PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


A Milena Gabanelli il “Premio INU” 2005
XXV Congresso Nazionale dell’INU “Infrastrutture, Città e Territori”
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
A MILENA GABANELLI IL “PREMIO INU” 2005
28/11/2005 - Giovedì 1° Dicembre, alle ore 12.00, nella Sala della Protomoteca a Palazzo del Campidoglio, in occasione del XXV Congresso Nazionale dell’INU “Infrastrutture, Città e Territori”, sarà consegnato il “Premio INU”, giunto alla sua quinta edizione.

Il Presidente dell’INU, prof. Paolo Avarello, avrà l’onore di consegnare il riconoscimento a Milena Gabanelli, autrice e conduttrice della trasmissione RAI – Report,

“per l'impegno civile con cui, nelle sue trasmissioni televisive, ha affrontato i temi delle grandi infrastrutture e dei rischi connessi alle politiche nazionali e locali per l'ambiente e la città, in uno spirito molto vicino alle finalità proprie dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, evidenziando sempre, anche attraverso inchieste documentate e approfondite, il punto di vista dei cittadini e degli utenti”.

Il premio, conferito in precedenza a Marco Paolini, a Leonardo Fiori, a Gabriele Basilico e a Giorgio Santilli, è stato istituito nel 1999 per “premiare personalità del mondo della cultura, della politica e delle professioni, che con la loro opera abbiano contribuito in modo particolarmente significativo al progresso, alla diffusione e al sostegno della cultura urbanistica nella società italiana”.

L’Istituto Nazionale di Urbanistica, che nel corso del 2005 ha sviluppato ricerche sul sistema infrastrutturale del Paese, ha ritenuto coerente per la tematica affrontata ed in linea coi principi dell’Istituto premiare Milena Gabanelli, riconoscendoLe il ruolo di vigile e attento testimone delle nefandezze perpetrate ai danni dell’armatura infrastrutturale del territorio italiano.

Lo spirito coraggioso e incisivo delle inchieste approfondite della videogiornalista Le ha permesso di svelare e denunciare brogli e pastoie burocratiche sconosciuti ai più, vero tarlo della inefficace politica urbanistica del nostro Paese.

L’INU, che da anni ha profuso sforzi in cerca di un “ascolto”, riconosce allo spirito combattivo e temerario di Milena Gabanelli la capacità di bucare con l’obiettivo cortine ambientali spesso impenetrabili e suggella per Lei, col premio che Le sarà consegnato, il ruolo di paladino della tutela del territorio italiano e dei diritti dei suoi abitanti.


Vai alla scheda evento "XXV Congresso INU"

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU AZIENDE
02.04.2026
Veka a Fensterbau Frontale con le novità per il serramento
02.04.2026
Aluvetro rinnova la presenza digitale con il nuovo sito
02.04.2026
San Marco presenta Allover Smalto per rinnovare le superfici
le altre news

 NEWS CONCORSI
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata