extra_riflessi

inarch_2026

extra_davidegroppi

extra_steelbox


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond
MOSTRA ARCHITETTURA

Wes Anderson: The Archives
mostra  THE DESIGN MUSEUM, 224 – 238 KENSINGTON HIGH STREET, LONDRA, dal 21/11/2025 al 26/07/2026

Il Design Museum ha ottenuto un accesso senza precedenti agli archivi personali di Wes Anderson, che il regista ha raccolto e custodito nell’arco di oltre trent’anni. È la prima volta che la maggior parte di questi oggetti viene esposta al pubblico in Gran Bretagna.

Questa mostra di grande rilievo ripercorre l’evoluzione del cinema di Wes Anderson, dai primi esperimenti degli anni Novanta alle produzioni più recenti, esplorando al tempo stesso le collaborazioni con i suoi principali partner creativi di lunga data. Il percorso mette in luce le storie di design che stanno dietro a film iconici e pluripremiati come The Grand Budapest Hotel, La meravigliosa storia di Henry Sugar, Fantastic Mr. Fox e Isle of Dogs.

Dal fascino malinconico de I Tenenbaum all’avventura giovanile di Moonrise Kingdom, la mostra invita a scoprire come la visione unica di Anderson e la sua dedizione maniacale al dettaglio abbiano dato vita ad alcuni dei film più riconoscibili e coinvolgenti, sia dal punto di vista visivo che emotivo, degli ultimi decenni.

Oltre 700 oggetti raccontano la meticolosa arte cinematografica del regista attraverso storyboard originali, polaroid, schizzi, dipinti, taccuini scritti a mano, pupazzi, modelli in miniatura e decine di costumi indossati da personaggi entrati nell’immaginario collettivo.

Tra i pezzi di maggiore rilievo figurano il modello rosa confetto del Grand Budapest Hotel, i distributori automatici di Asteroid City, la pelliccia FENDI indossata da Gwyneth Paltrow nel ruolo di Margot Tenenbaum in The Royal Tenenbaums, i pupazzi originali in stop motion delle creature marine di Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Mr. Fox con il suo iconico completo in velluto a coste e il cane da esposizione Nutmeg, presentati accanto ai rispettivi set in miniatura. La mostra include inoltre la proiezione di Bottle Rocket, il primo cortometraggio di Anderson, realizzato nel 1993.

Accanto agli oggetti di scena e ai set finiti, l’esposizione presenta anche materiali di lavoro in corso, maquette e studi preparatori, offrendo uno sguardo approfondito sulle tecniche cinematografiche tradizionali e artigianali che il regista continua a valorizzare, in particolare quelle legate ai pupazzi e all’animazione in stop motion.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
https://designmuseum.org
Link
https://designmuseum.org/exhibitions/wes-anderson-the-archives
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   maggio 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
06.05.2026
Al via il Festival del Verde 2026
04.05.2026
La mostra di William Turner a Como
04.05.2026
Olivetti. L’arte di comunicare: il progetto come sintesi tra etica ed estetica
» tutte le news eventi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata