, della Camera Commercio di Bergamo e della nostra Casa Editrice coadiuvato dall’Arch. Silvia Suardi.

I progetti dovranno essere inediti e sviluppati espressamente per il concorso.

Gli elaborati, nelle modalitĂ  specificate, devono pervenire alla segreteria del concorso sotto indicata entro il 14 settembre 2007

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Editrice Habitat srl

Progetti di luce 2007

Le riviste Flare e Illuminotecnica presentano la nuova edizione del concorso internazionale di design “PROGETTI DI LUCE”. “Materiali e tecnologie innovative per illuminare”: questa la headline della nuova edizione del concorso che si rivolge ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, italiani ed europei in genere, chiamati a progettare apparecchi di illuminazione ponendo particolare attenzione all’uso di tecnologie e materiali innovativi.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata