SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

Habitarematerials
mostra  ALCOVA - LA LOGGIA, L4, EX MACELLO - VIALE MOLISE 62, MILANO, dal 17/04/2023 al 23/04/2023
Habitare, importante evento finlandese di arredamento e design d'interni, fa il suo debutto come parte dell'esposizione Alcova durante la Milano Design Week 2023. Grazie alla sua installazione Habitarematerials, i visitatori possono interagire con una vasta collezione di campioni dei marchi e produttori finlandesi più innovativi nel settore dei materiali.
L'installazione, progettata e curata dai finlandesi NEMO architects, è una materioteca esperienziale che spazia da tessuti, al legno, al metallo, alla ceramica e ai compositi come le graniglie, e molto altro ancora… Tra i marchi coinvolti ci sono Cover Story, CWP, Durat, Johanna Gullichsen, Karava, Nordic Copper, Novo Wood, Pihlgren & Ritola, Sera Helsinki, Stala, Luonnon Betoni, Laatupaneeli, Tulikivi e VM-Carpet.
I visitatori  hanno l'opportunità di creare le proprie palette interagendo con i materiali esposti e scoprire le produzioni innovative dei marchi affermati e le creazioni sperimentali dei produttori emergenti selezionati per l'occasione.
La materioteca viene esposta su una collezione di mobili su misura, tra i quali un tavolo fatto con una miscela di terra cruda, argilla bianca e marmo di Carrara recuperato dalle piastrelle della facciata dell'iconica Finlandia Hall di Alvar Aalto. Habitarematerials esplora temi legati alla sostenibilità, alla democratizzazione del design e alla riflessione sull'evoluzione del gusto a livello globale e locale attraverso l'uso dei materiali. I visitatori hanno l'opportunità di sperimentare diverse combinazioni di superfici, texture e colori, guidati da un team di esperti all'interno di Habitarematerials.
Accanto ai marchi più rinomati, in mostra viene presentata una selezione di piccoli produttori artigianali finlandesi come parte della NEMO Selection. Kaoli di Casper Tuomaala e Karin Widnäs sono tra quelli più innovativi e creativi nel settore di piastrelle e superfici, che sta attualmente vivendo una ripresa dopo le difficoltà economiche degli ultimi decenni. Inoltre, in collaborazione con l'Aalto University di Helsinki, i curatori hanno selezionato diversi studi sperimentali che includono materiali rinnovabili come il legno, la fibra di cellulosa e la lignina, insieme al corso di ceramica dell'università, per presentare le piastrelle più innovative e sperimentali disponibili.
"Habitarematerials è un'esperienza aperta a tutti che invita le persone a sperimentare i materiali e a creare qualcosa di unico. La selezione dei materiali, caratterizzata dall'innovazione, è stata realizzata in collaborazione con ricercatori indipendenti del campo della scienza dei materiali e con le università. Il nostro obiettivo è quello di evidenziare la nostra distintiva 'finlandesità', mostrando materiali prodotti attraverso pratiche responsabili e sostenibili - un impegno costante che unisce i nostri partner anche al di fuori dell'evento," raccontano Jussi Laine e Maria Klemetti Laine, fondatori di NEMO architects.

Habitare

Habitare è il più grande evento di arredamento, design e decorazione d'interni della Finlandia.
Fondato nel 1970 con l'obiettivo di promuovere l'arredamento e il design finlandese, Habitare propone esperienze e idee sulla decorazione d'interni, sul modo di vivere e sul design degli spazi domestici e non solo. Habitare promuove le idee e le creazioni di una nuova generazione di designer, stimolando il dibattito. La prossima edizione si terrà al Messukeskus di Helsinki, dal 13 al 17 settembre 2023.
habitare.messukeskuks.com
habitarematerials.com | @habitarefair @habitarematerials @architectsnemo | #habitarematerials #habitare2023
alcova.xyz | #alcovamilano

Dove e quando
Alcova - La Loggia, L4
Ex Macello - Viale Molise 62, 20137 Milano (Porta Vittoria)
Alcova press day: domenica 16 aprile, 3:00 - 6:30 pm
Lun - dom 11:00 am - 7:00 pm
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
alcova.xyz
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata