16/02/2007 – Oggetto del concorso bandito dall’Coam – Collegio Oficial de Arquitectos de Madrid è stata la progettazione del Padiglione che rappresenterà il Comune di Madrid nell’edizione 2007 della Fiera del Libro.
La Fiera si tiene ogni anno nella capitale alla fine di maggio nel Paseo de Coches del Parque del Retiro. Il Comune allestisce un Padiglione in cui si organizzano eventi correlati alla promozione della lettura.
La proposte vincitrice è stata selezionata sulla base della creatività, della funzionalità e dell’effettiva operatività.
Primo premio al progetto “Palacio de papel” , ossia “edificio di carta”, degli architetti madrileni Diego José Daza Pisonero y Gonzalo Martínez Márquez.
Il progetto vincitore propone un’architettura dalla geometria semplice e conosciuta, una sorta di archetipo. Dipinta interamente di nero, la figura esterna, completamente decontestualizzata, invita ad entrare in uno spazio nascosto e magico, dipinto di bianco, con zone differenziate e riconoscibili. All'interno una successione di spazi bianchi e luminosi contrastano con la pelle nera esterna e con gli elementi di arredamento, anch'essi neri.
Come elementi di contatto tra esterno e interno vengono utilizzate delle “persiane” serigrafate, che fungono da filtri per la luce nei varchi di porte e finestre e da elementi di sicurezza e chiusura del padiglione. Le parole dei libri contenuti nel padiglione sembrano quasi "scappare" dall'interno di questa cassa magica fino al limite con l'esterno, creando delle “persiane tipografiche” .
La giuria ha assegnato anche due menzioni ai progetti “Es peludo, y si lo miras de perfil parece un almendro” di Alfonso Miguel Caballero e Elena Cuerda Barcaiztegui e “ouno” di Ignacio Moreu Fernández e María Mestre García.
Per maggiori informazioni
|