21/02/2007 - Il comune spagnolo di Teruel, capoluogo della comunità autonoma dell'Aragona, ha decretato vincitori del concorso di idee per la Riqualificazione della Piazza del Mercato i due studi madrileni Mi5 Arquitectos (Manuel Collado e Ignacio Martín) + PKMN (Rocio Pina, Carmelo Rodriguez, Enrique Espinosa, David Perez) con il progetto “Cambio de estado”.
L'attuale edificio del mercato appare tipologicamente obsoleto e nasconde un'area ricca di opportunità non sfruttate. Mi5 e PKMN progettano il riutilizzo di questo vuoto urbano per incorporarvi un edificio multifunzionale che permetta la completa permeabilità della piazza oltre alla conservazione della vegetazione già esistente.
Si configura una lieve ondulazione della topografia che recupera lo spazio sotterraneo ormai in disuso.
Il "Cambio di stato" genera una piazza aperta verso il paesaggio e la città, sfruttando i resti dell'antico mercato.
I parametri di cambio sono:
1. la viabilità
il cambio di stato inverte la situazione attuale tagliando le strade laterali e generando una continuità pedonale su tutta la superficie della piazza.
2. le attività quotidiane
la piazza si presenta come doppio generatore di attività: una prima superficiale (la piazza) e un'altra sommersa (l'edificio) che combinano attività statiche e dinamiche, tra cui una pista di pattinaggio sotterranea e un parcheggio interrato
3. l'attenzione all'ambiente
è previsto l'uso del fotovoltaico e il riciclo delle acque pluviali
4. il "richiamo" turistico
la nuova situazione fa da attrazione turistica della città tramite servizi come un centro informazioni e bagni pubblici
5. gli eventi
la nuova configurazione della piazza permette di ospitare eventi e feste cittadine.
|