PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Anversa realizza un percorso nelle Gole del Sagittario
Scadenza del concorso fissata per il 17 giugno prossimo
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/04/2007 - Il comune di Anversa degli Abruzzi ha indetto un concorso di idee per la realizzazione di un sentiero didattico-naturalistico all’interno del Giardino Botanico esistente in località Sorgenti di Cavuto nella Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF delle Gole del Sagittario.

Per questo intervento la Regione Abruzzo ha già assegnato al Comune di Anversa degli Abruzzi un finanziamento pari ad Euro 50000,00. Il percorso, della lunghezza di alcune centinaia di metri, si snoda presso le sorgenti ed il primo tratto del fiume Sagittario.

Poiché l’area è già in parte attrezzata e, di conseguenza, visitata da alcune migliaia di studenti e turisti ogni anno, le proposte dovranno comprendere la risistemazione del substrato del percorso attuale; sistemi di orientamento, con particolare riferimento alla fruizione dei diversamente abili e delle altre categorie protette e il posizionamento di installazioni finalizzate alla percezione, da parte dei fruitori, degli elevatissimi valori di biodiversità dell’ambiente circostante.

Tali installazioni dovrebbero valorizzare la fruizione dell’ambiente tramite le diverse esperienze sensoriali (percorso dei 5 sensi o similare) e il gioco.

Il concorso si concluderà con la segnalazione delle proposte di maggior interesse e con l’assegnazione di due premi. In particolare i premi saranno attribuiti nel modo seguente:
1. attribuzione al progetto Primo classificato: € 4.000,00 (euro quattromila);
2. attribuzione al Secondo classificato; € 1.000,00 (euro mille).

Il Comune di Anversa degli Abruzzi potrà realizzare un’esposizione e una pubblicazione, anche via WEB, con gli elaborati di tutti i partecipanti al concorso.

La scadenza del concorso è stata fissata per il 17 giugno 2007.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Anversa degli Abruzzi

Realizzazione di un sentiero didattico-naturalistico nel Giardino Botanico in località Sorgenti di Cavuto

Il tema del presente concorso di idee è la realizzazione di un sentiero didattico-naturalistico all’interno del Giardino Botanico esistente in località Sorgenti di Cavuto nella Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF delle Gole del Sagittario. Per questo intervento la Regione Abruzzo ha già assegnato al Comune di Anversa degli Abruzzi un finanziamento pari ad Euro 50000,00. Il percorso, della lunghezza di alcune centinaia di metri, si snoda presso le sorgenti ed il primo tratto del fiume Sagittario.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata