SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
MOSTRA ARCHITETTURA

Il Veneto di Palladio e Carlo Scarpa
mostra  VENETO, dal 01/07/2020 al 01/11/2020
Tomba Brion - Asolo - Gypsoteca Canoviana - Vicenza- Ville Palladiane
4 giorni - 4 notti
inizio giovedì ore 9 - fine domenica ore 13
minimo 6 - massimo 16 partecipanti

Un coinvolgente viaggio di 4 giorni alla scoperta dei capolavori dell’architettura veneta del Rinascimento e del Novecento. A farci compagnia ci saranno Andrea Palladio e Carlo Scarpa, gli architetti italiani più conosciuti e amati anche all’estero. Visiteremo non solo le loro opere più famose, come La Rotonda e la Tomba Brion, ma anche i luoghi in cui vissero, per immergerci totalmente nella bellezza del territorio che ispirò i loro progetti.

Base di partenza dei nostri tour sarà Marostica, la più bella città murata del Veneto. Una posizione perfetta per raggiungere comodamente con le proprie auto le mete previste nel programma, che si trovano tutte nell’arco di 30 km dal borgo medievale.

GIOVEDI’ MATTINA
ASOLO E LA TOMBA BRION

Inizieremo il nostro viaggio d’architettura tra i capolavori del Veneto dal pittoresco borgo medievale di Asolo che ai tempi della Regina Caterina Cornaro fu una vivace corte rinascimentale. Il suo fascino senza tempo ha attratto per secoli scrittori e artisti di fama internazionale, tra cui Carlo Scarpa che vi abitò per circa un decennio. Nel suo studio asolano presero forma alcuni dei suoi progetti più significativi, come quello per la Tomba Brion che si trova a un paio di chilometri da qui.
Che dire di questo luogo iconico dell’architettura del Novecento? E’ un giardino funebre che regala sempre intense emozioni, impossibili da descrivere a parole. L’atmosfera che vi si respira è fortemente influenzata dalla cultura giapponese, ma ciò non di meno svela un intimo dialogo con l’arte di tutti i tempi, citata con incredibile maestria dal Professore. Non voglio anticiparti nulla di più, se non che è uno dei miei luoghi del cuore e come tale te lo racconterò…

VENERDI’ MATTINA
CARLO SCARPA ALLA GYPSOTECA CANOVIANA

Impossibile arrivare a Possagno sulle orme di Carlo Scarpa e non dedicare il dovuto tempo alla figura di Antonio Canova. L’armonia delle opere qui conservate per volere del fratello dello scultore incanta chiunque metta piede nel suo paese natale, perfino il più irriducibile viaggiatore d’architettura. Inoltre, per cogliere appieno la genialità dell’allestimento progettato da Scarpa in vista delle Celebrazioni Canoviane del 1957, è fondamentale comprendere il modus operandi  di Canova e l’importanza dei modelli in gesso nel suo processo creativo.
Prima di addentrarci nella cosiddetta Ala Scarpa, ancor oggi considerata una punta di diamante della museografia contemporanea, visiteremo quindi la casa natale dello scultore neoclassico, ci addentreremo negli aspetti tecnici e formali della sua arte e ammireremo i gessi esposti nella Gypsoteca ottocentesca. Solo così saremo pronti a godere dell’intimo dialogo con le statue canoviane che Scarpa ha liricamente messo in scena per noi.

SABATO MATTINA
LA CITTÀ DI ANDREA PALLADIO

Pur essendo nato a Padova, Andrea Palladio ha trascorso gran parte della sua vita a Vicenza, città tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità proprio grazie al ruolo svolto dall’architetto rinascimentale nella storia dell’arte occidentale. Grazie alle sue idee geniali, Vicenza è oggi un museo a cielo aperto ricco di capolavori architettonici incastonati come gemme preziose tra le contrade del centro storico.
Nel corso della mattinata ammireremo dall’esterno i più significativi palazzi palladiani della città, tra cui quelli progettati per i Thiene, i Chiericati, i Porto e i Barbarano. Visiteremo inoltre la famosa Basilica Palladiana in Piazza dei Signori e l’incantevole Teatro Olimpico, un gioiellino che da solo vale tutto il viaggio fino a qui.


SABATO POMERIGGIO
LA ROTONDA E VILLA CALDOGNO

Dedicheremo il pomeriggio di sabato alla scoperta di Villa Almerico Capra Valmarana, meglio conosciuta come La Rotonda. E’ la villa più famosa tra quelle progettate da Palladio nel Cinquecento. Un vero emblema del Rinascimento italiano, copiato per secoli ad ogni latitudine e longitudine. Eppure, a sentir Palladio, questa non è una vera e propria villa! Le ragioni te le svelerò nel corso della mattinata, insieme a tanti altri piccoli, ma significativi dettagli che rischiano di passare inosservati agli occhi del XXI secolo.
Da qui ci sposteremo una decina di chilometri a nord di Vicenza, dove avremo modo di visitare Villa Caldogno. La villa, splendidamente affrescata, non è presente nei Quattro Libri dell’Architettura e non ci sono pervenuti disegni con il suo progetto. Da dove nasce quindi l’attribuzione, ormai universalmente riconosciuta, ad Andrea Palladio? Vieni e lo scoprirai…

DOMENICA MATTINA
VILLA BARBARO E VILLA EMO

L’ultima mattinata sarà dedicata a quelle che, personalmente, considero le due ville più belle di Andrea Palladio. La prima, Villa Barbaro, è affrescata da Paolo Veronese. Un connubio che, sotto l’abile regia dei due nobili fratelli veneziani che tanta parte ebbero nella carriera di Palladio, dà vita ad un unicum nel panorama delle ville venete. Qui infatti il pittore veronese realizza il suo capolavoro ad affresco e l’architetto vicentino trasforma, con delle soluzioni studiate ad hoc, una vecchia proprietà di famiglia in uno dei cenacoli culturali più raffinati del Cinquecento.

Villa Emo, invece, è considerata dagli storici dell’architettura la “villa perfetta” di Andrea Palladio per l’incredibile fedeltà al progetto pubblicato nel 1570 all’interno dei Quattro Libri. E’ un edificio incredibile, capace di sedurre anche gli amanti del design più minimale e di stimolare interessanti riflessioni sulla modernità delle soluzioni architettoniche proposte da Palladio a metà Cinquecento.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
sentieriarte.it/il-veneto-di-palladio-e-carlo-scarpa/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata