SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Reggio Calabria riqualifica il waterfront
Le istanze di partecipazione entro il 12 gennaio 2007
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/12/2006 - Il Comune di Reggio Calabria bandisce un Concorso di progettazione internazionale per la redazione del progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione del nuovo Waterfront.

I progettisti - si legge nel bando - avranno il compito di rendere coerenti le diverse funzioni previste e prevedibili con i manufatti esistenti e quelli nuovi che interessano l’area, cogliendo le potenzialità dell’ambito integrate alle esigenze turistiche, di riqualificazione urbana e di adeguamento all’accessibilità terrestre e marittima.

Obiettivo del concorso la riqualificazione e la riconversione del fronte litoraneo di Reggio Calabria per attività turistiche, direzionali, terziarie, artigianali, commerciali, complementari e integrate con le attività del porto di Gioia Tauro.

Si tratta di potenziare e realizzare infrastrutture e servizi che diano un nuovo assetto per l’intera fascia litoranea della città che si affaccia sullo Stretto di Messina, attraverso una molteplicità di azioni sinergiche quali:
- la rimozione degli elementi di degrado e la bonifica di tutta la fascia costiera su un’estensione più ampia possibile;
- la bonifica e la regimazione dei corsi d’acqua alla foce, la canalizzazione e la depurazione delle acque reflue;
- il recupero della spiaggia erosa dal mare, la manutenzione e la valorizzazione della spiaggia quale piazza privilegiata;
- il riassetto delle infrastrutture per la mobilità;
- l’estensione della via Marina estesa su tutto il fronte mare, con opportune opere di raccordo;
- l’adozione di un regime di Traffic Calming sulla viabilità marina ;
- la riorganizzazione dell’area portuale (adeguamento delle banchine per facilitare l’attracco di navi e aliscafi, area parcheggio, terminale di trasporto pubblico, nuova darsena turistica, servizi nautici, ecc.);
- la realizzazione di infrastrutture e servizi atti a facilitare l’accesso alla spiaggia e al mare;
- la realizzazione di approdi per una seaway marittima: approdo per hovercraft o naviglio veloce dell’ultima generazione;
- la realizzazione di un nodo organizzato di interscambio metropolitano e interregionale in prossimità dell’aeroporto (sistema multimodale integrato: treno, bus, auto, aereo, nave, bicicletta);
- la realizzazione di piste ciclabili e di percorsi pedonali protetti;
- la realizzazione di elementi di attrazione turistica, culturale, artigianale (museo del mare; laboratori artigianali; parchi verdi attrezzati; spazi per teatro, cinema, ballo, musica, l’incontro sociale all’aperto e al chiuso; spazi sportivi e ricreativi per bambini, giovani e anziani; spazi per mostre (prodotti tipici, antiquariato, profumi, libri, eventi culturali, ecc.); giardini artificiali e boschetti, aree per campeggi, roulotte, caravan; impianti per la convegnistica; laboratori di ricerca connessi con la vita e la salvaguardia del mare; ecc.
- la realizzazione di strutture terziarie innovative di valenza sovraregionale (es. Centro Studi del Mediterraneo, Laboratori di Ricerca e Produzione Multimediale sulle Culture del Mediterraneo, Centro Assistenza e Solidarietà Internazionale, Museo della Cultura Mediterranea, Centro Archeologico, Centro Velico, Centro Fieristico, Aree Mercato, ecc.);
- l’organizzazione di un tessuto ricettivo alberghiero variegato (alberghi, residenze di piccole dimensioni, centri di accoglienza bambini, distribuiti lungo tutto il litorale).

Il bando prevede l’assegnazione di un montepremi complessivo pari a 240mila euro, così suddivisi:
- 100mila euro al vincitore
- 50mila euro al secondo classificato
- 40mila euro al terzo classificato
- 30mila euro al quarto classificato
- 20mila euro al quinto classificato

Le istanze di iscrizione, previo versamento di 100 euro, dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 12 gennaio 2007.
Per gli elaborati si avrà invece tempo sino alle ore 12:00 del 12 marzo 2007.
Eventuali richieste di chiarimenti relative all’iscrizione, dovranno pervenire alla Stazione Appaltante entro l’8 gennaio 2007; le richieste di chiarimenti su questioni procedurali dovranno pervenire, invece, entro il 28 febbraio 2007.
Per il 18 gennaio 2007 è previsto il sopralluogo nell’area di concorso.

Il Responsabile del Procedimento per lo svolgimento del Concorso internazionale di progettazione è l’Ing. Pasquale Crucitti, dirigente del Servizio Programmazione e Progettazione del Comune, e-mail: p.crucitti@comune.reggio-calabria.it, fax 0965/21281.

Visiona bando e relativa documentazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CONCORSI
03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata