Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Brick Award 2006: assegnati tre premi e due segnalazioni
I migliori progetti di architettura contemporanea in laterizio
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BRICK AWARD 2006: ASSEGNATI TRE PREMI E DUE SEGNALAZIONI
29/03/2006 – Si è conclusa la seconda edizione del premio internazionale “Brick Award”, assegnato ogni due anni alla migliore architettura contemporanea europea realizzata in laterizio. La competizione è indetta dal gruppo Wienerberger, leader mondiale nella produzione di laterizi.
Anche l’edizione 2006 del Premio ha vantato una giuria internazionale della quale hanno fatto parte architetti e critici di architettura quali Bob Van Reet, Falk Jaeger, Tamás Noll, Sjoerd Soeters. Membro della giuria di quest’anno anche Josef Pleskot, il vincitore del Brick Award 2004.

Dei complessivi 238 progetti presentati, la giuria ne ha selezionati 38. Tra questi sono stati scelti i tre vincitori , e due premi straordinari, per un montepremi complessivo di 21mila euro. La premiazione ufficiale si è tenuta il 23 marzo scorso presso la Wiener Hofburg di Vienna in Austria. Nell’occasione è stato inoltre presentato il volume Brick 2006, pubblicato dalla casa editrice tedesca Callwey. Nel libro sono stati pubblicati i 38 progetti selezionati, i cui autori provengono da 18 paesi diversi, inclusi Giappone, Messico e Colombia.

Il testo fornisce approfondimenti tecnici sulle diverse caratteristiche del mattone. Il più antico materiale da costruzione nella storia dell’umanità, il laterizio sta vivendo in questi ultimi anni una significativa evoluzione tecnologica. Attualmente è infatti in grado di soddisfare ogni esigenza, da quelle di natura ambientale a quelle relative all’economicità di impiego. Il libro Brick 2006 illustra le diverse applicazioni del laterizio, che può essere utilizzato sia per facciate esterne, sia come blocchi per murature. I trentotto progetti pubblicati riguardano edifici residenziali e non, ed utilizzano il mattone per blocchi sia a vista che strutturali.

Il primo premio è stato assegnato agli architetti ungheresi Ferenc Cságoly e Ferenc Keller, che hanno presentato un complesso destinato a residenze ed uffici, completato nel 2004. Il loro progetto, ben lungi dal costituire un mero esempio di utilizzo esclusivo di laterizi, è testimonianza dell’importante contributo che il mattone offre in architettura.

Il secondo premio è andato all’architetto spagnolo José Ignacio Linazasoro che ha partecipato col progetto di conversione di una chiesa in una biblioteca, realizzato a Madrid, nell’antico quartiere Lavapiés. L’intervento è consistito nella trasformazione della chiesa in biblioteca, e con l’annessione di una nuova struttura che accoglie spazi per seminari e sale lettura. Il progetto ha previsto una facciata in laterizio su Plaza Agustín. La giuria ha voluto premiare l’eccellente testimonianza di una architettura in grado di conciliare continuità e sospensione, sensibilità tecnologica ed estetica in una nuova e naturale armonia.

Il terzo premio è stato assegnato ai due architetti Jan Soukup e John Pawson con la progettazione dell’ala nord del monastero trappista a Novy Dvur, in Boemia, costruito nel 1750. Priva di decorazioni all’esterno, la chiesa presenta poche e leggere fessure sulla imponente facciata che conferiscono leggerezza all’intera struttura.

I due premi speciali sono andati rispettivamente all’architetto italiano Antonio Monestiroli con il progetto di ampliamento del cimitero di Voghera, e ai tedeschi Ilse e Ulrich Königs per la realizzazione della chiesa di San Francesco a Regensburg, in Germania.
 

  Scheda progetto: Complesso per residenze e uffici
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/10/2009
Wienerberger al SAIE 2009 di Bologna

22/02/2007
Brick Award 08: esempi di architettura in laterizio
Le istanze di partecipazione entro il 15 marzo 2007

30/11/2005
Tramezze Porotherm Wienerberger
Divisori interni e contropareti nelle murature doppie



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
Építész Stúdió

Complesso per residenze e uffici

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata