29/01/2007 - Il Comune di Somaglia, in provincia di Lodi, bandisce un Concorso di idee per la riqualificazione architettonica, storica, culturale e sociale del sistema Piazza del Popolo – Via Matteotti – Via IV Novembre – Piazza 28 Aprile – Castello – Corte Bassa – Parco Vasca finalizzato ad ottenere un idea progettuale, funzionale, viabilistica di massima che metta in relazione questi spazi, definendone gli elementi costruttivi, il sistema di mobilità e la loro valorizzazione.
L’area in oggetto rappresenta il nucleo storico di Somaglia e si caratterizza per l’insieme di molteplici funzioni: storico, monumentale, religiose, residenziali, commerciali, ricreative, viabilistiche.
Peraltro l’assenza di una vera e propria piazza, come polarità aggregativi, determina il diffondersi della centralità nell’intorno dell’area oggetto del concorso.
E’ infatti vero che, malgrado l’abitato sia completamente spostato verso nord e marginalizzando quindi l’area in oggetto, la stessa ha peraltro conservato una funzione fondamentale e certamente riconoscibile.
Di qui la necessità di riprogettare l’intero sistema, che può fissarsi su alcuni elementi determinati: il municipio e il suo spazio aggregativi in fase di costruzione, la chiesa, il parco vasca, il castello.
Va pure tenuta in debito conto la costruzione del nuovo Piano di Governo del Territorio, ormai in fase di avanzata elaborazione, che ridisegna fortemente le caratteristiche funzionali anche della zona in esame.
Ai primi cinque gruppi selezionati saranno riconosciuti i seguenti premi e rimborsi spese:
1° classificato Euro 4.000
2° classificato Euro 2.000
Dal 3° al 4° classificato Premi ex aequo da Euro 1.000.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2007.
|