nanoeX_office

Mezza Luna

Serie H 1068 - Moon

Slim

Wallpaper


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Smart Home
MOSTRA ARCHITETTURA

Archivi Aperti 2021
mostra  VARI, dal 15/10/2021 al 24/10/2021
Rete Fotografia ha il piacere di annunciare il tema della settima edizione di Archivi Aperti, in programma dal 15 al 24 ottobre 2021: Sostenibilità: ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, rapporto con il sociale nella fotografia.
 
Discutere e promuovere l’ampio tema della sostenibilità, oggi, vuol dire non solo lavorare collettivamente per garantire nel prossimo futuro un mondo ecosostenibile per le giovani generazioni, ma anche e specialmente perpetuare urgenti politiche ambientali, sociali ed economiche che consentano un progressivo miglioramento della qualità della vita per tutti in ogni parte del pianeta.
 
193 paesi delle Nazioni Unite hanno sottoscritto nel 2015 l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, individuando 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) da raggiungere entro il 2030, per garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.
 
La VII edizione di Archivi Aperti intende ricollegarsi ad essa con l’intento di riflettere sul ruolo della fotografia all’interno di questo processo di cambiamento, fondamentale per sconfiggere la povertà e la fame nel mondo, per consentire istruzione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, per ridurre le ineguaglianze e favorire così un consumo responsabile e comunità sostenibili, con una energia sempre più pulita e accessibile per la lotta al cambiamento climatico in atto.
 
Il mondo della fotografia in tutte le sue declinazioni non può e non deve sottrarsi a questi cruciali obiettivi, attraverso il suo linguaggio e la sua capacità di indagare nel profondo e dare ampia visibilità alle nuove sfide, per sensibilizzare ancora di più le persone sul tema e ricordare come alcuni processi abbiano già avuto un lungo percorso, dalla parità di genere, al welfare fino ai temi dell’ambiente. Il conseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile passa infatti anche attraverso il medium fotografico, grazie alla capacità dei fotografi di leggerlo e di condividere le numerose testimonianze dell’evoluzione economica e sociale che hanno accompagnato le profonde trasformazioni paesaggistiche e ambientali nel corso del Novecento.
Rete Fotografia, quindi, attraverso i molti appuntamenti previsti per Archivi Aperti 2021, propone in una formula mista in persona e online, riflessioni a più voci con testimonianze di fotografi e studiosi, conservatori e curatori degli archivi. In programma due le tavole di approfondimento (15 ottobre e 24 ottobre 2021), un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop.
 
Partecipano alla VII edizione numerosi nuovi archivi, grazie anche alla collaborazione di AFIP International Associazione Fotografi Professionisti, GRIN - Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, e TAU Visual - Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Circa 40 istituzioni, dalla storia più antica così come più legate alla realtà contemporanee, non solo a Milano e in Lombardia - dove la manifestazione ha preso avvio nel 2016 diventando in pochi anni un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica - ma su tutto il territorio nazionale: da Trieste a Chieri, da Faenza a Grosseto, da Roma a Rende.
 
Il calendario degli appuntamenti sarà consultabile sul sito di Rete Fotografia www.retefotografia.it, a partire dal mese di settembre.
 
Tutti gli incontri in presenza sono gratuiti (a prenotazione obbligatoria) e rivolti a un pubblico non soltanto specialistico. Le visite online si potranno seguire in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione @retefotografia
?
*************************************************
 
RETEFOTOGRAFIA è nata nel 2011 a Milano su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni, attivi nel settore della fotografia, con la finalità di creare un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private, di promuovere e valorizzare la fotografia attraverso una cultura critica sempre più ampia, aggiornata e qualificata. L’Associazione ha organizzato e continua a promuovere e organizzare incontri, convegni, visite guidate al fine di offrire strumenti di conoscenza e aggiornamento a specialisti, operatori, studiosi e studenti che si occupano di fotografia
 
#Archiviaperti2021 @retefotografia
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per informazioni | www.retefotografia.it, [email protected]
Link
www.retefotografia.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
   settembre 2021 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
17.09.2021
Giornate dell’architettura 2021 Alto Adige
16.09.2021
Together. L’abitare contemporaneo di ieri, oggi e domani
15.09.2021
Gio Ponti e la Concattedrale di Taranto 1970-2020
15.09.2021
Kengo Kuma e Stefano Mancuso oggi al Padiglione Italia
14.09.2021
Palazzo Grassi riapre con HYPERVENEZIA
» tutte le news eventi
Smart Home
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata