Dimensione testo  |
|
30/11/2006 – Il Comune di Reggio Emilia bandisce un concorso di progettazione per la riqualificazione architettonica della scuola dell’infanzia Diana.
Obiettivo del concorso la valorizzazione della struttura architettonica e delle potenzialità abitative e urbane di una scuola che, da più di 30 anni, rappresenta una significativa esperienza educativa nel panorama pedagogico nazionale e internazionale.
Presenza architettonica in grado di fungere da cerniera spaziale ed elemento relazionale di connessione tra le diverse aree dei Giardini Pubblici, tra la nuova sede dell’Università all’interno dell’antico Foro Boario e la città universitaria, la scuola di infanzia Diana diviene irrinunciabile occasione di raccordo tra la città di ieri e la città a venire.
L’edificio dovrà essere riqualificato all’interno del sistema di percorsi, relazioni spaziali e rapporti funzionali che gravitano nell’area dei Giardini Pubblici.
La configurazione architettonica dell’edificio risente infatti del segno dei tempi, e necessita pertanto di un adeguamento spaziale e funzionale per meglio rispondere alle nuove esigenze educative.
Le proposte progettuali dovranno risolvere l’attuale ristretta dimensione spaziale, l’assenza di ambienti destinati a nuove funzioni, i limiti alla flessibilità gestionale degli spazi, la mancanza di locali polifunzionali e di una adeguata area cortiliva, il rapporto con l’esterno.
Il concorso prevede l’assegnazione di un premio di 20mila euro, e l’eventuale segnalazione di tre progetti meritevoli di menzione che riceveranno un contribuito di 2mila euro ciascuno.
Il sopralluogo è previsto per sabato 2 dicembre 2006, dalle ore 9 alle ore 13.
Iscrizione e consegna elaborati dovranno pervenire entro le ore 12.30 di sabato 20 gennaio 2007 presso l’ Archivio Generale del Comune di Reggio Emilia.
Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia
Comune di Reggio Emilia
Via Guido da Castello 12;
Tel 0522/456165;
[email protected]
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|