SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA ARCHITETTURA

Alpha District
mostra  PIAZZA GINO VALLE, MILANO, dal 04/09/2021 al 10/09/2021
Alpha District è un progetto di marketing territoriale ideato da FORO Studio, con il patrocinio del Comune di Milano, Milano Design Week, Automobile Club Milano, Osservatorio per il paesaggio Monte Stella Milano e AC Milan - Associazione Calcio Milan.
Nato nel 2020 nell’area ex Alfa Romeo in zona Portello, Alpha District è il più giovane e il più esteso distretto del Fuorisalone.
 
L’iniziativa esordirà dal 4 al 10 settembre 2021 con la sua prima edizione, durante un Fuorisalone insolito ma caratterizzato da una grande voglia di fare, di ripartire e di ricominciare.
L’asset principale sarà il distretto stesso, che diventerà uno spazio espositivo a cielo aperto, con molte istallazioni open air visitabili h24, ospitando progetti ed allestimenti che coinvolgeranno aziende, progettisti, artisti e design insiders provenienti da tutto il mondo.
 
L’epicentro sarà Piazza Gino Valle, la piazza più grande di Milano e il cuore del Portello, da cui si snoderanno una serie di percorsi espositivi e installazioni site specific. L’obiettivo è rilanciare una delle aree più interessanti della Milano del futuro, recentemente trasformata e ricca di architettura d'autore, preservando al contempo la memoria storica del quartiere.  
La manifestazione diventa, così, una grande mostra collettiva - fatta di storie, installazioni e prodotti - raccontata dallo stile progettuale di FORO Studio, fondatori e Art Director del distretto.
 
Alpha District racconterà un design dinamico, inclusivo, un design per tutti e di tutti, che fa tesoro dell’artigianalità e dell’heritage locale di designer e produttori, un design esperienziale e interattivo.
 
In occasione della preview di giugno, Alpha District introduce Hysteria e le Cattedrali di Piazza Gino Valle.
 
 
Hysteria
Un progetto legato alla figura della donna ma non è un’iniziativa tutta al femminile. Un progetto che tratta temi sociali, di forte attualità, anche con ironia e leggerezza.
 
Fino alla seconda metà dell’Ottocento l’isteria identificava una serie di malesseri e disagi psicologici erroneamente legati alla sola figura femminile: malumore, tristezza, personalità troppo esuberante, fino ad arrivare a squilibri psichiatrici. Questa ‘malattia’ fu utilizzata a lungo per ostacolare, imprigionare o patologizzare la condizione delle donne. In quegli anni, il dottor Mortimer Granville diviene celebre per aver inventato uno strumento che, ai tempi, venne brevettato proprio per la cura dell’isteria: il vibratore.
 
Diventato poi oggetto per il piacere sia maschile che femminile, il vibratore è il punto di partenza di Hysteria. Un gruppo di creativi è stato chiamato a ragionare sul tema della donna, realizzando un progetto partendo ciascuno da uno specifico sex toy. Artisti e designer, singoli e team hanno dato una propria interpretazione della condizione femminile, andando ad investigare il tema della violenza, quello del piacere, quello della sessualità ed altri.
 
Valentina Cerra + Chiara Corbani; Chendù; Luca Cremona; Lorenzo Fabietti + Pietro Sganzerla; Lorenzo e Simona Perrone; Nicole Muroni; Miguel Reguero; Testatonda; Trepunti saranno i protagonisti di un allestimento che mescolerà arte e design, lasciando allo spettatore l’interpretazione del messaggio. Hysteria è stato realizzato insieme a The Zen Agency, promotore dell’iniziativa; e a Magic America, sexy e-shop e sponsor tecnico.
 
 
Cattedrali
Posizionate nell’epicentro del distretto, Piazza Gino Valle, le Cattedrali sono dei pop-up espositivi che possono ospiteranno brand, collettivi di creativi e singoli designer. Il concept ricrea delle mini-architetture con forme e dimensioni differenti, ispirate alle Piazze Italiane di Giorgio De Chirico.
 
Alcune Cattedrali ospiteranno designer singoli, tra cui Antonio Aricò, AVA Wolff, Chendù, Duccio Maria Gambi, Gumdesign e Serena Confalonieri.  Dei solo show, che invitano lo spettatore a scoprire oggetti e allestimenti dedicati.
 
Una delle mini-architetture sarà invece curata da MONOMIO - Digital Design boutique e piattaforma di ricerca e tendenze in ambito design - che ospiterà una selezione di prodotti nati da una collaborazione speciale e continuativa tra MONOMIO e i creativi che promuove sulla propria piattaforma. La cattedrale MONOMIO Spot ha l’obiettivo di creare un ponte tra artigianato, design e produzione consapevole, esaltando la natura territoriale e l’unicità di progetti nazionali e internazionali. La selezione dei designer e degli artigiani contemporanei porterà la firma di MONOMIO e i prodotti esposti saranno disponibili in tirature limitate in esclusiva sul sito, l’allestimento sarà caratterizzato dall’iconica palette colore e dell’estetica ricercata che identifica il brand.
 
 
Altre Iniziative
Le iniziative previste da Alpha District per il Fuorisalone di settembre coinvolgeranno anche il mondo dell’arte con Le Strade dell'Arte, Kundalini e Tape #04 – On wave; il cosmo con il progetto Specula; l’universo dei bambini con Out Door; il food con Larmandino.
 
Le Strade dell’Arte si concretizzerà come una mostra fotografica presso il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa aperto a creativi e artisti con la curatela di Looking for Art: galleria nata con la missione di rendere più accessibile l’arte e di promuovere giovani e giovanissimi talenti.
 
Kunadalini è un’opera della fiber artist Gloria Campriani curato da Gabriella Anedi – storica dell’arte, gallerista e curatrice – che ha l’intento di promuovere la conoscenza e la diffusione della fiber art. L’allestimento in piazza Gino Valle vedrà delle grandi cornici, entro le quali verranno intrecciati i fili di una narrazione urbana capace di legare le emozioni con gli assi visivi dello spazio geometrico della piazza.
 
Tape #04 – On wave è una scultura progettata da Paulina Herrera Letelier che sarà esposta in anteprima in piazza Gino Valle. Quarta scultura della serie Concrete Tapestries, progetto nato dalla ricerca sulle forme piatte e sulla percezione delle tre dimensioni in relazione allo spazio e al tempo.
 
Specula è un percorso nel cosmo che unisce l’esperienza fisica a quella digitale. Progettato dalle designer Beatrice Bottini e Sara Garutti, l’allestimento interesserà una porzione di Piazza Gino Valle, affiancando le altre iniziative presenti nel vasto spazio urbano.
 
Out-Door nasce dalla volontà di interpretare i bagagli emotivi dei bambini legati al vissuto del lockdown, dando loro degli strumenti utili a far esprimere la propria soggettività in modo spontaneo. Attraverso le attività di un laboratorio d’arte svolto da FORO Studio presso la Scuola Elementare Via IV Novembre di Parabiago, gli alunni hanno realizzato dei manufatti che saranno allestiti da Alpha District durante il Fuorisalone. Una serie di porte colorate custodiranno così le creazioni dei bambini, mettendo in scena le emozioni e le sensazioni che questi hanno visualizzato attraverso oggetti di uso quotidiano.
 
Larmandino è un progetto di Elena Bosciano legato al food e sviluppato in 3 fasi. In occasione del Fuorisalone 2021 – presso gli spazi di Deposito Mele – verrà rivelata la fase 1 attraverso una mostra immersiva che ne introdurrà le specificità e guiderà gli spettatori nel mondo dell’alimentazione.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Sito web: www.alphadistrict.it
Mail: [email protected]
Instagram: @alphadistrict.it
Facebook: @alphadistrict.it
Hashtag: #bealpha
Link
www.alphadistrict.it
Allegati
 Alpha District - CS_PressRelease.pdf
 FORO STUDIO_About_ITA.pdf
 ALPHA DISTRICT - CS HYSTERIA_update agosto 2021.pdf
 ALPHA DISTRICT - CS CATTEDRALI_update agosto 2021.pdf


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata