SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
MOSTRA ARCHITETTURA

5VIE art+design 2019
Museo diffuso del design
mostra  MILANO, dal 09/04/2019 al 14/04/2019
L’edizione 2019 della Design Week di 5VIE vuole consolidare il successo e aprirsi in maniera ancora più forte alla sperimentazione e al pubblico internazionale. 
Lavorando sempre a stretto contatto con curatori e designer e concentrandosi sui cluster della creatività, 5VIE si afferma sempre più come luogo di incontro e creazione di connessioni tra ambiti diversi, investendo sulla ricerca, sulla selezione dei progetti e sulla loro realizzazione finale. Evidente in tal modo la sua natura di vero e proprio “museo diffuso del design”.

UGO LA PIETRA – DESIGN TERRITORIALE, GENIUS LOCI 
Prodotto da 5VIE
Cortile Via Cesare Correnti 14

Ugo La Pietra presenta la mostra personale Design Territoriale, Genius Loci che esplora l’interesse del maestro sul mondo della cultura sommersa: quel tipo di artigianato artistico capace di sostenere e rappresentare l’opera d’arte, capace di diventare laboratorio di ricerca per il design e nello stesso tempo ridare strumenti per connotare l’architettura. 
Le opere esposte sono una simbolica campionatura delle collezioni di oggetti progettati da Ugo La Pietra e da altri artisti e designer e realizzati da artigiani che hanno cosi` rinnovato la loro tradizione artigianale, espressione della loro cultura e del loro territorio.
Tra le tante aree produttive ancora vitali: dal mosaico di Spilimbergo, Monreale e Ravenna alla pietra leccese e di Lavagna, all’alabastro di Volterra, ai marmi di Carrara e del veronese, ai vetri di Murano, Altare e Colle Val d’Elsa, alle ceramiche di Grottaglie, Caltagirone, Vietri sul Mare, Albissola, Faenza...fino ai bronzi del veronese. 

ROBERTO SIRONI – HUMAN CODE – a cura di Annalisa Rosso 
Prodotto da 5VIE
SIAM - Societa` d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, Via Santa Marta 18

La personale HUMAN CODE di Roberto Sironi, presentata negli spazi sotterranei del SIAM in occasione della Milano Design Week 2019, è il punto di arrivo di una riflessione che ha segnato dagli esordi la ricerca del progettista milanese. Un progetto autobiografico che mette insieme antropologia, tecnologia, data analysis, sperimentazione di processi e materiali, ma anche ricordi di incontri illuminanti e viaggi d’esplorazione. Attraverso un varco spazio-temporale, oggetti a noi noti diventano reperti archeologici misteriosi e potenti, riemersi in un futuro lontano, dalle componenti artificiali e naturali stratificate insieme in maniera indissolubile. Una suggestione di forte impatto, che spinge a interrogarsi sulla condizione dell’esistenza umana. 

CARLO MASSOUD – Il Pesce e gli Astanti – a cura di Maria Cristina Didero 
Prodotto da 5VIE
Oratorio della Passione, Piazza Sant’Ambrogio

Il Pesce e gli Astanti è la prima mostra personale in Italia del giovane designer libanese e combina una selezione dei suoi lavori più significativi dall’apertura del suo studio a Beirut nel 2013 a oggi, oltre a una nuova produzione realizzata per l’occasione. 
Costantemente giocata sul filo dell’ironia, la sua è allo stesso tempo un’indagine sul peso del passato sul futuro, una considerazione profonda e un giudizio aperto sui valori contemporanei deformati dalle imposizioni e i diktat dell’economia.
L’antologica prodotta da 5VIE all’interno dell’Oratorio della Passione comprende anche un lavoro inedito sviluppato a quattro mani; un progetto site-specific che Carlo Massoud ha realizzato appositamente per la mostra in una nuova collaborazione con la sorella ceramista Mary-Lynn Massoud, realizzando una pala d’altare contemporanea, creata con l’audacia artigianale di un tempo utilizzando ceramica e scaglie di onice. 

ANTON ALVAREZ – L’Ultima Cera – a cura di Nicolas Bellavance-Lecompte 
Prodotto da 5VIE
Chiesa di San Bernardino alle Monache, via Lanzone 13

Il lavoro dell’artista e designer Anton Alvarez è piuttosto difficile da definire, si colloca tra oggetti funzionali e sculture. La pratica di Alvarez oscilla tra espressione e costrizione, portando formidabili innovazioni tecnologiche senza abbandonare l’artigianato tradizionale. 
Con la mostra “L’Ultima Cera”, Anton esplora un nuovo materiale: il bronzo, in un modo unico e innovativo. Commissionato e prodotto da 5VIE e curato da Nicolas Bellavance-Lecompte in collaborazione con la Fonderia Artistica Battaglia di Milano come parte del loro nuovo programma di residenze, Alvarez adatta la sua macchina chiamata Extruder per lavorare la cera.

KIKI VAN EIJK & JOOST VAN BLEISWIJK – CONNECT 
Con la partecipazione di Niels Hoebers, Sander Wassink, Michela Castagnaro Prodotto da 5VIE e con il sostegno del Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano
Via Cesare Correnti 14

Connect, un’installazione site specific di Kiki van Eijk e Joost van Bleiswijk, esplora il tema della connessione. Collegamenti tra natura e persone, creatività subconscia ed espressioni fisiche, tra il crossover di diverse discipline e l'uso di materiali.
Kiki van Eijk presenta 'Free Form', una serie di lampade realizzate in ceramica e illuminate a LED modellate sulla ripetizione delle forme naturali e la loro coesistenza con l’umano. Con 'Space Poetry' Kiki ricerca la relazione tra spazio e architettura traducendola in una serie di oggetti unici che sono solo suggerimenti della loro fisicità e funzione.
Joost van Bleiswijk presenta ‘Curved and taped’, forme scultoree che si focalizzano sul gesto espressivo allontanandosi dalla funzionalità, mentre ‘Interlocking Panels’ sono pezzi immaginari e minimalisti composti di forme connesse tra di loro. 


Molti sono gli eventi con cui il distretto collabora, come la ormai attesissima parata del design brand italiano Seletti che invade il distretto con lo spirito pop e coinvolgente del DESIGN PRIDE. L’appuntamento e` mercoledi` 10 aprile 2019 alle ore 18.00 in Piazza Castello (angolo via Minghetti): il corteo animato da carri, musica, balli e performance, attraversera` il distretto concludendosi in Piazza Affari. 

Approda alla sua quarta edizione Masterly-The Dutch in Milano di Nicole Uniquole che anche quest’anno ha selezionato designer affermati, talenti emergenti, aziende, scuole, gallerie di design, tutti rigorosamente Dutch! Il 350esimo anniversario della morte di Rembrandt, celebrato con molti eventi in Olanda, sara` quest’anno il tema conduttore delle presentazioni dei partecipanti. 
Palazzo Litta ospita The Litta Variations / Opus 5, curato da MoscaPartners. Nel progetto saranno presenti ventidue espositori con oltre sessantacinque designer del panorama internazionale: un totale di undici Paesi da tutto il mondo animeranno gli spazi del Palazzo. Nel Cortile d’Onore protagonista e` Echo dello studio Pezo von Ellrichshausen, fondato in Cile nel 2002. 
Nell’affascinante cornice dell’Oratorio della Passione, quest’anno altra sede dell’info point, 5VIE dedichera` uno spazio al bookshop di Fattobene / italian everyday archetypes, una piattaforma per la ricerca e la valorizzazione di oggetti italiani che esistono da sempre. 

Oltre al network locale di design che presenta le novità del 2019 come BDDW, Davide Groppi, Apparatus, Lisa Corti, Six Gallery, Raw, si rinnovano alcune collaborazioni; dall’esposizione di Giopato & Combes, al ritorno di Bitossi Home e Funky Table, al progetto HOPERAPERTA di Patrizia Catalano e Maurizio Barberis, al designer tedesco Markus Benesch, alla mostra collettiva Local Design curata da Emma Elisabeth con i suoi 44 designers australiani. Sempre dall’Australia Volker Haug Studio presenta la sua serie di lampade scultoree. 
E se poteste stendervi su una spiaggia nel cuore di Milano? Basta visitare L’i^le de Serge. Il gruppo francese Serge Ferrari presenta infatti la nuova collezione di tessuti per l’arredamento da esterno, tramite un’esperienza espositiva a cura dell’esplosiva designer Sara Ricciardi. 

Tra gli espositori che hanno trovato in 5VIE una sinergia d’intento e di valori anche Eligo Studio, con una rinnovata collaborazione con l’iconico laboratorio di ceramica Paravicini; Arno Declerq, Laufen, nella suggestiva cornice del Teatro Arsenale.
Officine Saffi promuove l’importanza della ceramica nell’arte, nel design e nella cultura contemporanea. All’interno della Galleria saranno esposti i 24 artisti finalisti della terza edizione del premio Open to Art. 
Il tema della memoria ispira Nicoletta Gatti, arredatrice e designer milanese con la sua inedita collezione “Sedute Esaurite”. Con un sapiente lavoro di recupero di poltrone di famiglia, rivestite di preziosi tessuti Rubelli, fuori catalogo da anni, Nicoletta e` riuscita a creare un delicato equilibrio tra ieri e oggi, tra memoria e contemporaneita`. 
Tra le new entry anche Tillmann Lauterbach, PurhoColleoni Arte e Siba Sahabi
In occasione della Milan Design Week l’azienda giapponese CONDE HOUSE presenta la nuova collezione NUPRI, ideata dal designer giapponese di fama mondiale Toshiyuki Kita. I prodotti traggono ispirazione dalla cultura Ainu, l’antica popolazione indigena di Hokkaido, e dalla speciale simbiosi tra l’uomo e gli elementi naturali, rivelando uno stile unico che aggiunge all’eccellenza della lavorazione artigianale una speciale attenzione alle più avanzate tecnologie produttive. Il design delle sedute esplora il tema del benessere e del comfort, per assecondare l’anatomia umana come un prolungamento del corpo, mantenendo un’estetica equilibrata e delicata. L’installazione è in via Santa Marta 10, presso la Galleria Rubin. 

 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
5VIE ART+DESIGN
© Associazione 5vie 2018

Via Montebello, 24 - Milano MI 20123 - Italia
Telefono: +39 329 0878633
[email protected]
Link
www.5vie.it
Allegati
 TortonaDesignWeek2019_preview.pdf


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata