SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
CONVEGNO ARCHITETTURA

What about nAIture?
convegno  LAND WUNDERKAMMER, VIA VARESE 12, lunedì 15 aprile 2024

In un'epoca in cui innovazione tecnologica e sostenibilità urbana si intrecciano sempre più strettamente, siamo chiamati ad aprirci a nuovi orizzonti, in cui le discipline si compenetrano in un rapporto osmotico. In quest‘ottica, LAND ripropone il format del talk già sperimentato nelle ultime due edizioni del Fuorisalone per approfondire la capacità dell‘arte di superare i limiti della realtà fisica, esplorando la sua connessione con l‘urban design.

Il talk vedrà la partecipazione di Nikolas Neubert, Chief Innovation Officer di LAND ed esperto di AI applicata all‘urban planning. Neubert porterà l'esperienza del LAND Research Lab nel campo della ricerca e dell‘innovazione,  accumulata attraverso anni di successi nello studio di nuove tendenze e tecnologie per il landscape development, in cui l'utilizzo dell'IA aiuta ad accelerare i processi di pianificazione e approvazione.

Neubert ne discuterà con l’artista digitale Paola Pinna, che da anni indaga il significato di essere umani oggi, concentrandosi sull'aspetto spirituale e magico della vita nella nostra epoca caratterizzata dallo sviluppo tecnologico. Il confronto aiuterà a capire come, grazie a un‘attenta regia artistica, l'IA diventi uno strumento creativo in grado di generare autonomamente forme, colori e frammenti di volti, offrendo al contempo un'anteprima di come l'innovazione tecnologico-artistica possa ridefinire i confini dell'esperienza urbana.

L’evento si terrà lunedì 15 Aprile alle ore 16.30 nella Wunderkammer di Via Varese 12, lo spazio espositivo di LAND. A fare da sfondo sarà la mostra realizzata in occasione dei 20 anni dei Raggi Verdi, un esempio emblematico di come il progresso tecnologico abbia cambiato le modalità di progettazione e con esse il ruolo del progettista. Il talk verrà registrato e poi trasmesso in modo da essere fruito durante la Milano Design Week e non solo.

Al centro del dibattito sarà il ruolo cruciale dell'intelligenza artificiale nella progettazione di spazi urbani che rispettino e valorizzino l'ambiente naturale, contribuendo a una maggiore resilienza e a un rinnovato benessere per i cittadini. Un dialogo tra arte e urbanistica che apre a nuovi paradigmi di progettazione, dove la tecnologia arricchisce il tessuto delle nostre città con nuove possibilità esperienziali.

Al contempo, la discussione indagherà il contributo fondamentale dell'arte, che attraverso l'uso di nuove tecnologie come gli NFT può diventare un ponte tra la comunità cittadina e i concetti di urbanistica sostenibile, fungendo da catalizzatore per un cambiamento positivo, anche nei comportamenti sociali. L'arte ha infatti il potere di comunicare visioni complesse in modo intuitivo, suscitando riflessioni e discussioni sul futuro delle nostre città e sul nostro rapporto con la tecnologia e la natura.

Il talk sarà quindi un'occasione unica per i professionisti del settore, gli appassionati di tecnologia e di arte, ma anche per i semplici curiosi, di confrontarsi sulle potenzialità dell'AI nel plasmare gli ambienti urbani del futuro. Stimolando il dialogo tra campi apparentemente distanti, l'evento intende sviluppare una riflessione sulle modalità con cui possiamo rendere le nostre città più adatte alle esigenze umane e più resilienti ai cambiamenti climatici.

****

LAND

LAND è una società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera, Germania, Austria e Canada, e con progetti di alto profilo in Europa, Canada e Medio Oriente. Andreas Kipar e un team di oltre 150 architetti paesaggisti, architetti, urbanisti, agronomi, ingegneri e ricercatori trasformano regioni, città e luoghi dal 1990.

L‘attività di consulenza, pianificazione e progettazione di LAND mira a migliorare il benessere delle persone attraverso l'implementazione di climate-positive solutions e processi partecipativi che portano a uno sviluppo sostenibile.

Forniamo consulenza a clienti pubblici e privati su come innovare con la natura, applicando politiche internazionali e promuovendo procedure di pianificazione collaborative. Insieme ai nostri clienti e al nostro vasto network di partner, valorizziamo le opportunità della transizione verde delle nostre comunità.

Tra i principali progetti rientrano: la strategia dei Raggi Verdi, Porta Nuova e la riqualificazione dell’area MIND ex-EXPO MIND a Milano; la strategia Urban Open Space e il Krupp Park cosi come il masterplan Freiheit Emscher a Essen; la strategia Green Infrastructure per la Regione della Ruhr; la rinaturalizzazione della Valle di Airolo e il Parco Fluviale del Cassarate in Svizzera; il Corridoio della Biodiversità Saint-Laurent a Montreal; EXPO 2020 Dubai negli Emirati Arabi Uniti; i progetti di ricerca e innovazione T-Factor e UrbAlytics finanziati dalla Commissione Europea così come consulenze strategiche nel settore paesaggi, infrastrutture ed energie rinnovabili. L’impegno di LAND è stato riconosciuto attraverso numerosi premi internazionali, tra cui Premio Mercurio, MIPIM Award, Wan Awards, Biennale di Pisa, Passive and Low Energy Architecture Award (PLEA), European Garden Award 2023.

Il LAND Research Lab è la nostra piattaforma di ricerca e innovazione che studia le nuove tendenze e tecnologie per il landscape development. Il suo approccio all‘avanguardia, basato su processi collaborativi e metodi data-driven, favorisce la sinergia tra digitalizzazione e sostenibilità per ottenere risultati misurabili, prevedibili e ottimizzabili che rafforzino la resilienza climatica e rendano le città e le aree rurali più vivibili, resilienti ed efficienti dal punto di vista delle risorse.

Riguardo Paola Pinna

Paola Pinna (Cagliari, 1994), è un artista visiva specializzata in arte digitale e 3D. Dopo aver completato gli studi presso il Liceo Artistico, si trasferì a Londra nel 2013 per approfondire l'illustrazione e le Arti Digitali presso il Camberwell College of Arts.  A partire dal 2020, si è dedicata a progetti commerciali creativi, collaborando con marchi rinomati come Adidas, Vogue e altri ancora. Espone le sue opere in varie fiere e mostre internazionali, ed è membro attivo nel mondo della cripto-arte. Il suo lavoro esplora il significato dell'esistenza umana contemporanea, focalizzandosi sugli aspetti più magici e spirituali. Le sue opere, spesso caratterizzate dalla presenza di avatar, interpretano e indagano frammenti della contemporaneità, esplorando le nuove potenzialità offerte dal metaverso e dal progresso tecnologico.

Riguardo Nikolas Neubert

Nikolas è un pioniere nel campo dello sviluppo urbano digitale e sostenibile. Con un approccio orientato all’implementazione, opera mediando tra la pianificazione urbana tradizionale e le tendenze emergenti che si concentrano su strumenti e soluzioni tecnologiche innovative (come l'IA o i Big Data) per rendere le nostre città più sostenibili. Ha ricoperto il ruolo di capo dipartimento presso l'organizzazione di ricerca e tecnologia AIT, dove ha aperto il primo laboratorio al mondo di pianificazione urbana guidato dall'IA. Inoltre, ha lavorato come direttore di filiale per lo studio di pianificazione urbana AS+P e come consulente di sostenibilità e urbanista per società di consulenza come ARUP, con sedi a Shanghai, Brasilia e Francoforte. È anche guest lecturer presso varie istituzioni prestigiose.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Allegati
 Invito LAND_talk 15 aprile 2024.pdf


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata