SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Klimahouse - La seconda edizione a gennaio del 2006
2a Fiera specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
KLIMAHOUSE - LA SECONDA EDIZIONE A GENNAIO DEL 2006
13/09/2005 - Nel settore dell'edilizia sostenibile l'Alto Adige svolge una funzione di ponte tra il nord Europa e l'Italia. La fiera specializzata Klimahouse, in programma presso Fiera Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2006, si rivolge principalmente al territorio nazionale e offre una piattaforma ideale per ingegneri, architetti e imprese di costruzione che desiderano informarsi sull'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile.

„L’uso intelligente e sostenibile delle risorse e dell’energia è la sfida del momento. La fiera specializzata Klimahouse è un nuovo, prezioso e importante punto d’incontro per tutti coloro che perseguono l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile” così si esprime Norbert Lantschner, Direttore dell‘Ufficio Aria e Rumore della Provincia Autonoma di Bolzano ed ideatore del progetto “CasaClima” in Alto Adige, che nel frattempo tra gli esperti ha raggiunto notorietà in Italia, ma anche in Svizzera, Austria e Germania.
L’Alto Adige è stato sempre l’anello di congiunzione tra l’Italia e i paesi nordeuropei come Germania, Danimarca e Scandinavia dove l’efficienza energetica ha la sua origine. Già da tempo l’industria edile e l’artigianato altoatesini si sono confrontati con il tema del risparmio energetico e hanno sviluppato capacità e conoscenze specifiche: ad oggi più di 500 imprese artigiane altoatesine sono specializzate nella realizzazione di CaseClima.
In campo nazionale l‘Alto Adige è all‘avanguardia soprattutto per il programma „CasaClima“. Agli edifici capaci di garantire un particolare risparmio energetico viene riconosciuto l‘attestato di CasaClima: CasaClima B alle case con un fabbisogno termico sotto i 50 kWh per mq. e anno, CasaClima A a quelle sotto i 30 kWh per mq. e anno. Inoltre quegli edifici caratterizzati da un fabbisogno termico particolarmente basso, ossia inferiore ai 10 kWh per mq, vengono insigniti dell’attestato di CasaClima “oro”.
Dal gennaio 2005 la certificazione energetica degli edifici è diventata obbligatoria per Legge. Ogni nuova costruzione dovrà rispettare lo standard C (< 70kWh per mq. e anno); a loro volta gli edifici di classe A vengono “premiati” con un cosiddetto bonus di cubatura. Questi edifici definiti anche “case a basso consumo energetico”, si distinguono per l‘adozione di particolari tecniche di isolazione, per la compatezza e per l’uso passivo dell’energia solare. Il riscaldamento viene realizzato spesso tramite sistemi alternativi di riscaldamento e/o per l‘impiego di energia solare (impianti solari, impianti fotovoltaici ecc.).

Klimahouse, fiera dedicata all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile si rivolge in prima linea ai pianificatori ed alle imprese di costruzioni. I primi due giorni della manifestazione sono riservati ai visitatori specializzati, mentre nel fine settimana le porte saranno aperte anche ai consumatori finali.
Vista la grande richiesta da parte delle aziende, Fiera Bolzano ha deciso di spostare la manifestazione nel padiglione più grande del quartiere fieristico. Attualmente hanno aderito ca. 100 espositori per una superficie lorda di 12.000 metri quadrati. I settori principali della rassegna sono riscaldamento, ventilazione e raffreddamento; energie rinnovabili; sistemi di regolazione e misurazione; finestre termoisolanti, isolamento termico; prefabbricati; coperture e tetti e strutture verticali ed orizzontali.
Anche la seconda edizione di Klimahouse sarà accompagnata da un interessante programma collaterale nel Centro Convegni e in ambito del forum nel padiglione. L’Ufficio Aria e Rumore della Provincia Autonoma di Bolzano organizza un convegno di due giorni sul tema CasaClima e visite guidate a CaseClima e ad un impianto di biomassa; L’Associazione nazionale per l’isolamento termico ed acustico organizza due convegni uno sull’isolamento termico e il risparmio energetico e l’altro sull’acustica ed il benessere ambientale; in ambito del Klimahouse forum sarà premiata la migliore CasaClima 2005 dell’Alto Adige.


Vai alla scheda evento "Klimahouse"

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/01/2006
Bolzano: Klimahouse oltre ogni aspettativa
Alla Fiera per l’efficienza energetica quasi 24.000 visitatori



ULTIME NEWS SU AZIENDE
05.12.2025
Vimar presenta Plana Up, evoluzione naturale di Plana
05.12.2025
Hörmann: chiusure efficienti per una villa dall’anima sostenibile
05.12.2025
Daikin Italia inaugura il decimo Centro di Formazione a Nola
le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata