PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Napoli: mostra/workshop sulla città ecologica
Fino al 5 gennaio il Laboratorio Urbano di Paolo Soleri
Autore: ufficio stampa soprintendenza per i bappsae di napoli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/12/2006 - Resterà aperta a Napoli fino al 5 gennaio 2007 la mostra/workshop Progettare la città ecologica. Il laboratorio urbano di Paolo Soleri. La mostra è stata allestita presso la Chiesa di Santa Maria dell’Incoronata, il workshop nella Chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio.
Promossi dall’Istituto Nazionale per la Grafica con la Soprintendenza per i BAPPSAE di Napoli e provincia e il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” la mostra e il workshop universitario di progettazione urbana trattano le problematiche sullo sviluppo della città sostenibile.
L’evento napoletano, curato da Sandra Suatoni (ING), si pone in continuità tematica con la grande mostra dal titolo, Paolo Soleri. Etica e Invenzione Urbana promossa a Roma dalla Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee e dall’Istituto Nazionale per la Grafica (8 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006).
La sezione espositiva presso la Chiesa dell’Incoronata si avvale del supporto multimediale per proporre una nutrita documentazione che va dalla produzione grafica, alle realizzazioni architettoniche, alle peculiari tecniche costruttive (earthcasting, silt) di Paolo Soleri.
Particolarmente interessante la sezione dei video-documentari, parte dei quali consistenti in una scelta di brani degli anni Settanta e Ottanta ritrovati negli archivi della Rai. Una sintetica rassegna d’immagini ripercorre inoltre la mostra romana, dalla quale provengono le cinque splendide campane bronzee, che Soleri ha realizzato come parte di una scultura in cemento e bronzo per l’area antistante l’eccezionale Fabbrica di Ceramica Artistica Solimene (1950-54), a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, recentemente dichiarata d’interesse storico-architettonico ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e, fino ad oggi, unico progetto del maestro realizzato in Italia.
Data l’importanza delle enunciazioni teoriche del maestro, l’allestimento della sezione espositiva contiene rimandi a brani estratti dagli scritti.

  Scheda evento:
Mostra:
08/10-08/01 ROMA
Paolo Soleri - Etica e invenzione urbana
  Scheda evento:
Mostra:
17/11-05/01 NAPOLI
Progettare la città ecologica


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
01.04.2026
Vico Magistretti e il Giappone: affinità silenziose
31.03.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
31.03.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
le altre news

  Scheda evento:
08/10-08/01 ROMA
Paolo Soleri - Etica e invenzione urbana
  Scheda evento:
17/11-05/01 NAPOLI
Progettare la città ecologica

 NEWS CONCORSI
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata