16/03/2006 – Il Comune di Novi, in provincia di Modena, indice un concorso di idee per la “Riqualificazione di Piazza Papa Giovanni XXIII e sue immediate adiacenze nella frazione di Rovereto sul Secchia”.
L’intervento di riqualificazione è finalizzato a garantire un integrale recupero e valorizzazione del sistema centrale della frazione. Le proposte progettuali dovranno pertanto individuare soluzioni migliorative e di arricchimento delle caratteristiche proprie dell’area per consolidarne la riconoscibilità urbanistico-architettonica e funzionale, e per rafforzarne l’identità.
È inoltre richiesta la valorizzazione degli elementi funzionali e spaziali, nonché dei coni visuali esistenti di collegamento con il fiume Secchia, nell’obiettivo di recuperare un rapporto più intenso del centro con il suo fiume.
Gli obiettivi specifici che s’intendono perseguire quindi sono così sintetizzabili:
• qualificazione degli spazi aperti stabilendo relazioni tra di essi, tra spazi e edifici, tra spazi e contesto;
• rivalutazione degli edifici, sia da mantenere sia da trasformare, che si affacciano sugli spazi pubblici o di uso pubblico;
• riordino delle aree di sosta, con mantenimento di un numero adeguato di posti auto (min. 45)
• definizione delle pavimentazioni, degli arredi, dell’illuminazione, delle dotazioni ambientali, in stretto rapporto con la razionalizzazione e l’ottimizzazione del sistema viario e della mobilità nelle sue varie tipologie (pedonale, ciclabile, carrabile);
• integrazione nel sistema “paesaggio urbano” del fiume Secchia e valorizzazione funzionale tramite l’utilizzo dell’argine sinistro per una mobilità ciclo-pedonale da ritrovare, anche in considerazione di progetti in via di realizzazione per la sistemazione dell’argine stesso a scala intercomunale nell’ambito del percorso “Natura Secchia”;
• valutazione di una strategia complessiva per l’attuazione degli interventi nella prospettiva di dar seguito alle proposte progettuali, valutando l’individuazione di stralci logico-funzionali di intervento pubblico, con l’eventuale possibilità di prevedere anche la partecipazione di promotori privati per la loro realizzazione.
Il bando prevede l’assegnazione di tre premi, rispettivamente pari a 4mila, 1,500 e 1.000 euro.
Le istanze di partecipazione al concorso, previo versamento di 75 euro, dovranno pervenire entro le 13:00 del 7 aprile 2006.
Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inoltrate via fax o per e-mail entro il 17 maggio.
Per la consegna degli elaborati si avrà invece tempo sino alle 13:00 del 16 giugno 2006.
Comune di Novi di Modena
piazza 1° Maggio n.26 - 41016
Tel. 059 6789111, fax 059 6789290
[email protected]
Responsabile del procedimento è l’arch. Mara Pivetti.
Visiona il bando
|