|
22/12/2005 – Il Comune di Roma indice un concorso internazionale di progettazione per l’attuazione di opere pubbliche previste nei programmi urbanistici. Obiettivo dell’amministrazione è dare il via ad una collaborazione con gli operatori privati per la realizzazione di opere significative sotto il profilo architettonico, con lo spirito di connotare le trasformazioni urbane da segni di qualità incontrovertibili.
Si tratta della progettazione preliminare di una quota parte rilevante dei servizi ed attrezzature pubbliche dei programmi urbanistici di cui alla Delibera del Consiglio Comunale 53/2003. Per ogni blocco di concorsi una giuria specifica, nominati dal Comune di Roma, avrà il compito di selezionare i progetti vincitori.
I programmi, ubicati nella fascia di espansione esterna della città, sono:“Prato Smeraldo”; “Magliana GRA”; “Muratella”; “Massimina”; “Colle delle Gensole”; “Torrino Sud”; “Pontina”; “Aurelia km 13”; “Prima Porta”; “Tenuta Rubbia”; “Grottaperfetta”; “Olgiata”; “Cinquina Bufalotta”; “Divino Amore”; “Fontana Candida”.
Oggetto del concorso sono tre aree destinate a servizi ed attrezzature pubbliche, collocate all’interno dei suddetti programmi:
- Prato Smeraldo
- Colle delle Gensole
- Divino Amore
Queste le tipologie di opere:
- un complesso scolastico, quale elemento prevalente (asilo nido, scuola materna e/o scuola elementare) e le aree di stretta pertinenza (accessi, giardini e parcheggi di pertinenza);
- uno spazio pubblico minerale di connessione alla viabilità principale ed aree e spazi da attrezzare a giardino o parco.
Il bando prevede l’assegnazione di un premio per ciascuna area:
1. Prato Smeraldo: 5.000,00 euro
2. Colle delle Gensole: 3.500,00 euro
3. Divino Amore: 2.200,00 euro
Ai vincitori, se in possesso dei requisiti richiesti, verrà affidato il programma urbanistico cui l’opera afferisce, l’incarico per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, nonché l’incarico di Direzione Artistica, in fase di realizzazione dell’opera.
Ciascun candidato potrà presentare istanza di partecipazione al concorso per una sola area.
Il concorso di svolgerà in due fasi. Una prima fase di prequalifica servirà a selezionare per ogni area di progetto 5 candidati cui sarà richiesta l’elaborazione di un progetto preliminare.
Le istanze di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro le ore 18.00 del 31 gennaio 2006. La consegna degli elaborati per i professionisti selezionati dovrà essere effettuata entro 90 giorni dall’invio della lettera di invito.
Per maggiori informazioni
|