SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
MOSTRA ARCHITETTURA

Tortona rocks #8
mostra  OPIFICIO 31, MILANO, dal 17/04/2023 al 23/04/2023
How do you take care of tomorrow? Design instructions

Una domanda rivolta a tutti: se prendersi cura del domani è un atto collettivo, il design incoraggia stili di vita alternativi in riposta alle urgenze contemporanee. Senza dimenticare la dimensione più umana del processo.

Tortona Rocks accende il Fuorisalone di Zona Tortona con un programma multidisciplinare tra tecnologia, economia circolare e tematiche sociali. Da IKEA ad Archiproducts Milano, con un progetto a firma di Studio Pepe, a German Design Council scopriremo nuove pratiche virtuose che ridefiniscono i nostri stili di vita.
 
Novità di Tortona Rocks è la prima edizione del progetto ALTROVE, un’incursione urbana che trascende i confini di zona   Tortona, per permettere al design di raggiungere luoghi quotidiani fuorirotta rispetto ai distretti cittadini del Fuorisalone. Si parte dal quartiere Giambellino.

Un interrogativo apre l’ottava edizione di Tortona Rocks che, anche quest’anno, propone un approccio multidisciplinare per stimolare un’analisi sulla contempora- neita` dove il design diventa chiave interpretativa e soluzione, allo stesso tempo.

How do you take care of tomorrow? Design Istructions apre una riflessio- ne su come ciascuno di noi e` parte attiva nel ridisegnare uno stile di vita piu` attento verso il nostro habitat, incentrato sull’essere umano e sui suoi bisogni in continua evoluzione. Un lifestyle che e` plasmato anche da un orizzonte progettuale in costante trasformazione, le cui istanze sono radicalmente cambiate negli ultimi anni. 

Tortona Rocks ha come obiettivo quello di dare voce ad una serie di interrogativi legati al nostro domani, attraverso un programma che sembra voler coinvolgere e sensibilizzare i visitatori rispetto ai rischi e alle sfide che stanno connotando la nostra epoca. Il punto di vista attraverso il quale osservare la realta` oscilla tra la dimensione individuale e quella collettiva, dove “l’avere cura” diviene atto progettuale, oltre che scelta del singolo.

Prendersi cura del domani, farlo oggi. Questa urgenza viene affronta su territori di confine, dove il design produce innovazione e dove si sviluppa in modo piu` fertile la ricerca, spesso terreni di incubazione per nuove pratiche progettuali. Ed e` proprio qui, in questa costante ridefinizione delle frontiere che il design incontra anche la dimensione piu` umanistica, attribuendo centralita` all’uomo, al territo- rio, al sociale, per ristabilire l’equilibrio tra artificiale e naturale, tra tradizione e innovazione, tra tecnologia ed empatia.

IN EVIDENZA:

Dall’headquarters di Opificio 31 all’incursione urbana fuorirotta nel quartiere Giambellino, Tortona Rocks porta al Fuorisalone una progettualita` trasversale che permette di osservare il design da diverse angolazioni, riconfermandosi come una cornice espositiva dinamica e cutting edge.

Tra gli highlights del programma 2023 c’e` IKEA con Assembling the Future Together, Archiproducts Milano con il progetto TERRA a firma di Studio Pepe e Paola Navone che presentera` l’eclettica lotteria TAKE IT OR LEAVE IT.

- Assembling The Future Together celebra l’ottantesimo anniversario di IKEA proponendo la sua visione avveniristica della casa dove saranno protagoniste la capacita` di contribuire al cambiamento e la vicinanza alle persone che da sempre la caratterizzano.

80 anni di progettazione e innovazione sono un traguardo importantissimo per il brand svedese, nato nel 1943, che ha saputo rivoluzionare il mondo dell'home furnishing introducendo il design accessibile nelle nostre abitazioni.
L’esposizione e` un viaggio che ripercorre le varie decadi di vita del brand attraver- so una selezione dei prodotti piu` iconici che hanno contribuito al suo successo unitamente ad alcune anticipazioni esclusive di proposte che lo rappresenteranno in futuro. Il percorso sensoriale si arricchisce di uno spazio interamente dedicato al Life at Home Report, lo studio annuale con cui IKEA indaga la vita in casa, per esplorare le nuove tendenze che configureranno le nuove modalita` dell’abitare. Un tema caro al brand che negli anni ha saputo interpretare le esigenze delle persone di tutto il mondo anticipando tendenze, per trasformarle in prodotti e soluzioni d'arredo in grado di migliorare la vita all'interno delle mura domestiche. 
La fotografa Americana Anne Leibovitz sara` tra gli ospiti di spicco della exhibition del brand proprio per celebrare la sua collaborazione con IKEA per il Life at Home Report, annunciata all’inizio dell’anno.

L’exhibition di IKEA offrira` anche momenti di intrattenimento e svago con un repertorio serale di performance musicali dedicato alle sonorita` elettroniche. Padiglione Visconti – Via Tortona, 27

- Archiproducts Milano, il multipurpose place dinamico e versatile di via Torto- na 31, base offline del colosso digitale Archiproducts, propone un progetto a firma di Studio Pepe per vivere l’interiors e la casa con piu` consapevolezza. Terra, questo il nome dell’iniziativa, e` per tutti la casa che si abita ogni giorno. Da questa consapevolezza nasce un percorso di connessioni proprio con la terra, all’insegna del comfort e del relax, nel quale la natura e` ispirazione per quanto riguarda la scelta dei colori e dei materiali. Gli ambienti dialogano sulla scia di un continuum visivo ispirato a gradienti naturali, in una sorta di immersione materica a cui appartengono anche gli arredi scelti con una palette cromatica che riprende le nuance proprio della terra: sabbia, argilla e terracotta.

Tra riflessioni e suggestioni artistiche, una grande luna sospesa dara` forma ad uno spazio onirico, immaginando di essere al centro dell’Universo, che sara` animato da talk e approfondimenti.
Opificio 31 – Via Tortona, 31

- Perche´ non dare nuova vita a oggetti che hanno avuto un significato profondo per chi li ha scelti e disegnati e possono ancora dare emozioni, svolgere una funzione? Perche´ continuare a produrre e buttare via? Organizzata dalla societa` media newyorkese The Slowdown, Take It or Leave It presenta un assortimen- to eclettico di centinaia di oggetti che la designer e architetto Paola Navone ha raccolto o progettato nel tempo e che durante la design week faranno parte proprio di una lotteria gratuita. L’idea della mostra, curata da Daniel Rozen- sztroch, nasce da una riflessione sul ruolo degli oggetti e delle nuove produzioni nella societa` contemporanea, gia` sommersa da prodotti di tutti i tipi. I pezzi sele- zionati per questa iniziativa di upcycling spazieranno da antichi cucchiai di metallo provenienti dall'India, ai rari prototipi Alessi di Navone, fino a pregiate porcellane tedesche. Per partecipare alle estrazioni si dovra` prenotare il proprio turno su https://www.slowdown.tv

Opificio31 – Via Tortona, 31

- IQOS, tra le partecipazioni piu` attese alla Milano Design Week, lancia la collaborazione con Fabio Novembre, presentando uno spazio immersivo proiettato verso il futuro. All’interno dello spazio IQOS, sara` ospitata un’opera che volge lo sguardo al domani. In questo contesto, Novembre Studio realizzera` un’installazione per presentare i quattro pattern per IQOS ILUMA alla community  di IQOS. L’installazione immersiva, aperta a tutti i visitatori interessati, ribadisce e celebra il percorso di trasformazione e innovazione di Philip Morris Italia. Opificio 31 – Via Tortona, 31

Novita` dell’ottava edizione, e` ALTROVE un progetto satellite nato per creare nuove connessioni culturali tra il design e la citta`.
Trascendendo i limiti distrettuali del Fuorisalone, che vede le iniziative espositive collocate in aree definite, Tortona Rocks esce dall’ headquarter storico di Opificio 31 per dare vita ad un progetto che si configurera` annualmente, delineando nuove, e inaspettate, geografie urbane.

La digressione territoriale ha il proposito di alimentare un originale dialogo tra il design e Milano, uscire dai soliti tracciati espositivi e rendere protagonisti i luoghi quotidiani per vivere nuove esperienze di contaminazione, visiva e concettuale. L’incursione urbana avra` come oggetto, quest’anno, il quartiere del Giambellino. Realizzata in collaborazione con MilanoSecrets – il carnet d’adresse acclamato che permette di scoprire Milano attraverso indirizzi inconsueti – l’iniziativa vede protagonista una mappatura di luoghi comuni, dal laboratorio antropologico del cibo alla libreria, dalla farmacia alla vineria storica e altre situazioni. Qui il design entrera` per stimolare un nuovo dialogo e stressare la progettazione quale valore diffuso ed endemico milanese, calando ancora di piu` il design nelle nostre vite.

OPIFICIO 31 e DISTRETTO TORTONA:

Tortona Rocks si snoda nell’omonimo distretto, esaltando la sperimentazione che nell’area e` da sempre un fatto endemico. Tra Opificio 31, Via Tortona, Via Savona, Via Bergognone il palinsesto di progetti ed eventi rivela nuove possibi- lita` di dialogo tra il design e altri linguaggi creativi. Oltre alle anticipazioni, il palin- sesto di Tortona Rocks verra` integrato con contenuti inediti nelle prossime settimane.

Un crocevia di traiettorie progettuali: cosi` Opificio 31, in Via Tortona 31, si presta ad accogliere contenuti che portano in primo piano pratiche di riuso, innovazione e tecnologia, ma anche nuove riflessioni sugli spazi della didattica e installazioni artistiche.

Si riflette sul concetto di casa con CESVI e il fotografo Fabrizio Spucches per una mostra en plein air dal forte significato sociale; German Design Council presen- ta one&twenty il contest internazionale che premia 21 designer emergenti, provenienti dalle accademie di tutto il mondo, adesso protagonisti di una mostra esclusiva; si sparla di didattica innovativa, inclusiva e integrata con MR Digital che in collaborazione con Stefano Boeri Interiors proporra` il progetto Spazi di apprendimento 4.0; Prelude, studio lettone di progettazione di carte da parati su misura, lancia una la collezione interamente artigianale; Habits sfuma i confini tra reale e virtuale con la partizione immersiva PANORAMA / Ambient Virtual Reality e Fundermax, leader a livello mondiale per i pannelli per le facciate esterne, stupisce i visitatori con un’installazione sensoriale. Toyota Logistic Design Competition celebra i finalisti dei 10 anni di contest internazionale dedi- cato ai nuovi talenti del design mentre la linea di mini cucine, gia` cult, dello studio Progettazione Palladino fornisce nuove possibilita` per l’arredo delle zone living. Waste-Less, il progetto pilota di upcycling realizzato in collaborazione con AMSA, rendera` anche quest’anno Opificio 31 un modello per gli eventi sostenibili attivando pratiche di riciclo di riutilizzo dei materiali di allestimento.

All’interno dell’appuntamento annuale che celebra il living nei svariati aspetti, CESVI insieme a Fabrizio Spucches e Milano Space Makers, porta una rifles- sione sociale inaspettata che capovolge completamente il punto di vista del concetto di casa: Home swept home, questo il titolo della mostra, in maniera dirompente mette in scena la distruzione dello spazio abitativo dovuto ad eventi naturali, come il terremoto ed emergenze climatiche, eventi umani, come la guerra. Inoltre, anche quando c’e`, la casa, non e` per tutti un luogo di protezione e cura.

one&twenty e` il nome della mostra con cui German Design Council celebra finalisti del concorso internazionale aperto alle accademie di tutto il mondo, giova- ni talenti del design che con le loro visioni creative offrono stimoli per nuove confi- gurazioni progettuali.

