12/01/2005 – La Firenze Parcheggi, con l’Amministrazione comunale, bandirà nei prossimi giorni un concorso di progettazione per la sistemazione di piazza Ghiberti. Sono previsti interventi per una spesa complessiva di 2 milioni e mezzo di euro.
Si tratta di ridisegnare la piazza che nascerà al di sopra del parcheggio interrato. Il mese scorso gli assessori Gianni Biagi e Cristina Bevilacqua, insieme al direttore di Firenze Parcheggi Piero Certosi, hanno presentato il laboratorio di progettazione partecipata che intende coinvolgere associazioni o semplici cittadini che vogliano esprimere la propria opinione a riguardo. L’obiettivo è tracciare le linee guida cui dovranno poi attenersi coloro che prenderanno parte al concorso di progettazione.
L’assessore Bevilacqua ha così spiegato: “Il lavoro del laboratorio sarà diviso in due fasi: nella prima saranno stilate le linee guida per la progettazione che poi saranno consegnate ai professionisti al momento dell'iscrizione al concorso; nella seconda invece il laboratorio esaminerà i progetti arrivati ed esprimerà le proprie valutazioni. Alla fine sarà scritta una relazione in cui saranno assegnati i punteggi ai vari progetti, relazione che poi verrà trasmessa alla giuria. E, cosa non secondaria - aggiunge Bevilacqua - un membro della commissione sarà espresso proprio dal laboratorio”.
Si attende ora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Intanto sono già stati definiti i termini del concorso: le iscrizioni dal 1° al 31 marzo, mentre la consegna degli elaborati entro il 31 maggio. Il progetto vincitore sarà indicato entro il 31 luglio. Al primo classificato spetterà un premio di 12mila euro, al secondo di 6mila e al terzo di 4mila euro.
|