06/11/2006 - L’Amministrazione comunale di Latronico, in provincia di potenza, in aderenza al suo Programma Amministrativo ha indetto un Concorso di Idee dal titolo: “Riqualificazione Urbana della Piazza Umberto I° di Latronico centro, della Via Provinciale di Agromonte Magnano e di Agromonte Mileo".
La partecipazione al Concorso è aperta in forma anonima agli architetti, ingegneri e pianificatori territoriali iscritti ai rispettivi albi e che siano possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Il Comune di Latronico, dovendo procedere alla riqualificazione di alcuni spazi urbani, ha scelto di ricorrere alla procedura del Concorso di idee per garantire l’opportunità di optare tra più proposte e per assicurare all’Amministrazione un adeguato patrimonio di idee improntate ai contenuti disciplinari, consentendo il perseguimento dell’obiettivo della selezione del risultato più valido.
Il Concorso ha per oggetto la riqualificazione degli spazi pubblici così come delimitati nella Tavola "Aree oggetto del concorso di riqualificazione urbana".
Ai concorrenti si richiede quindi la riqualificazione urbana di questi spazi pubblici quale luogo di ritrovo e cercando al massimo di recuperare le tipologie storiche del paese che, oggetto di interventi parziali e talvolta slegati dal contesto storico architettonico, oggi appaiono quasi cancellate. A tal fine, materiali, tipologie, forme dei nuovi inserimenti proposti di arredo e di illuminazione, composizione e configurazione del verde, dovranno tutti essere in accordo ambientale e architettonico con il particolare carattere storico e monumentale del luogo.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 novembre 2006 mentre la consegna elaborati dovrà avvenire entro il 2 marzo 2007.
|