Tra Interior Design, Lifestyle, Eco Design o Materials and Textiles, la giuria selezio- nera` un totale di 21 progetti eccezionali tra i partecipanti, uno dei quali ricevera` la menzione speciale "Best of Best" e i restanti venti che riceveranno il titolo "Winner".

Le presentazioni di quest'anno si distinguono per la loro estetica e ingegnosita`, oltra all’integrazione di varie discipline scientifiche nel loro lavoro. La nuova gene- razione di designer e` sempre piu` focalizzata su funzionalita` personalizzabili per rendere i propri prodotti accessibili a una societa` inclusiva. Sono impegnati in progetti che danno priorita` alla sostenibilita`, sia attraverso la longevita` dei loro prodotti, il loro design modulare o l'uso attento delle risorse nella produzione.

Un fil rouge progettuale e` la proposta e` la ricerca di risorse alternative a quelle minerali e fossili, come »NakedPak«. La designer israeliana Naama Nicotra (Holon Institute of Technology) sostituisce l'imballaggio in plastica comunemente usato per il cibo con uno realizzato con materiali naturali, tra cui un derivato delle alghe.

Julia Huhnholz e Friedrich Gerlach (Bauhaus-Universita¨t Weimar) hanno speri- mentato per il loro progetto un materiale poco conosciuto: il biocemento, attual- mente utilizzato solo in pochi progetti di costruzione. Sulla base della loro ricerca, i giovani designer hanno progettato un mobile per sedersi chiamato "The Essence of Biocement" per rendere le loro scoperte interdisciplinari comprensibili a un pubblico piu` ampio. 

Altri progetti si concentrano sui bisogni delle persone, in particolare sul desiderio di flessibilita` e individualita`, e possono cosi` raggiungere un pubblico in crescita: da un tappeto regolabile (Emma Tietze, Universita¨t der Ku¨nste Berlin) che si adatta ai nuovi spazi durante il trasloco a un kit di regolazione dell'altezza per la struttura del tavolo Eiermann (Tim Schu¨tze, Hochschule fu¨r Technik und Wirtschaft Berlin). I progetti hanno colpito lo zeitgeist, secondo la giuria, perche´ sono stati sviluppati fin dall'inizio con l'obiettivo della durabilita` e rispondono al desiderio di riutilizzo e riciclaggio.

Con il PNRR, il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento, un invito che parte dalla revisione degli spazi per promuovere una piu` ampia innovazione della didattica, a favore di sostenibilita`, inclusivita`, integrazione fra spazio fisico e nuove tecnologie. In occasione del Fuorisalone, MR Digital, societa` italiana di integrazione e consu- lenza tecnologica, fra le principali realta` specializzate nell’innovazione per l’Education, insieme a Stefano Boeri Interiors, propone Spazi di Apprendimento 4.0. Un’“aula del futuro” pensata mettendo al centro le esigenze e il benessere di chi vive ogni giorno la scuola: studenti e studentesse e docenti. La classe tradizio- nale diventa un ambiente flessibile e multifunzionale, con diverse possibili configu- razioni a seconda della singola necessita` o lezione, salubre e sicuro. Un’attenzione particolare e` posta a tutti quegli elementi che favoriscono la concentrazione, ma anche all’adozione il piu` possibile di materiali sostenibili e all’inclusione. La tecno- logia, infine, nella nuova aula gioca un ruolo chiave, permettendo l’ampliamento delle possibilita` di apprendimento oltre i confini dell’aula stessa..

Dalla Lettonia, Prelude approda alla Milano Design Week per la prima volta mostrando il suo mondo sorprendente di “pareti personalizzate”. I creatori di Prelude Armands Dois ed Edgars Puk¸i¯tis sprigionano tutta la loro creativita` all’insegna del moto your walls can talk mixando i confini di artigianalita` e innova- zione per creare pezzi unici che possano portare una storia speciale in qualsiasi ambiente. La loro visione creativa e tecnicamente avanzata e` il frutto di venticinque anni di sperimentazione e ricerca. L’unicita` di Prelude consiste nel trovare e utiliz- zare tecniche e metodi innovativi mai visti nel settore combinati con l'artigianato tradizionale per rendere le pareti protagoniste, in una sinfonia dai materiali, estetica, trame, composizioni e profondita`. Questa missione ha permesso di creare pezzi straordinari come Mackerel Skin (sgombro), uno sfondo creato a mano che ricor- da esattamente la pelle ondulata e vibrante di questo pesce. Ogni progetto e` tailor made, nato dall’incontro tra arte e design, tra tradizione e tecniche avanzate.

Viviamo completamente circondati da reti wireless, navigando sul web, sovra stimolati dalle informazioni che giungono dai nostri device. L’urgenza e` quella di ritagliarsi momenti di relax soprattutto nell’ambiente domestico grazie a spazi individuali all’interno di ambienti condivisi in risposta alla crescente fluidita` dell’abitare: ad esempio un piccolo ufficio per lavorare nel salotto, uno spazio dedicato allo sport o alla meditazione.

La soluzione e` offerta da Habits, studio multidisciplinare con un focus sull’intera- ction design la cui forza progettuale riguarda l’incontro tra forma fisica e interazio- ne digitale.

Habits presenta il progetto PANORAMA / Ambient Virtual Reality, una partizione immersiva che sfuma i confini tra reale e virtuale, un diaframma tecnologico in grado di creare uno spazio virtuale e allo stesso tempo alleviare il carico percet- tivo a cui siamo costantemente sottoposti. Un divisorio polifunzionale e un back- ground dinamico che grazie ad un dispositivo LED a bassa risoluzione e orientando la luce in maniera indiretta realizza una modifica qualitativa dei contenuti.

Le immagini "sintetizzate" sono cosi` rielaborate rendendole piu` sfumate, la forza del loro significato e` ridotta; anche se ancora in grado di evocare e coinvolgere la nostra attenzione, operano come feedback ambientale, lasciando la nostra mente libera e la nostra attenzione scarica.

Per Fundermax e` fondamentale lavorare con materiali sostenibili. Un tratto distintivo per un’azienda che opera oltre 130 anni ed e` oggi leader nel mercato mondiale per i pannelli per facciate esterne e fornitore di una gamma di prodotti decorativi per l'interior design.

Con impianti di produzione all'avanguardia in quattro sedi (Sankt Veit an der Glan, Wiener Neudorf e Neudo¨rfl in Austria e Ranheim in Norvegia), ha fatto dell’ ecocompatibilita` un punto fermo della sua produzione che spazia dai pannelli melaminici, ai laminati fino ad arrivare ai pannelli compatti, offrendo soluzioni tailor made che sanno interpretare il linguaggio dell’architettura e del design. Quest’anno Fundermax presenta a Tortona Rocks un’installazione progettata dallo studio di architettura 23Bassi, che strizza l’occhio alla sostenibilita` e alla persona- lizzazione del prodotto. Sara` un percorso sensoriale a 360 gradi capace di regalare un’esperienza unica nel suo genere, dove i visitatori saranno trasportati in una realta` inaspettata con l’attivazione di tutti e cinque i sensi.

Toyota Logistic Design Competition e` un propulsore di innovazione grazie al concorso indirizzato a studenti e neolaureti che quest’anno compie dieci anni. Nuove idee, sperimentazione, visioni: dalla Svezia il concorso si e` esteso a livello internazionale valorizzando nuove pratiche progettuali e determinando l’avvio di promettenti carriere. Durante la design week sara` possibile partecipare ad un’ esposizione dove convergono i vari progetti delle edizioni passate di TLDC e cono- scere i designer. In collaborazione con ED2 e Kinto, TMHE Design Center sara` felice di lanciare l’edizione 2024 della competizione, proprio durante il Fuorisalone.

Desco Via Margutta e` la linea di mini-cucine che nasce dalla continua ricerca nel campo dell'architettura, soprattutto di interni, dello studio romano Progettazione Palladino
 

Cucine si`, ma anche oggetti di design da desiderare e da tenere in bella vista con cui modulare zone living e conferire personalita` a diversi ambienti. Tutte artigianali e rigorosamente Made in Italy, le cucine della linea sono curate in ogni aspetto sia decorativo che tecnologico e permettono personalizzazioni in base alle esigenze variando da una misura minima di 60 x 60 cm. Creativita` e concretezza hanno plasmato un repertorio di mini cucine complete nella loro perfetta adattabilita` ad ogni genere di ambiente: dal monolocale al loft, dal b&b alla guest house, dall'uffi- cio alla sala conferenze. Come Carbonio 2040, piccola e compatta, pensata apposta per il futuro o POP, con un sapore anni ’70 ideata per monolocali e b&b, ma corredata di lavastoviglie e frigorifero. Vacanze Romane e` mini e chic, con un’estetica anni ’50 e gli sportelli a saponetta in color Tiffany mentre Industriale conferisce un tocco di essenzialita` e industrial design che richiama l’estetica dei loft newyorkesi.

In seguito al successo che l’iniziativa ha avuto lo scorso anno inaugurando, nel contesto della design week, un modello di evento sostenibile, anche quest’anno Opificio 31 sara` gestito come modello virtuoso di “trasformazione” grazie a Waste-Less il progetto pilota di upcycling realizzato in collaborazione con AMSA - che da tempo ha avviato un piano sperimentale di sensibilizzazione alla raccolta differenziata negli spazi pubblici. Il progetto e` realizzato assieme a Switch On Lab, realta` che si occupa di sostenibilita` nei grandi eventi, oltre al coinvolgimento di una rete di partner come Bio-Box, Sumus, Virosac, Ecozona Iberian, Andriolo, Re - Cig e le associazioni Redo Upcycling, Parallelo, Terra di Tutti, Socialice e Ciessevi.

Opificio 31 sara` gestito con attivita` per differenziare al 100% i rifiuti prodotti durante le fasi di evento/allestimento/disallestimento e attivita` di upcycling che coinvolge le aziende nel successivo recupero degli scarti prodotti dagli allestimenti, altrimenti avviati a smaltimento.

Si prosegue in Via Tortona con Peugeot presso il Magna Pars in Via Tortona 15 e Unwanted Furniture, progetto di Open Dot e AMSA in via Tortona 5.

In occasione della Milano Design Week, Peugeot e l'artista Demsky si uniscono per creare una livrea particolarmente originale per 9X8, Hypercar che prendera` parte alla stagione 2023 del World Endurance Championship. Una collaborazione basata sul design e sulla creazione, questo risultato incarna perfettamente la visio- ne ottimistica di PEUGEOT: "Il mondo e` migliore con un po` di Allure".

Demsky, visual artist poliedrico di origine spagnola, si evolve in un universo artistico moderno, traendo ispirazione dagli anni '90: la sua arte parla a un'intera generazione e la sua firma grafica e` unica.

Unwanted Furniture e` il progetto di OpenDot e AMSA – Gruppo A2A, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul riutilizzo di oggetti d’arredo. Dopo il lancio dello scorso anno, l’iniziativa si pone come un catalogo ideato per fornire ai cittadini 10 strategie progettuali circolari e sostenibili da seguire step-by-step per estendere il ciclo di vita di oggetti d’arredo vecchi, rotti o desueti. Materiali che verrebbero inevitabilmente gettati via se una maggiore consapevo- lezza non ce li mostrasse sotto una veste differente: non piu` materiali di scarto ma bensi` articoli da ripensare e riadattare all’uso.

In un mondo che chiede di ridurre gli sprechi, Unwanted Furniture – 2 si rinnova e coinvolge i giovani designer che vivono a Milano per un confronto con la contemporaneita`: se da sempre ai progettisti e` affidata la grande sfida di unire funzionali- ta` ed estetica oggi piu` che mai, avanza l’esigenza di uno sguardo sostenibile verso il presente e il futuro.

Grazie al coinvolgimento di Stooping Milano – l'account Instagram che facilita lo scambio di mobili e arredi in disuso – ad ogni progettista sara` assegnato un oggetto recuperato e con il supporto di OpenDot scegliera` o progettera` una strategia circolare per la trasformazione dell’oggetto stesso. Con l’affiancamento dei maker e designer di OpenDot i progettisti porteranno a termine la trasformazione del proprio prodotto (da oggetto in disuso a oggetto di design) all’interno del Fab Lab milanese.

AMSA, con il progetto Unwanted Furniture, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nell’adottare un nuovo sguardo a cio` che troppo spesso viene considerato un rifiuto, quando invece il valore e` solo da recuperare, aggiornare, risignificare.

Il circuito espositivo prosegue in Via Bergognone 26 con Vanity Fair che anche quest’anno partecipa alla Design Week, con la nuova edizione del Vanity Fair Social Garden. Un'oasi urbana di relax per scoprire gli highlight legati al Fuori Salone e i nuovi prodotti, non mancheranno le nuove storie, da sempre nel DNA del magazine. Uno spazio esperienziale animato da un ricco palinsesto di attivita` per coinvolgere attivamente i presenti: incontri, talk, interviste, masterclass e iniziative di intrattenimento.

Il circuito si estende anche a Via Savona, via storica del distretto con i suoi showroom, tra moda e design.
Per il secondo anno in Via Savona 35, Sfera MediaGroup, con la testata Style Piccoli, e The Playful Living piattaforma di creativita` e co-design, daranno vita a un racconto visivo ed esperienziale che si sviluppera` attraverso 6 ambienti dedicati.

Un progetto che interpreta la contemporaneita` traducendola in soluzioni flessibili. Una nuova concezione di abitare e “accogliere”, da osservare, testare e dove trovare ispirazioni e soluzioni, tra situazioni intime e domestiche, indoor e outdoor conviviali e professionali. Il tutto pensato pensati per le giovani coppie con bebe`, la famiglia, il coworking, tra lavoro e relax, le esperienze nel Metaverso, l’Open Square, tra Food & Drink e Spazio gioco; la Smart Mobility.

FROMM. e` il nuovo marchio di mobili di lusso che riunisce designer di talento provenienti da tutto il mondo a ripensare l'arredamento di alta gamma. Con una miscela unica di tradizione e innovazione, FROMM. offre una nuova prospettiva sul design tradizionale collaborando con designer che traggono ispirazione dalle proprie culture. L’essenza di FROMM., infatti, risiede un profondo legame con il patrimonio mediterraneo, fonte di ispirazione per tutti i suoi progetti. Visibile in via Savona 33, la collezione Shurouq si amplia cosi` con nuovi prodotti e allargando la palette cromatica, mettendo in mostra maestria artigianale e innovazione.

Silenzio verde, caldo ferro, fresco blu Majorelle: sono le sinestesie urbane, l’associ- azione di sfere sensoriali diverse,del progetto Iron Garden di AG&P greenscape e Max Guadagno.
Un mix sensoriale che connette natura e artificio all’interno di un giardino pensile in via Savona 50, Milano dal 18 al 21 aprile aperto dalle 11 alle 21.

AG&P greenscape, laboratorio multidisciplinare di paesaggio attivo nel Master- planning, Urban landscape e Garden design, ha realizzato un giardino pensile in stile Majorelle all’interno del quale emergono a contrasto le piante grasse ed esoti- che in ferro opera dell’interior designer Max Gaudagno.

Iron Garden fonde e confonde i 5 sensi in modo inaspettato grazie a Natura e Arte. La fredda consistenza delle foglie di Palma in ferro e quella calda delle foglie natu- rali. Il profumo dei fiori nei vasi e il profumo dell’erba appena tagliata della fragranza di Max Guadagno. 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
via Tortona 31
20144 - Milano
[email protected]
+39.335.8003533
+39.331.4661059
Link
www.tortona.rocks
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata