SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA ARCHITETTURA

Terra. Inspired by earth
mostra  ARCHIPRODUCTS MILANO, VIA TORTONA 31, MILANO, dal 17/04/2023 al 31/03/2024
Terra. Inspired by earth” è la nuova Design Experience di Archiproducts Milano, a cura di Studiopepe e con la partecipazione di numerosi brand internazionali. L’appuntamento è ad aprile, nei giorni della Milano Design Week 2023, come sempre in via Tortona 31!
 
Archiproducts Milano 2023, il concept
“Terra” è la casa che abitiamo ogni giorno. Un luogo accogliente e confortevole, verso il quale sentiamo l’urgenza di un atteggiamento responsabile.
 
Lo spazio accompagna in un percorso di “connessione con la terra”, che crea un senso di comfort e relax, e nel quale la natura è ispirazione nella scelta di colori e materiali, in un approccio progettuale all’insegna di consapevolezza e responsabilità.
 
Un continuum visivo ispirato a gradienti naturali attraversa lo spazio in una sorta di immersione coesiva e materica. Rivestimenti e arredi vestono lo spazio con una delicata palette nelle sfumature terracotta, sabbia e argilla. Luci calde, materiali naturali e sperimentali intensificano il senso visivo e tattile di connessione con la terra.
 
Una grande luna sospesa dà forma ad uno spazio installativo in cui si ha la sensazione di essere al centro dell’universo. Una sorta di metafora visiva di relazione con l’ambiente che diventa luogo ideale per talk con designer e ospiti d’eccellenza.
 
Comfort visivo e tattile attraverso i materiali
Ad Archiproducts Milano 2023 il comfort è ambientale, visivo e tattile. Lo spazio offre una vera e propria esperienza sensoriale alla scoperta di inaspettate texture e materiali dalle infinite applicazioni.
 
Il comfort è prima di tutto visivo, in uno spazio realizzato all’insegna di morbidezza e continuità. Una vera e propria immersione in un continuum visivo che prende vita da un sapiente accostamento di materiali differenti: i tappeti e rivestimenti tessili Warli e Interface, scelti in una rassicurante palette ispirata ai colori della terra; palette riprodotta nelle texture materiche delle finiture La Calce del Brenta, nella carta tridimensionale di Wall&Decò, nei preziosi tessuti Elitis e nelle fibre naturali dei morbidi tessuti Astrid. Un viaggio immersivo al quale contribuiscono anche la nuance rosso melograno della pietra lavica di Ninefifty e i rivestimenti tridimensionali per pareti Noël & Marquet. Un’esperienza che coinvolge i sensi, dove colori delicati, soffici texture e armoniose combinazioni di tessuti e materiali differenti creano una sensazione di benessere.
 
I tessuti Alcantara diventano parte integrante di pareti, arredi e complementi, e si trasformano in quinte scenografiche che contribuiscono a disegnare l’uniformità visiva dello spazio. Ma sono soprattutto esperienza sensoriale, poiché consentono di toccare con mano nuovi orizzonti di sperimentazione progettuale con un materiale estremamente versatile.
 
Ad Archiproducts Milano 2023 l’esperienza tattile dei materiali consente di “rendere possibile ciò che è impossibile”. Rivestimenti di arredi e intere pareti, le pellicole 3M Italia alterano la percezione della realtà traendo in inganno il visitatore che crederà inizialmente di vedere un certo materiale per poi scoprire, solo ad uno sguardo più attento, l’incredibile lavorazione di un materiale diverso, con uno spessore sottilissimo ed infinite possibilità di applicazioni. Di qui il claim “Re-imagine what’s possible”, ovvero re-immaginare il possibile.
 
 
Forme organiche e minimalismo
La connessione con la terra è anche nelle forme organiche e nel minimalismo degli arredi, la cui fluidità è una sorta di richiamo all’essenza ancestrale del grembo terrestre. Uno spazio avvolgente ospita pezzi dal design fluido e sinuose sedute rivestite in morbidi tessuti: il divano De Sede disegnato da elementi sovrapposti che ricordano colline terrazzate, la poltrona dalle linee fluide di Philippe Malouin, i pezzi scultorei e minimali di Friends&Founders, le forme organiche e la leggerezza visiva delle sedute Sancal, la sequenza ritmica dei morbidi archi dei pouf Zilio disegnati da Note Design Studio, il design semplice e morbido degli arredi Kristina Dam Studio, la forma sensuale della poltroncina Noom quasi una coccola al tatto. E ancora la forma organica del tavolo Ton, la continuità e il comfort del divano di Toan Nguyen per District Eight, il tavolo scultura di Ethimo per l’outdoor, ispirato alle architetture megalitiche, e le linee morbide e stondate della poltrona Natuzzi di Marcantonio, che evocano le forme di un’oliva sulla terra rossa dei paesaggi pugliesi.
 
La fluidità è anche nel contenitore che accoglie gli arredi: il corridoio si trasforma in una morbida alcova primordiale, il bar trova spazio in una miniar
chitettura curvilinea in legno completamente rivestita in tessuto, mentre le pareti accolgono archi abitabili disegnati come nicchie scavate nella roccia.  
 
Luce calda e diffusa
In uno spazio pensato come percorso di “connessione con la terra”, che crea un senso di comfort e relax, la luce è un tema centrale. Ad Archiproducts Milano una luce calda, accogliente e diffusa contribuisce a creare l’atmosfera perfetta. La semplicità e il design fluido della lampada in vetro soffiato disegnata da Snohetta per Lodes crea scenari di illuminazione olistici e funzionali. I cilindri in vetro soffiato, assemblati l’uno nell’altro, della lampada a sospensione disegnata da David Rockwell per Leucos creano sovrapposizioni cromatiche che propagano la luce in modo caldo e diffuso. Una luce delicata passa attraverso le forme geometriche essenziali e le morbide curve in vetro soffiato delle sculture luminose di Brokis. Il filato della delicata creazione in fibra di vetro di Toyo Ito per Yamagiwa ricorda un bozzolo, ed emette una luce soffusa che ricorda le tradizionali lanterne di carta giapponesi.
 
Design Talks ad Archiproducts Milano
Al “chiarore” della grande luna di Davide Groppi sospesa nel cuore dello spazio di via Tortona 31, architetti, designer e ospiti d’eccellenza si incontreranno nei giorni della Milano Design Week 2023 per conversazioni a più voci sull’interpretazione di “Spazio”, “Colore”, “Materia” e “Luce” nel processo creativo in architettura e design. Design Talks in cui si discuterà dell’’interpretazione della forma attraverso la materia, dell’utilizzo e della psicologia del colore, e dell’importanza della luce naturale e artificiale, e di Intelligenza Artificiale.
 
Un momento di approfondimento e discussione che vedrà la partecipazione di professionisti di fama internazionale, tra cui l’architetto Cino Zucchi, Carlos Bañón - professore associato della Singapore University of Technology and Design (SUTD) e founder di Subarchitecture Design, Tim Fu – architetto dello studio Zaha Hadid Architects, specializzato in Algorithm Design e A.I., l’architetto Chad Oppenheim – founder dello studio statunitense Oppenheim Architecture, Marius Myking - direttore della divisione Product Design di Snøhetta, Davide Angeli - Deputy Studio Director & Head of International Business dello studio AmdCircle di Michele De Lucchi, la designer ceca Lucie Koldova, Barry Richards - Principal e Studio Leader dello studio interdisciplinare statunitense Rockwell Group, le designer Chiara Di Pinto e Arianna Lelli Mami di Studiopepe, l’architetto e designer Elisa Ossino, e tanti altri.
La loro esperienza e punto di vista contribuiranno ad aprire una nuova finestra sul presente e a immaginare possibili scenari futuri.
 
Tecnologia e Smart Home
Il comfort ambientale ad Archiproducts Milano è anche facilità di utilizzo della tecnologia, grazie a IOT e dispositivi intelligenti e interconnessi, facili da utilizzare e perfettamente integrati nell'ambiente.
 
Nel BTicino Smart Apartment si può fare diretta esperienza di una casa smart, dove la tecnologia dà valore alla quotidianità dell'abitare. Come? Permettendoci di controllare in modo confortevole e semplice videocitofonia, luci, prese, automazioni, temperatura, sicurezza tramite App o voce.
 
L’ efficienza è nei sistemi di climatizzazione, audio-video e negli elettrodomestici smart Samsung, per vivere lo spazio con intelligenza.
 
Primo modello della nuova generazione Smart ad Archiproducts Milano 2023
Smart sarà tra i protagonisti della Design Experience di Archiproducts Milano 2023 con la presentazione di smart #1, il primo modello della nuova generazione smart. 100% elettrica, smart #1 è sinonimo di comfort abitativo, sostenibilità e massima efficienza. 
 
Le linee scolpite, nate dalle matite esperte del Mercedes-Benz global design team, sono il risultato di un processo creativo liberato nelle proporzioni e nelle dimensioni da un powertrain full electric, i cui vincoli progettuali sono minimi rispetto ad un passato endotermico.  
 
***
 
Partners
 
Furniture
Anema Design, BuzziSpace, LaCimbali, Desalto, De Sede, District Eight, Faema, Framery, Friends&Founder, Mara, Monitillo 1980, Morica Design, Natuzzi Italia, Noom, Quadrifoglio, Sancal, Ton, Vincent Sheppard, Zilio
 
Outdoor
Ethimo, Hulasol, OFYR
 
Lighting
Astro Lighting, Brokis, Davide Groppi, Formagenda, LEDS C4, Leucos, Lladró, Lodes, Midgard Licht, Stral, Swedish Ninja, Yamagiwa
 
Finishes, Materials & Architecture
3M Italia, Boero, dooor, EKU, Impact Acoustic, Interface, Knauf Ceiling Solutions, La Calce del Brenta, MM Architecture, Ninefifty, NOËL & MARQUET, Object Carpet, Quintessenza Ceramiche, Paint Up, Roofingreen, SCIROCCO H, Warli
 
Decor
Corsi Design, Giochi di Carta, Gypsum, Kristina Dam Studio, Once, Paola Paronetto, Toscanini, Uniqka
 
Textiles & Wallpaper
Alcantara, Astrid, Elitis, Bruscoli, Wall&Deco
 
Tech
BTicino, Samsung Audio Video, Samsung Climate Solutions, Samsung Home Appliances
 
Automotive
smart
 
Technical
Acqua Alma, Braun, Crash Baggage, Say Cheese
 
Drink
Campari Soda
 
Mixology
Mr Dee Still
 
Landscaping
Central Park, Gardenia
 
Beauty
Marvis, Rituals
 
Fashion
Boglioli, GTA, MYKITA
 
Media
Pinterest, v2com, darc, est, Elle Decor, F

 
Milano, Via Tortona 31 - 18-23 Aprile 2023, 10 am - 8 pm
Press Preview 17 Aprile, 3 pm
milano.archiproducts.com

 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Link
https://milano.archiproducts.com/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata