SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
CONVEGNO ARCHITETTURA

Milano Arch Week
convegno  MILANO, dal 18/09/2020 al 20/09/2020
Dal 18 al 20 settembre è in programma la quarta edizione Milano Arch Week – la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane, agli spazi di cittadinanza e al futuro delle città con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e il contributo scientifico del Politecnico di Milano. Milano Arch Week, parte del palinsesto di YesMilano, è promossa da Triennale Milano insieme a Comune di Milano e Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che promuove la nuova edizione di About a City.
 
Dopo il grande seguito che ha avuto la Milano Arch Week Marathon il 16 maggio 2020 – maratona in live streaming dedicata a Milano e alle sfide che la città deve affrontare dopo la pandemia – la manifestazione torna con una formula dove la dimensione “live”, nelle sedi di Triennale Milano, Politecnico di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dialoga con quella digitale.
 
Questa edizione, che vede coinvolte alcune delle grandi protagoniste dell’architettura internazionale, mette al centro lo spazio – urbano e non – indagandone potenzialità e limiti rispetto alle sfide epocali del nostro presente: dall’emergenza sanitaria alla crisi climatica, dalla presenza sempre più pervasiva della tecnologia alla trasformazione dei luoghi dove crescere, delle forme di cittadinanza e di comunità. Un’edizione che, dando grande spazio ad alcune donne architetto e alla ricchezza delle loro prospettive, mira a far emergere in modo bilanciato esperienze e progetti da tutto il mondo.
 
Tra gli ospiti di questa edizione: Izaskun Chinchilla (Spagna), Odile Decq (Francia), Elizabeth Diller (Diller Scofidio + Renfro, USA), Lina Ghotmeh (Libano/Francia), Momoyo Kaijima (Atelier Bow-Wow, Giappone), Anupama Kundoo (India), Benedetta Tagliabue (Italia/Spagna), Martha Thorne (Spagna), oltre a Juan Navarro Baldeweg (Spagna), Steven Holl (USA), Arjun Appadurai (USA), Mimmo Lucano, già Sindaco di Riace, e all’attivista Aboubakar Soumahoro. Gli ospiti internazionali parteciperanno con delle lecture in live streaming.
 
L’inaugurazione di Milano Arch Week si terrà al Politecnico di Milano, dove venerdì 18 settembre alle ore 17.00 ci saranno i saluti istituzionali di Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Ilaria Valente, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano. A seguire si terrà la lecture di Juan Navarro Baldeweg, protagonista indiscusso della scuola madrilena e spagnola, organizzata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei. Si svolgeranno invece online le lecture di Izaskun Chinchilla (18 settembre, ore 19.00) e di Benedetta Tagliabue (18 settembre, ore 20.00).
 
Per tutta la giornata di sabato 19 settembre in Triennale si terranno incontri, tavole rotonde e confronti, che nel pomeriggio verranno affiancati da una marathon online con gli ospiti internazionali.
 
Si inizia alle ore 10.00 (fino alle ore 13.00) con la conferenza Architettura e medicina: ripensare gli spazi della sanità con Andrea Bellone, Stefano Boeri, Ivo Casagranda, Matteo Stocco, con la moderazione di Ciro Paolillo e Monica Ghinaglia. Dalle ore 11.00 alle 18.00, nell’area del Teatrino del Giardino di Triennale, si succederanno gli incontri sulla Strategia di adattamento Milano 2020 – che approfondisce lo scenario della ripartenza della città di Milano e propone alcune azioni, immediate o da programmare, nel post Covid-19 – nell’ambito di Milano Urban Center – Idee per Milano 2020. I talk saranno condotti da Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, e sono a cura dei gruppi vincitori della call Urban Factor di Milano Urban Center: 100 Public Spaces for Milan, Sex & the City, Mobility As Urban Factor, Mega-events and the City, Pops Up, Nudge In, I Ching di CheFare, Scuola Patrimonio Urbano, Osservatorio Natura Italia, Città Ex Post, Milano Versus, Nel Perimetro, Hacking Monuments.  
 
La mattinata di sabato inizia con Milano Strade Aperte, un itinerario in bicicletta alla scoperta dei nuovi interventi di urbanistica tattica del Comune di Milano (partenza ore 10.00 di fronte a Triennale Milano in Viale Alemagna 6, presentarsi muniti di bicicletta). Il Giardino di Triennale (area Bosco) accoglierà gli incontri Table Game. A Research Project Inside Milan As a Playground, discussione sulle trasformazioni di Milano a cura di Domus Academy, con Matilde Cassani e Lucia Tozzi (ore 11.00), e la presentazione di Perfume: Ettore Spalletti, a cura di Mousse Magazine con Cristiano Raimondi e Tommaso Trini moderata da Angela Vattese (ore 14.30). Nel pomeriggio, sempre nell’area Bosco, sono in programma i talk Lockdown Architecture, a cura di Editoriale Lotus con Nina Bassoli, Pippo Ciorra, Alessandro Balducci, Mirko Zardini, Elena Barthel, Giancarlo Mazzanti, Jeffrey Schnapp (ore 15.30), e Life after Architecture after Covid, un dialogo fra giovani progettisti italiani per costruire un immaginario post-pandemico attraverso l’architettura (ore 16.30).
 
Nel pomeriggio ha inizio la MAW Marathon – sul canale di YouTube di Triennale e sulle pagine Facebook di Milano Arch Week e di Triennale – che vedrà protagonisti gli ospiti internazionali: Momoyo Kaijima (ore 15.30), Lina Ghotmeh (ore 16.30), Odile Decq (ore 17.30), Anupama Kundoo (ore 18.30). Alle ore 19.30, sempre sulle piattaforme online, Elizabeth Diller e Martha Thorne saranno in dialogo con Stefano Boeri; la lecture di Steven Holl (ore 20.30) chiuderà il programma. I live delle lecture, in lingua inglese, verranno trasmessi anche nel Salone d’Onore di Triennale.
 
Domenica 20 settembre Milano Arch Week continua alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il programma di About a City. Mettere al centro le persone, i bisogni, diritti e le aspirazioni di chi abita città, territori e comunità: A Human Place, la nuova edizione di About a City curata da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli invita a ripensare i luoghi in cui viviamo all'indomani della crisi. Tre gli ambiti: la scuola, fra conoscenze ed esperienze per la crescita e lo sviluppo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze; il diritto alla casa e a forme di convivenza inedite; gli immaginari, per pensare a nuove tensioni trasformative delle città e dei luoghi in cui viviamo, dando voce alle aspirazioni dei giovani e delle comunità. Dal 18 al 20 settembre tre giorni di talk, lecture, tavoli di lavoro e workshop, laboratori e pratiche artistiche, con ospiti internazionali, citymaker, comunità di pratica.
 
 
Per gli appuntamenti in presenza:
Ingresso libero (nel limite dei posti disponibili)
Prenotazione obbligatoria solo per l’inaugurazione e la lecture di Juan Navarro Baldeweg: www.eventi.polimi.it
 
Gli appuntamenti online saranno visibili sui seguenti canali:
 
Milano Arch Week
Facebook: @milanoarchweek
 
Triennale Milano
Facebook: @triennalemilano
YouTube: www.youtube.com/user/TriennaleVideo
 
 
Website: milanoarchweek.eu
Facebook / Instagram: @milanoarchweek
 
 
Contatti stampa
Triennale Milano
Comunicazione
T. +39 02 72434241/247
[email protected]
Francesca Raimondi
T. +39 392 9469018
[email protected]
Elettra Zadra
T. +39 335 5929854
[email protected]
 
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org
 
 
 
Milano Arch Week Marathon 2020
Milano Arch Week è curato e prodotto da Triennale Milano, Politecnico di Milano, Comune di
Milano, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
 
Direttore Artistico
Stefano Boeri
 
Comitato di indirizzo
POLITECNICO DI MILANO
Ferruccio Resta, Rettore
Emilio Faroldi, Prorettore delegato
Ilaria Valente, Preside Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni
 
TRIENNALE MILANO
Carlo Morfini, Direttore Generale
Carla Morogallo, Direttore Operativo
 
COMUNE DI MILANO
Marco Pogliani, Area Comunicazione
 
FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI
Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
 
Comitato scientifico
TRIENNALE MILANO
Lorenza Baroncelli, Direttore Artistico
Umberto Angelini, Direttore Triennale Milano Teatro
Lorenza Bravetta, curatrice per la fotografia
Joseph Grima, Direttore Museo del Design
 
Coordinamento progetto e curatela scientifica
Federica Caminoli
Teresa De Martin
Azzurra Muzzonigro
Matteo Ruta
 
Ufficio stampa del progetto
Elettra PR
 
Progetto grafico
Anchora / Milano
 
Partner
Gaiago, Partner Milano Arch Week
Eni e Lavazza, Partner Istituzionali Triennale Milano
ATM, Partner Tecnico Triennale Milano
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org
Link
www.facebook.com/milanoarchweek/
Allegati
 PROGRAMMA MILANO ARCH WEEK 2020.pdf


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
28.02.2024
Fuorisalone 2024: cosa vedere e come orientarsi
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata