SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
CONVEGNO ARCHITETTURA

Domusforum 2020 - the future of citie
convegno  ONLINE, mercoledì 4 novembre 2020
Come cambierà l’idea di città – e quindi di società globale – dopo la pandemia? È questo l’interrogativo cruciale che anima la terza edizione di domusforum – the future of cities, in programma il prossimo 4 novembre a Milano sala Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e trasmesso in live streaming sulle piattaforme di Domus.
L’indagine di domusforum parte quest’anno da dieci parole chiave: dieci punti di riferimento necessari a tracciare una mappa di senso per l’orizzonte confuso di oggi.
Dopo mesi di lockdown e davanti a sconvolgimenti della sfera socioeconomica di cui si fa ancora fatica a cogliere i contorni precisi, abbiamo capito che, passata la pandemia, il mondo non potrà essere quello di prima.

Al di là delle riflessioni legate al ruolo e alle responsabilità dell’uomo sul pianeta Terra, all’atto pratico dovranno cambiare tante cose nella maniera in cui produciamo, consumiamo, viviamo.

Questo significa, prima di tutto, che molti degli spazi fisici che abbiamo utilizzato fino a oggi non sono adeguati al nuovo paradigma.

Per la prima volta nella sua storia l’umanità si trova nella condizione di riorganizzare – rapidamente e su scala globale – la maniera in cui abita il pianeta, in primis i centri urbani.

Più che mai la cultura del progetto sarà al centro di domusforum 2020. Grandi protagonisti dell’architettura internazionale cercheranno – ciascuno interpretando una o più parole d’ordine – di rispondere a quesiti che riguardano la sfera dell’abitare domestico, dello spazio pubblico urbano, del lavoro e delle filiere di produzione, della mobilità e della sanità. 

L’elenco degli spazi da rinnovare, riadattare, ripensare è infinito e l’impresa richiede uno sforzo multidisciplinare: per questa ragione le dieci parole d’ordine di domusforum 2020 si apriranno anche all’interpretazione di esponenti delle istituzioni, dell’economia e della finanza, delle scienze sociali e dell’impresa. Alla ricerca di una sintesi che possa essere il punto di partenza per produrre una società più giusta, sicura, inclusiva e praticabile e perciò, auspicabilmente, migliore. 

Come da tradizione le riflessioni dei relatori verranno introdotte dai i risultati di un’indagine condotta da un importante istituto di ricerca internazionale. Quest’anno sarà Boston Consulting Group a illustrare i frutti di una ricerca sul tema del futuro urbano.
Concepito nel 2018 come sviluppo del sistema Domus, domusforum – the future of cities ha visto nel corso delle prime due edizioni la partecipazione di relatori illustri. Tra gli altri, la sociologa Saskia Sassen, il filosofo dell'Università di Oxford Luciano Floridi, l'attivista africana Samia Nkrumah, l'attivista indiana Vandana Shiva, il geografo dell'EPFL Jacques Lévy, il sociologo e visionist Evgeny Morozov, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’ex Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, il Ceo di Pirelli Marco Tronchetti Provera e il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti. 
Domusforum ha inoltre prodotto un vasto patrimonio di conoscenze attraverso sei interviste approfondite con esperti di urbanistica (tra cui Rahul Mehrotra, Jeff Speck e Anna Scheuermann) e due ricerche sul campo condotte da Nielsen e da ISPI – Istituto per gli Studi Politici Internazionali – in diverse città del mondo, tra cui Chicago, Londra, Johannesburg, Milano, New York, San Paolo e Shanghai. 

domusforum 2020 - the future of cities
4 novembre, ore 9.30, diretta streaming
Partecipazione gratuita previa registrazione: https://www.domusweb.it/it/eventi/forum/adesione.htm
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3
20089 Rozzano (Mi)
Link
www.domusweb.it/it/eventi/forum.html
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata