Brera

Luppiter

CARRERA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
CONVEGNO ARCHITETTURA

Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità
convegno  CAPPELLINI POINT, MILANO, mercoledì 9 ottobre 2019
Nell’ambito della manifestazione Milano Fall Design City, l’appuntamento cittadino autunnale dedicato al design, Istituto Marangoni Milano Design propone il panel, “Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità”, in programma il 9 ottobre alle ore 19.00 presso lo spazio Cappellini Point.
 
La talk sarà l’occasione per generare un confronto su tematiche più che mai attuali e di estremo interesse per chi progetta, produce e utilizza gli oggetti di ogni giorno, così come per chi ha la responsabilità di formare i designer di domani.
 
Il tema della sostenibilità è già da tempo parte dei processi formativi e della sensibilità dei consumatori, oggi più attenti all’impatto che le proprie scelte generano a livello globale. L’incontro fra la manifattura, la metodologia progettuale e la formazione rappresenta quindi un punto imprescindibile per un’analisi corretta della complessità di tale impellenza.
Il passaggio dall’economia lineare a quella circolare traccia una prima linea progettuale e di processo nel settore, ma la sostenibilità deve essere affrontata da diverse angolazioni: l’impatto ambientale, sociale ed economico concorrono in egual misura a generare quella Innovazione Responsabile che è al centro dei processi di un design in grado di rispondere alle esigenze attuali e future.
 
La collaborazione attiva con le aziende, con gli studi di design, con i siti produttivi, diventa quindi occasione di ricerca per le generazioni di professionisti che opereranno nel settore per i prossimi 40 anni, generando le domande, risolvendo le criticità e gestendo le complessità che il futuro porta con sé.
 
L’incontro coinvolgerà alcuni tra i maggiori esperti del mondo del Design: Giulio Cappellini, architetto e brand ambassador di Istituto Marangoni, Mark Anderson, Director of Education Istituto Marangoni Milano Design e Domitilla Dardi, Curatrice per il Design MAXXI-Architettura e Lorenzo Palmieri, architetto e musicista analizzeranno il tema attraverso differenti visioni e prospettive, moderati dalla giornalista Laura Traldi.
 
Istituto Marangoni desidera contribuire al dibattito più importante di quest’epoca attraverso una talk che saprà generare domande, sollevare riflessioni e tracciare possibili strategie.” Commenta Massimo Zanatta, Director di Istituto Marangoni Milano Design. “L’innovazione sostenibile è tema imprescindibile per chi si occupa di progetto e soprattutto per chi ha la responsabilità di formare la nuova generazione di talenti, sempre più preparati per affrontare il futuro in maniera responsabile e consapevole”.
 
L’iniziativa pone, ancora una volta, Istituto Marangoni al centro del dibattito culturale che animerà la città di Milano nei prossimi giorni, contribuendo con punti di vista autorevoli ad arricchire il ricco palinsesto della prossima Milano Fall Design City. 
 
 
Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità
 
Interverranno:
Giulio Cappellini, architetto e brand ambassador di Istituto Marangoni
Mark Anderson, Director of Education Istituto Marangoni Milano Design
Domitilla Dardi, Curatrice per il Design MAXXI-Architettura
Lorenzo Palmieri, architetto e musicista
 
Modera:
Laura Traldi, giornalista
 
Cappellini Point, Bastioni di Porta Nuova, 9, Milano
9 ottobre 2019, h. 19:00
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata