SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I vincitori del Marble Architecture Award 2007
Tra i 'big' Manfredi Nicoletti, Mario Botta, Renzo Piano e Gae Aulenti
Autore: ufficio stampa internazionale marmi e macchine carrara
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/04/2007 - L’Italia sta conoscendo un nuovo Rinascimento della pietra e continua ad arricchire con marmi e graniti i monumenti che vuole consegnare alla storia. Negli ultimi anni, infatti, sono state molte le opere firmate da grandi architetti che hanno arricchito le città, grandi e piccole: dal nuovo auditorium realizzato a Roma da Renzo Piano con un eccezionale impiego di travertino, al tribunale di Pescara e ai nuovi edifici del cimitero monumentale di Milano rivestiti in marmo di Carrara, fino alle piazze di Gubbio e di Carrara riqualificate con i progetti di Gae Aulenti e Angelo Mangiarotti. Dimostrano che l’impiego della pietra è nel Dna delle grandi firme dell’architettura italiana, oggi facilitati dalla qualità dei prodotti forniti dalle aziende italiane che dispongono di tecnologia ultramoderna.
E’ stato difficilissimo il compito della giuria che ha dovuto scegliere i migliori fra i numerosi progetti presentati in concorso per il 23° Marble Architectural Awards (MAA) , il prestigioso premio di architettura che l’Internazionale Marmi e Macchine (IMM) di Carrara assegna ai progettisti che hanno impiegato nelle loro opere marmi e pietre italiani. Il premio, che ha cadenza annuale e viene bandito in aree geografiche diverse, era riservato, per il 2007, agli architetti italiani.
Gli architetti ed i progetti vincitori sono stati presentati alla stampa a Firenze, nella sede di Confindustria, dai vertici dell’IMM (presidente Giancarlo Tonini, presidente di giuria, direttore Paris Mozzanti) presente il direttore di Confindustria Toscana Sandro Bonaceto.
“Lo scenario che emerge dalle valutazioni della giuria – ha detto il presidente Tonini illustrando i risultati – è quello di un uso intelligente e significativo del marmo e della pietra, impiegata dai nostri architetti con maestria che viene da secoli di esperienza, garantendo risultati di grande effetto che contribuiscono a valorizzare i materiali italiani e la qualità delle aziende che, quando si tratta di realizzare progetti di alta qualità e rispondere alle necessità dei grandi architetti, non hanno rivali al mondo e dimostrano che la loro leadership non è casuale.”
Il MAA è destinato ogni anno ad aree diverse e il regolamento prevede premi agli autori di lavori in cui la pietra sia stata utilizzata con risultati “di eccellenza” in una delle tre grandi aree di impiego: rivestimenti esterni, decorazione di interni e arredo urbano.

Nella sezione ‘rivestimenti esterni’ (sezione I) il 1° premio è stato assegnato ai Nuovi Uffici Giudiziari di Pescara, opera firmata dallo studio Giulio Fioravanti e dall’architetto Franco Agresta di Roma, che ha largamente utilizzato marmo Bianco di Carrara e Pietra Grigia della Jugoslavia, realizzando un’opera che, con un uso moderno del marmo, raggiunge una grande semplicità senza nascondere la monumentalità e la severità dell’edificio.
Sempre per i rivestimenti esterni sono state attribuite due menzioni speciali.
La prima è destinata a Manfredi Nicoletti che ha firmato il progetto per il Comando provinciale del gruppo Carabinieri di Rieti raggiungendo, anche in un edificio a destinazione militare, grande dignità architettonica che sfrutta pienamente le caratteristiche non solo cromatiche, ma anche funzionali del granito.
La seconda menzione è stata assegnata a Calogero di Stefano per il nuovo Edificio funerario realizzato nel Cimitero Monumentale di Milano, dove il marmo bianco, assieme al bardiglio, alla beola, al serizzo e al verde indiano consentono un’interpretazione moderna e di grande effetto per un edificio inserito in un contesto dal forte significato simbolico.

Per gli ‘interni’ (sezione II), il 1° premio è andato a Mario Botta che ha firmato il progetto per la Chiesa e centro pastorale papa Giovanni XXIII realizzato a Bergamo nel quale, il maestro luganese ha usato il rosso Verona, con la maestria che lo contraddistingue, impiegato con effetti scenografici giocati sul cromatismo del materiale.
Menzione speciale, nella stessa sezione, allo Studio Moretti di Milano per la Cappella dell’ospedale di Prospiano (VA) dove l’impiego del marmo bianco esalta la scelta di un disegno particolarmente innovativo per un edificio di culto inserito in un contesto già fortemente caratterizzato da architetture precedenti.

Grandi firme premiate anche nella sezione ‘Arredo Urbano’ (sezione III) dove i big dell’architettura contemporanea hanno presentato opere di forte impatto, ma anche di alto valore simbolico dimostrando non solo l’universalità della pietra ma anche la modernità del suo impiego.
Il 1° premio ex- aequo, infatti, è stato assegnato a Renzo Piano e Gae Aulenti.
Renzo Piano ha firmato l’Auditorium parco della musica, realizzato a Roma (nel 2002) dove, impiegando in un’opera dalla concezione modernissima il travertino, materiale per eccellenza dell’architettura capitolina, ha dato dignità universale ad un luogo di aggregazione e di grande afflusso per il pubblico che si muove in un contesto fortemente segnato dalla pietra.
Gae Aulenti ha firmato il progetto di riqualificazione di piazza San Giovanni a Gubbio (opera ultimata nel 2006) utilizzando, in prevalenza Pietra Extra Dura di Firenzuola, materiale che segna fortemente l’area pubblica restituita, con questo progetto, ad una grande dignità estetica e ad un uso pubblico piacevole.
Menzione speciale, ancora per l’arredo urbano, ad Angelo Mangiarotti per il progetto di riqualificazione di Piazza Battisti a Carrara (realizzato con l’assistenza di Mariano Billè e Renata Cussigh) impiegando Pietra di Firenzuola e Porfido della Valcamonica conseguendo, attraverso la differenziazione cromatica dei materiali, un esemplare recupero di un’area del centro cittadino ottenendo un risultato di grande effetto scenografico e di forte riconnotazione, restituendo la fruizione pedonale ad uno spazio che attribuisce nuova dignità all’antico teatro degli Animosi di Carrara completamente rivestito in marmo bianco.

Tutte le opere premiate e, per decisione della giuria, anche quelle non premiate ma di particolare significato, saranno inserite nel catalogo ufficiale del premio che sarà presentato in occasione di CarraraMarmotec, la fiera internazionale dei marmi e delle tecnologie che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno.
Il premio, che è organizzato dall’IMM in collaborazione con ICE e Toscana Promozione con il contributo della Cassa di Risparmio di Carrara, è patrocinato da Pietra Autentica e Pietra Naturale.
A dimostrazione dell’attenzione con la quale il mondo del marmo guarda al premio sono numerosi gli sponsor, sia istituzionali, come l’Associazione Italiana Marmomacchine, sia aziende del distretto lapideo toscano come Campolonghi Italia, Henraux, Ezio Ronchieri, M.A.P. srl, Gemignani e Vanelli, Marmi Carrara, Sagevan Marmi, Società Apuana Marmi e Tonini & Donnini.
Nel corso di CarraraMarmotec 2007 è prevista (sabato 2 giugno) la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori, che illustreranno le caratteristiche progettuali e l’utilizzo del marmo nei loro progetti nel corso di un seminario tecnico.


  •   Comunicato stampa MAA

  •   Giuria

  •   Schede progetti premiati


  •   Scheda progetto: Nuovi Uffici Giudiziari
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
      Scheda progetto: Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
      Scheda progetto: Nuovo Edificio funerario nel Cimitero Monumentale di Milano
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
      Scheda progetto: Chiesa e Centro Pastorale Papa Giovanni XIII
    Enrico Cano
    Vedi Scheda Progetto
    Enrico Cano
    Vedi Scheda Progetto
    Enrico Cano
    Vedi Scheda Progetto
    Enrico Cano
    Vedi Scheda Progetto
    Enrico Cano
    Vedi Scheda Progetto
    Enrico Cano
    Vedi Scheda Progetto
    Enrico Cano
    Vedi Scheda Progetto
      Scheda progetto: Auditorium - Parco della Musica
    Moreno Maggi
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi
    Vedi Scheda Progetto
    Enrico Cano | Rpbw, Renzo Piano Building Workshop
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi | Rpbw, Renzo Piano Building Workshop
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi | Rpbw, Renzo Piano Building Workshop
    Vedi Scheda Progetto
    Moreno Maggi | Rpbw, Renzo Piano Building Workshop
    Vedi Scheda Progetto
      Scheda progetto: Riqualificazione di piazza San Giovanni
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
      Scheda evento:
    Fiera:
    30/05-02/06 MARINA DI CARRARA
    CarraraMarmotec 2007


    Consiglia questa notizia ai tuoi amici
      News sull'argomento
    03/05/2007
    CarraraMarmotec: dal 30 maggio la 28a edizione
    Quattro giorni interamente dedicati al marmo e alle sue applicazioni



    ULTIME NEWS SU RISULTATI
    10.03.2011
    Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
    02.03.2011
    Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
    28.02.2011
    'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
    le altre news

      Scheda progetto:


    Nuovi Uffici Giudiziari
      Scheda progetto:
    Studio Nicoletti Associati

    Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti
      Scheda progetto:


    Nuovo Edificio funerario nel Cimitero Monumentale di Milano
      Scheda progetto:
    Mario Botta Architetti

    Chiesa e Centro Pastorale Papa Giovanni XIII
      Scheda progetto:
    RPBW - Renzo Piano Building Workshop

    Auditorium - Parco della Musica
      Scheda progetto:
    G A Architetti Associati

    Riqualificazione di piazza San Giovanni
      Scheda evento:
    30/05-02/06 MARINA DI CARRARA
    CarraraMarmotec 2007

     NEWS CONCORSI
    +25.03.2024
    Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
    +22.03.2024
    In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
    +20.03.2024
    Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
    +19.03.2024
    Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
    +18.03.2024
    Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
    tutte le news concorsi +

    Carrera
    d.ecodura
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata