08/04/2005 – Il Comune di Latina lancia un concorso europeo in due fasi per lo sviluppo urbanistico della “Marina”.
Si tratta del riassetto urbanistico dell’intera zona costiera, insieme al recupero ambientale della fascia dunale e alla valorizzazione delle aree di maggiore interesse paesaggistico.
La porzione di territorio oggetto del concorso non si limita al fronte lungomare, ma si estende nell’entroterra, investendo un’area di circa 2500 ettari.
I partecipanti al concorso sono invitati a presentare proposte progettuali che permettano di risolvere le principali criticità urbanistiche e ambientali, valorizzare il carattere del territorio attraverso la cura delle relazioni, la definizione dei collegamenti con il mare, l’entroterra, il sistema urbano policentrico pontino e le relative previsioni di trasformazione dello spazio pubblico e della mobilità; e di integrarsi nel sistema ambientale esistente.
Il bando prevede l’assegnazione di quattro premi, rispettivamente di 100mila, 60mila, 40mila e 30mila euro. Tutti gli altri progetti ammessi alla seconda fase del concorso riceveranno un rimborso di 10mila euro.
Le domande di partecipazione alla prima fare di prequalificazione, con la documentazione richiesta, dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa entro le ore 18:00 del sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, attesa entro la metà del mese di aprile.
Per maggiori informazioni
|