SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

Oltre lo sguardo
Il progetto di Paola Lenti per la Milano Design Week 2024
mostra  PAOLA LENTI MILANO, VIA GIOVANNI BOVIO 28, dal 15/04/2024 al 21/04/2024
Oltre lo sguardo è un invito a immaginare e a scoprire la realtà di Paola Lenti Milano, spingendosi oltre i confini di ciò che è convenzionale e prevedibile. Nuove sperienze, progetti e collaborazioni, animeranno lo spazio permanente di Paola Lenti che si svelerà in occasione della Milano Design Week 2024.

Il luogo
Il progetto di Paola Lenti Milano, primo flagship store di proprietà dell’azienda, prende forma su un’area di 4.000 metri quadrati all’interno del quartiere Maciachini, dove un esteso complesso di matrice industriale è stato trasformato in un’architettura bioecologica, contraddistinta da quella sensibilità estetica e attenzione etica, diventate i tratti distintivi dell’azienda.
Un percorso che si sviluppa attraverso aree che ben integrate tra loro assolvono funzioni diverse: showroom, lounge, uffici, giardini, serre, una Gallery – spazio espositivo dedicato a espressioni artistiche dal linguaggio contemporaneo.
 
Il verde
Fulcro del progetto è la presenza straordinaria del verde che riflette i valori di ricerca e di responsabilità etica propri dell’azienda. Paola Lenti ha individuato il partner ideale in Pnat (Project Nature), studio multidisciplinare di progettazione di architetti, scienziati e ricercatori vegetali, coordinati dal professor Stefano Mancuso, per un progetto che all’interno del complesso promuovesse attivamente una relazione sinergica tra ambiente naturale e artificiale, contribuendo a migliorare la qualità dello spazio urbano, dell’ambiente e delle persone.
 
La proposta outdoor
In questo contesto, dove natura e spazio edificato si intersecano fino a fondersi, i prodotti outdoor dialogano in simbiosi con piante di specie e stagionalità diverse, inserite in sei diversi habitat – giardino umido, tetto verde impollinatore, bosco edibile, patio tropicale, giardino delle perenni e bozzolo. A guidare i visitatori, all’interno dello spazio, sono percorsi vegetali e cromatici, accenti di luce e colore, arredi dall’eleganza delicata, gentile, talvolta spiritosa, tipici del linguaggio con il quale l’azienda si racconta.

La collaborazione con Nendo
A interpretare il secondo capitolo del progetto Mottainai, Paola Lenti ha invitato lo studio giapponese Nendo, la cui cultura progettuale fornisce una nuova e ulteriore visione rispetto a quella data nel 2022 dai fratelli Fernando e Humberto Campana con la collezione «Metamorfosi».
Mottainai in giapponese significa «non sprecare, utilizzare le risorse che si hanno a disposizione», un concetto che Paola Lenti trasforma in un progetto che restituisce funzione e valore estetico alle eccedenze di produzione. Nendo, nell’infondere nuova vita ai ritagli di Maris, ha dato vita alla collezione Hana-arashi, «danza dei petali» colorata, sobria, esposta in un allestimento museale nello spazio Gallery di Paola Lenti Milano.

La proposta indoor
La visione indoor di Paola Lenti trova espressione in un innovativo progetto dedicato: un volume posizionato all’interno dello showroom che assume le caratteristiche di una vera propria abitazione completamente green di oltre 300 mq, concepita con materiali e tecnologie innovative. Le ampie vetrate che affacciano sui giardini, le scelte cromatiche, la presenza di pezzi vintage accuratamente selezionati e molti altri dettagli ricercati, offrono una visione di interni originale, raffinata e rigorosa.
 
Esposizione personale Nendo
All’interno di Paola Lenti Milano, un edificio lasciato ancora al suo stato originale, ospiterà la mostra personale del celebre designer: «nendo: whispers of nature». Il tema proposto dallo studio di design giapponese, il rapporto tra uomo e natura, presenta una grande affinità con i valori dell’azienda.
 
Questo è in sintesi ciò che vedrete alla Milano Design Week 2024 di Paola Lenti.
 
Ogni capitolo e proposta di «OLTRE LO SGUARDO» racchiude una moltitudine di storie parallele, di progetti frutto di ricerca e sperimentazione, di persone, dentro e fuori l’azienda, che considerano bellezza e autenticità i veicoli di un messaggio di responsabilità etica e sostenibilità culturale.

OLTRE LO SGUARDO
Paola Lenti Milano
Via Giovanni Bovio 28 - Milano
 
Milano Design Week 2024
16-21 aprile
 
Anteprima stampa
Domenica 14 aprile, dalle 15 alle 19
 
Orari di apertura
15 aprile, dalle 15 alle 19
16-20 aprile, dalle 10 alle 22
21 aprile, dalle 10 alle 19
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata