29/08/2006 – Il Comune di Misano Adriatico, in provincia di Rimini, ha bandito un concorso che ha per oggetto la sistemazione ambientale, urbanistica e architettonica dell'area delimitata da via Romagna, via Abruzzi, la Litoranea nord e il Parco Mare Nord.
Il tema del concorso riguarda la progettazione ecocompatibile di spazi ludici, culturali, sportivi, nonché l'arredo urbano, la sistemazione di percorsi pedonali e le nuove piantumazioni, cercando di migliorare i servizi per i residenti e il livello qualitativo dell’offerta turistica durante tutto l’anno, senza danneggiare i valori ambientali del territorio. Il progetto dovrà contenere tutti gli elementi di definizione della nuova immagine ambientale con una chiara visione ecocompatibile dell’intervento, in relazione anche alla recente sistemazione del lungomare. Particolare attenzione dovrà essere riservata al tema dell’accessibilità’ e abbattimento delle barriere architettoniche, con proposte progettuali che favoriscano la fruibilita’ totale del luogo anche da parte di soggetti diversamente abili.
Il concorso è rivolto agli studenti delle facoltà di architettura e ingegneria e ai laureati da non più di due anni e non iscritti agli albi professionali alla data del 30 settembre 2006.
Gli elaborati richiesti dal bando sono i seguenti:
- n°. 3 tavole formato UNI A1.
Le prime due tavole dovranno contenere una planimetria generale in scala 1:500; piante, prospetti e sezioni, ritenute più significative, in scala 1:200. La terza tavola conterrà rappresentazioni grafiche a libera scelta, ritenute utili per meglio rappresentare il progetto. La scelta delle modalità grafiche e di rappresentazione è libera.
- Relazione composta da non più di 4 cartelle formato UNI A4, con la descrizione delle scelte progettuali.
- Ecobilancio del progetto per la valutazione dei carichi energetici e ambientali.
Gli elaborati di progetto dovranno pervenire alla Segreteria del concorso entro il 30 novembre 2006.
Il bando prevede che ai primi tre classificati siano distribuiti i seguenti premi:
- 1° premio 1.500,00 euro
- 2° premio 1.000,00 euro
- 3° premio 500,00 euro
Per info fare riferimento ai seguenti dati:
Comune di Misano Adriatico
Via Repubblica 140,
47843 - Misano Adriatico (RN)
Tel. 0541.618411
Segreteria del concorso
C.A.Sa. - Costruire Abitare Sano
Viale Bovio 64,
65123 - Pescara
tel./fax 085.2058388
[email protected]
vedi il bando e tutti gli altri documenti
|