SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

This is Denmark
mostra  ALCOVA – VIALE MOLISE, 62, MILANO, dal 17/04/2023 al 23/04/2023

15 storie in un paesaggio e una colonna sonora.

This is Denmark è la mostra che racconta l’essenza del design danese al Fuorisalone 2023.

Dal 17 al 23 aprile 2023, durante il Fuorisalone milanese, la mostra This is Denmark metterà in scena l’essenza del design danese: la semplicità ponderata, la cura per le persone e la natura, l’impegno verso la sostenibilità, il rispetto per l’heritage, la maestria artigianale, lo sguardo internazionale.

This is Demark: il concept
L’installazione propone un viaggio alla scoperta della Danimarca: ambientata come in un paesaggio danese, saranno protagonisti dell’allestimento una serie di oggetti che contribuiscono a creare un’esperienza orientata a evidenziare alcuni dei concetti piu` intriganti della cultura locale.

This is Denmark mette in scena 15 racconti, ognuno rappresentazione dello spirito progettuale di ciascuna delle 15 aziende che partecipano alla mostra.

This is Denmark: l’allestimento 

Come 15 personaggi di una storia, i 15 oggetti selezionati per rappresentare i valori del design danese contemporaneo li sveleranno su un palcoscenico immersivo in cui ogni elemento (suoni, colori, sensazioni fisiche) contribuira` alla creazione di un’esperienza sensoriale e intellettuale insieme.

Anche per il layout la mostra attinge a piene mani dalla tradizione danese: ispirato a un paesaggio naturale, i cui protagonisti sono legno e acqua, l’allestimento creera` un’atmosfera calma e riflessiva in cui gli “star objects” offriranno una storia progettuale tutta da ascoltare. Una design playlist tutta danese.

This is Denmark e` un progetto dell’Ambasciata Danese in Italia in collaborazione con The Confederation of Danish Industry e Creative Denmark.

La mostra è curata da Elena Cattaneo e Laura Traldi, giornaliste di design ed esperte di settore, l’allestimento è di Matteo Ragni Studio.

 

This in Denmark. 15 aziende, 15 storie di valore. Ecco chi sono.

AYTM

Un’azienda radicata nel territorio che propone il design danese che non ci si aspetta: colori dirompenti, dettagli preziosi, forme inattese e soluzioni multifunzione. Per arrivare a un effetto sorpresa non intrusivo, ispirato a quello che si prova quando ci si permette di ascoltare davvero, dentro noi stessi, la natura.

101 COPENHAGEN

Una giovane impresa nata dal desiderio di fondere arte e design, oriente e occidente, brutalismo e poesia: nel suo portfolio troviamo arredi, complementi e lampade - tutti rigorosamente bianchi e neri - dall’immagine scultorea ma realizzati nel rispetto del comfort grazie a un saper fare artigianale di altissimo livello.

SKOVBY

Intelligenza progettuale e invenzione tecnica si fondono nella produzione (tutta locale, artigianale, rispettosa dell’ambiente e spesso oggetto di brevetti) di quest’azienda nata 90 anni fa dall’intuizione di un ebanista.

FREDERICIA

Un marchio storico, trasformato dalla meta` degli anni 50 dall’arrivo di un imprenditore e di un designer visionari: da sempre sinonimo dello sguardo cosmopolita del design danese e della sua capacita` di interpretare segnali comportamentali internazionali.

&TRADITION

Fondata nel 2010, &Tradition coniuga tradizione e innovazione: esiste per mantenere vive le icone del passato e produrre, grazie alle collaborazioni con designer contemporanei, quelle del futuro.

ASTEP

Un’azienda di illuminazione danese ma che produce tutto in Italia; che recupera progetti storici (tra cui Gino Sarfatti, Vittoriano Vigano` e Franco Albini) e affida a designer contemporanei ricerche volte a portare il design della luce un passo piu` in la` (A-step ahead). 

 

HOUE

Con il suo brand MyTrash, nato 5 anni fa, Houe fa qualcosa che veramente solo un pugno di aziende al mondo sa fare: utilizzare la plastica della discarica (e non semplicemente lo scarto di produzione) per realizzare arredi da outdoor.

HOUSE OF FINN JUHL

House of Finn Juhl e` un marchio storico danese, creato da un architetto appassionato d’arte. Il suo approccio “da scultore” lo ha portato a progettare arredi “per il corpo vivente”: mini- architetture in grado di rispondere ai reali bisogni dell’essere umano nella sua gestualita` quotidiana.

KAY BOJESEN

Anche se preferiva farsi chiamare artigiano, Kay Bojesen (1886-1958) e` stato uno dei designer danesi piu` fecondi. La sua collezione piu` cult (un servizio di posate costruite - per la prima volta nella storia - sui gesti di chi le usa) e` stata rimessa in produzione nel 2011 dalla nipote Sus che ha anche creato un’azienda che porta il suo nome.

KVADRAT

Kvadrat e` leader indiscussa sul tema del rispetto ambientale nel settore dei tessuti d’arredamento. I suoi investimenti in ricerca e sviluppo, uniti a una roadmap chiara e condivisa con tutti gli stakeholder, hanno dato vita a una serie di progetti focalizzati sul tema della circolarita`.

MERNØE

Da un progetto personale creato per realizzare con la luce un’atmosfera conviviale intorno al tavolo da pranzo, nel 2020 l’ingegnere Morten Mernøe ha fondato insieme ai due figli una piccola azienda, gioiello di artigianalita` locale.

NOTES OF COLOUR

Puo` un colore essere un prodotto di design? Secondo Notes of Colours si`. Il piccolo produttore danese di vernici, un team di creativi provenienti dal mondo della moda, del design e dell’hospitality, ha creato una palette di 40 colori texturizzati, eco-certificati e prodotti localmente, progettati per raccogliere l’essenza della tradizione estetica scandinava.

ROYAL COPENHAGEN

L’antico palazzo-showroom di Royal Copenhagen ha un accesso segreto dedicato ai reali che qui, dal 1775, scelgono le loro porcellane. Oltre alle collezioni storiche, Royal Copenhagen investe pero` oggi anche in ricerca, lavorando con autori di punta come Bjarke Ingels: la sua collezione HAV si ispira al blu del mare nordico e agli esseri marini che lo abitano.

STUDIO ROSO

Lo studio di art design di Sophie Nielsen e Rolf Knudsen si occupa di installazioni artistiche su commissione ma progetta anche prodotti e interior. La loro pratica ibrida rappresenta l’evoluzione in chiave di collectibles della tradizione artigianale danese e la sua capacita` di legarsi comunque sempre all’industria.

CARLSBERG

Dal 2021, Carlsberg Italia e` impegnato in un’operazione di riciclo creativo per i suoi fusti DraughtMaster, che trasforma in sedute d’arredo urbano. In un anno, il progetto ha permesso il recupero di oltre 2500 kg di plastica raccolti da clienti Ho.Re.Ca nella sola zona di Milano. 
 

This is Denmark, 17 - 23 aprile 2023
Alcova – viale Molise, 62 presso l’ex Macello di Porta Vittoria, Milano

IG Account: @thisis.denmark 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata