SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
CONVEGNO ARCHITETTURA

Nuovi Sogni: A story of Glamping
convegno  AREA EX PIRAMIDI EXPOGATE C/O CASTELLO SFORZESCO, MILANO, dal 09/04/2019 al 14/04/2019
Per la prima volta CRIPPACONCEPT, leader italiano nel settore delle mobile home e lodge tent per il turismo glamping (glamour + camping) parteciperà alla Milan Design Week (dal 9 al 14 aprile 2019) avvicinando addetti ai lavori e semplici curiosi in grande stile: un’esperienza di turismo all’ombra del monumento simbolo della città, per raccontare il presente e il futuro del settore con workshop e appuntamenti. 

CRIPPACONCEPT presenta “Nuovi Sogni”, di fronte al Castello Sforzesco, creando una spettacolare area glamping con due masterpiece della sua gamma: la mobile home Queenslander, firmata dall’Architetto milanese Luca Colombo, e A-Luxury Lodge, un’imponente lodge tent a due piani, firmata dall’Architetto Roberto Perego. 
 
Una “prima volta” mai vissuta da Milano durante la settimana dedicata al design con un presupposto importante: «quello che è in mostra non è un esercizio di design fine a se stesso, non è puro stile, ma si tratta di strutture abitative di successo, già presenti in molti villaggi e campeggi italiani e croati. Queenslander è una mobile home ispirata al design nautico, con un rivestimento esterno in doghe metalliche di zinco-rame-titanio e un interno che ricorda le sottocoperte degli yacht più lussuosi con boiserie alle pareti e tessuti d’arredo in cotone ecrù naturale. A-Luxury Lodge è, invece, un’esclusiva tenda glamping su due piani, con due camere, bagno privato, cucina e ampia lounge area che si estende all’esterno», racconta Sergio Redaelli, AD dell’azienda.
 
“Nuovi Sogni” è un percorso che permette una riflessione sul presente e sulle potenzialità future del design, dell’architettura e della progettazione paesaggistica nell’ambito del turismo outdoor.  
Così, i visitatori della Milan Design Week, che nel 2018 si stima siano stati 500mila, potranno toccare con mano Queenslander e A-Luxury Lodge e conoscere un modo di fare vacanza alternativo, dedicato a coppie e famiglie, che offre un’esperienza di vita all’aria aperta che non rinuncia al comfort, allo stile e ai servizi a cinque stelle, adatti anche ai più esigenti. 
 
Un mondo, quello della vacanza outdoor, in cui il nostro Paese vanta straordinari primati. Secondo i dati di Faita, l’associazione delle imprese turistico ricettive dell’aria aperta, in Italia ci sono 2650 campeggi e villaggi che nel 2018 hanno registrato quasi 70 milioni di presenze per un fatturato complessivo di quasi quattro miliardi di euro. E circa il 50% dei soggiorni è stato trascorso in mobile home o bungalows. La comparsa di nuove tipologie di mobile home, come quelle di CRIPPACONCEPT ha contribuito a favorire l’aumento delle presenze dei turisti stranieri, attratti dalla vacanza glamping, ormai sempre più conosciuta nel mondo.
 
Commenta Sergio Redaelli, AD CRIPPACONCEPT: «Vogliamo che i visitatori della Milan Design Week sperimentino questa formula di ospitalità che è in grande sviluppo, e che ci vede impegnati a far evolvere le architetture abitative per inserirle nel contesto paesaggistico, economico e ambientale con un approccio attento alla sostenibilità e al design, e garantire un’esperienza di benessere che è già realtà e che è aperta davvero a tutti».
 
Alla Milan Design Week intervengono anche i partner che ogni giorno lavorano al fianco di CRIPPACONCEPT per fare sistema nel settore outdoor: il mondo della ricerca universitaria con il Dipartimento di Ingegneria Civile-Architettura dell’Università di Pavia e con il MET Bocconi – Master Economia e Turismo; i partner internazionali del progetto Co-evolve finanziato all'interno del programma Europeo Interreg MED; la progettazione architettonica dalla voce dell’Arch. Luca Colombo e dell’Architetto Roberto Perego; gli imprenditori e i migliori Villaggi Camping del Parco Turistico Cavallino Tre-Porti, l’Osservatorio del Turismo Outdoor firmato Human Company, Club del Sole, Vacanze di Charme, Baia Holiday, Vacanze col Cuore; la formula lusso di Dream & Charme.

Special meeting:
IL GLAMPING ATTRAVERSO DESIGN E MATERIALI
Incontro con gli architetti Luca Colombo e Roberto Perego

11 aprile – ore 15:00-16:00
Gli architetti Luca Colombo e Roberto Perego condurranno gli spettatori in un percorso creativo che parte dall’ispirazione e arriva alla progettazione delle strutture mobili realizzate da CRIPPACONCEPT. In questo racconto verranno accompagnati dai partner e fornitori di materiali che permettono all’azienda di raggiungere elevatissimi standard di qualità in ambito costruttivo.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.crippaconcept.com/nuovi-sogni-milan-design-week/
Allegati
 CS Preview CRIPPACONCEPT Fuorisalone 2019 def.pdf
 PROGRAMMA TALK EVENTI CRIPPACONCEPT Fuorisalone 2019_DEF.pdf


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata